Dizionario delle Emozioni: Le Perversione

Perversione è un termine che scaturisce dal latino “pervertere”, il cui significato è scompigliare, disordinare, buttare totalmente all’aria.

Già questo ci dà una grande indicazione sulle caratteristiche di questo sentimento. La perversione così si riferisce, in senso generale, a una deviazione, un distacco dalle norme morali e sociali che sono riconosciute e condivise dalla società. Nello specifico, siamo di fronte a una modificazione che è ritenuta deteriore e patologica. Può riguardare un processo psichico, un sentimento, un comportamento oppure una tendenza istintiva.

Il campo in cui troviamo usato più frequentemente questo termine è quello sessuale, con perversione che va a identificare deviazioni da quelli che sono i comportamenti sessuali considerati normali.

In particolare in questo caso ci si riferisce a quelle situazioni in cui l’oggetto del desiderio è un qualcosa di anomalo (come nel caso della pedofilia, della zoofilia, della necrofilia e del feticismo) oppure quelle in cui il piacere viene raggiunto attraverso pratiche erotiche estreme (tipo esibizionismo, sadismo e masochismo). Queste perversioni sono anche sintomo di patologie psichiche.

C’è infine un’ulteriore importante accezione: la perversione infatti può spingere un soggetto a comportamenti illogici, sconvenienti e masochistici (ma non in senso sessuale).

Stiamo parlando di quelle situazioni in cui il soggetto, pur essendo ben consapevole del fatto che dovrebbe comportarsi in un certo modo e prendere determinate decisioni e strade, devia e assume comportamenti opposti, irresponsabili e perfino autodistruttivi.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.