Dizionario delle Emozioni: L’Allegria

L’allegria è un sentimento di felicità spensierata, frivola e scanzonata.

E’ un’emozione tra le più piacevoli e talvolta viene confusa con altre emozioni ad essa simili, ma con sfumature leggermente diverse e con diversa potenza.

Se la gioia e la felicità, infatti, sono sentimenti più intensi e profondi, le caratteristiche distintive dell’allegria sono proprio la spensieratezza e la leggerezza.

La persona allegra è vivace e rumorosa e manifesta esteriormente, generalmente col riso, questo suo stato d’animo.

Più che a momenti importanti e soddisfazioni della vita (come accade invece per gioia e felicità), l’allegria si associa a momenti più leggeri, genuini, spontanei e di puro divertimento.

Momenti di baldoria, di entusiasmo, spesso collettivo, in cui generalmente questa emozione si diffonde di persona in persona, perché l’allegria è contagiosa. Può addirittura scaturire da momenti che sarebbero in teoria spiacevoli, come la caduta di piatti o il classico scivolone sulla buccia di banana.

E’ un sentimento che ora va molto di moda e che per questo finisce spesso per essere artefatto e non sincero. “Allegria! Allegria!”, dicevano in televisione.

“Sempre allegri bisogna stare, che il nostro piangere fa male al re!”, recitava una canzone.

Al giorno d’oggi, l’allegria è una caratteristica richiesta e imposta non solo dai conduttori televisivi o da qualche esigente e capriccioso monarca.

Sono il mercato, il lavoro al pubblico, la società e i social che ci impongono di avere sempre stampato sul nostro volto un sorrisone, che alla fine assomiglia sempre di più al sorriso di Joker che a quello di due adolescenti che si fanno gli scherzi in spiaggia.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.