Dizionario delle Emozioni: L’Eccitazione

 

L’eccitazione è uno stato emotivo di estasi crescente, pervasiva, diffusa e corporale.

Generalmente si associa a momenti che richiedono la nostra massima attenzione, in cui dobbiamo stare all’erta e preparaci ad un evento imminente, che nella maggioranza dei casi è positivo e desiderato.

L’eccitazione però può originarsi anche in relazione a momenti attesi con preoccupazione.

E’ eccitato il bambino che la mattina di Natale si sveglia sperando di trovare i regali che ha chiesto e che attende, è eccitato un ragazzo al primo incontro o un giocatore prima di una grande partita, ma può essere eccitato anche un soldato prima di una battaglia.

In generale questo stato d’animo si riferisce a tutte quelle situazioni in cui è protagonista l’adrenalina, quell’ormone che viene prodotto in situazioni di emergenza o in cui dobbiamo comunque dare il nostro massimo.

Il campo in cui l’eccitazione regna incontrastata è sicuramente il sesso: si parla non a caso di eccitazione sessuale, talvolta espressa col termine libidine. Ma l’eccitazione può manifestarsi anche come agitazione, ebollizione, frenesia: non a caso in questi casi usiamo espressioni come “ti vedo un troppo eccitato!” Talvolta poi questo sentimento può sfociare in irrequietezza, inquietudine e nervosismo.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.