Dizionario Delle Emozioni: L’Incertezza

L’indifferenza è lo stato emotivo di chi si percepisce tranquillo, non prova desideri più o meno intensi e non avverte sentimenti di repulsione alcuna nei confronti di cose o persone.

Si può essere indifferenti verso un oggetto, ma si riferisce anche a situazioni in cui un soggetto, chiamato a scegliere tra più opportunità, non prende posizione.

A volte dietro a questo comportamento c’è una reale voglia e convinzione, una freddezza di fondo, mentre in altri casi può essere soltanto un’ostentazione che nasconde in realtà altri sentimenti.

Questa mancanza di preoccupazione può essere conseguenza anche di apatia e noia, oppure di un disinteresse reale o esibito, di un’assenza di partecipazione affettiva. Infine si tratta in certi casi anche di una forma di difesa dai problemi, dai traumi o dalle sfide della vita.

Si manifesta con distacco e impassibilità.

Talvolta rappresenta un problema, perché l’indifferenza può costituire un blocco di fronte a decisioni e scelte importanti o necessarie.

In altri casi invece si può essere nella situazione opposta, perché questo sentimento può aiutare il soggetto a gestire le diverse circostanze lucidamente, senza farsi eccessivamente sballottare dalle emozioni. Un po’ alla Clint Eastwood dei film western. Inoltre un soggetto indifferente alle regole e alle opinioni altrui risulta più libero, genuino, originale e creativo.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.