Copywriting Per Email Marketing: Consigli di Scrittura Per Aumentare i Tassi Di Apertura

scrivere email efficace

Argomento:

Consigli di base per aumentare i tassi di apertura delle mail.

Cosa Impareremo?

Le basi per scrivere oggetti di mail in grado di essere cliccati.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Chi è Miranda Paquet?

Miranda Paquet è una copywriter professionista che scrive per il blog ConstantContact.

Miranda crede fermamente nel continuo testing delle proprie strategie ed ha dato vita a tantissime campagne di content marketing di successo.

In questo articolo viene presentata un’ampia gamma di soluzioni per interagire con la naturale propensione umana a prendere una decisione sull’apertura o meno di una email in base all’oggetto.

Ecco i consigli basedi Miranda:

  1. Mantieni uno stile di scrittura che rispetti i canoni di brevità e concisione.
  2. Evita di scrivere un oggetto che suoni troppo promozionale o che includa termini normalmente considerati spam dai gestori di posta elettronica.
  3. Punta ad una risposta diretta e scatena il senso di urgenza
  4. Usa tutte le armi a tua disposizione come l’umorismo, lo storytelling e gli aneddoti.

Ma andiamo più a fondo:


Il buon senso di ogni persona direbbe che non si deve giudicare qualcosa dall’apparenza.

Eppure quando si tratta di giudicare una email a partire dall’oggetto, nessuno si fa scrupoli a cestinare o ad aprire un contenuto solo dopo aver letto l’oggetto.

L’oggetto di una mail è tutto.

Le parole che scegli infatti incidono sui tassi di apertura prima, e sui tassi di conversione, dopo.

 

Ecco alcuni consigli utili per scrivere oggetti mail intriganti e soprattutto efficaci

1. Cerca di mantenere il testo breve e conciso

Come saprai bene, oggi le persone si avvalgono dell’utilizzo di dispositivi mobili e molto spesso preferiscono leggere la loro posta elettronica da smartphone e tablet.

Questi ritrovati tecnologici hanno display evidentemente più piccoli di quelli dei computer e proprio per questo devi fare in modo che il tuo oggetto non superi i 40 caratteri.

Ma c’è anche un altro motivo: i testi brevi e concisi permettono all’utente di valutare immediatamente il tuo contenuto e colpiscono subito la sua mente.

Ricordati che i tuoi lettori scansionano la loro posto in modo rapidissimo

 

2. Gli esseri umani odiano essere disturbati dallo Spam

Oggetti mail aggressivi vengono considerati spam dai filtri anti-spam. Proprio per questo motivo hai bisogno di usare uno stile di scrittura senza eccessiva punteggiatura oppure maiuscole.

Frasi come “Acquista ora” o “Gratuito” sono quindi da evitare.

Un consiglio utile? Invece di concentrarti sulla promozione, prova a offrire la tua esperienza e a condividere informazioni utili.

 

3. Fai una domanda

Le domande sono un ottimo modo per focalizzare l’attenzione dei lettori e stimolare la loro curiosità.

Le domande vengono percepite come soluzioni incomplete e che quindi hanno bisogno di essere approfondite.

 

4. Metti una scadenza

La vita di tutti i giorni riempie di distrazioni ogni minuto del tempo dei tuoi potenziali utenti.

Ecco perché hai il grande bisogno di solleticare la loro attenzione ed abbattere le distrazioni tra te e i tuoi potenziali lettori innescando un senso di urgenza.

Se stai gestendo l’invio di messaggi per una strategia promozionale per un evento o un’offerta speciale probabilmente hai in piano una serie di e-mail.

Puoi sfruttare questa occasione per inviare dei reminder tra le ultime email come promemoria quando la scadenza si avvicina.  “Ora o mai più”.

 

6. Prova ad utilizzare un contenuto teaser

Le persone amano i trailer dei film, ma detestano gli spot pubblicitari.

Meglio solleticare l’attenzione dei tuoi lettori con un’anteprima di quel troveranno all’interno del messaggio, qualcosa che dica parzialmente il contenuto ma che allo stesso tempo non dia dica tutto e subito.

 

7. E’ arrivato il momento di fare ordine

Le persone amano le liste perché consentono di dare un senso a concetti complicati attraverso una serie di elementi più piccoli ed ordinati. Puoi utilizzare una lista nella riga dell’oggetto per far sapere ai lettori che i tuoi contenuti sono ben organizzati e facilmente digeribili.

 

8. Umorismo e sorpresa

Pensa a quando hai ricevuto un’email dall’oggetto divertente che ti ha strappato un sorriso. E’ stato bello e te lo ricordi. Questo perché l’essere umano è naturalmente propenso a registrare con piacere le cose che lo divertono. La strategia dell’umorismo è sempre una mossa vincente.

Se non riesci a essere divertente, puoi sempre essere sorprendente e inaspettato. Questo potrebbe includere qualsiasi cosa, da una curiosità del tuo settore, ad una statistica pazzesca. Trova qualcosa che le persone non siano abituate a sentire per invogliare i tuoi a leggere e quindi a ricordare la tua e-mail in seguito.

 

Tratto dall’articolo originale: https://blogs.constantcontact.com/good-email-subject-lines/

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