Dizionario Delle Emozioni: L’Orgoglio

Col termine orgoglio ci si può riferire a sentimenti piuttosto differenti.

La prima accezione è più leggera e descrive lo stato d’animo di chi prova grande dignità e fierezza e soddisfazione, soprattutto a seguito di eventi molto positivi, a livello personale, familiare, lavorativo, sportivo, ecc..

In questi casi si usa l’espressione “legittimo orgoglio” e la persona orgogliosa è un soggetto felice e contento per i successi propri o di persone care.

La seconda accezione invece è legata a concetti quali valore e coraggio.

La persona orgogliosa è colui che combatte per difendere la propria dignità o quella del suo gruppo sociale. Parliamo di un soggetto che vuole dimostrare questo valore, di qualcuno che non vuole cedere di fronte ad ingiustizie e discriminazioni e che rivendica la propria dignità, unicità e rispettabilità.

Del resto gli ultimi decenni hanno visto nascere movimenti e rivendicazioni sociali che fanno leva proprio sull’orgoglio e hanno assunto denominazioni centrate su questo sentimento, tipo Gay Pride e Black Pride.

C’è poi una terza accezione, che si riferisce a quella persona che ha una spiccata autostima e una elevata fiducia nelle proprie capacità.

Con questa interpretazione, ci si riferisce a un sentimento border line, perché può sfociare facilmente nella superbia e arroganza.

E, anche qualora ciò non accada, può essere comunque percepito dagli altri come tale.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.