Errori Principali Nel Marketing Secondo Ries e Trout: Non Fare Estensioni di Gamma

imprevedibilità

 

Se vuoi che la tua azienda cresca solida nel tempo, è tuo dovere concedere al marketing almeno il 50% del tuo tempo e dei tuoi soldi.

Il marketing permette ad un’azienda di acquisire una percezione precisa nella mente del cliente e se la percezione è unica, distintiva, solida ed in un mercato di riferimento realmente remunerativo, avrai fatto bingo.

Ed è da questo punto di vista che parte uno dei libri più importanti e conosciuti nell’ambito del marketing e del posizionamento di prodotto ossia “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” di Al Ries e Jack Trout.

Questo libro che è una vera e propria “Tavola delle Leggi” che insegna cosa fare e cosa non per costruire una percezione positiva e distintiva del tuo brand.

Secondo gli autori, sono molte le cose da fare ed altrettante quelle da non fare per danneggiare un brand appena nato oppure già attivo e riconoscibile come leader in una determinata nicchia merceologica.

La prima cosa da non fare è la cosiddetta estensione di gamma ossia la scelta di estendere il patrimonio di un marchio di successo a campi non correlati alla propria posizione di leader.

Secondo Ries e Trout, una volta che l’azienda ha raggiunto il successo, il peggiore errore che può fare è quello di applicare il marchio di successo ad un prodotto nuovo in una categoria non correlata.

Brand Leader di macchine che vendono occhiali. Patatine Leader che vendono pizze. Dentifrici Leader che vendono piadine surgelate.

Il marketing è una battaglia di percezioni e non è possibile estendere una percezione, che è la risposta ad un’esigenza specifica, ad un altro tipo di esigenza.

Che cosa dobbiamo fare invece?

Concentrarsi su due assunti.

Il primo è Più prodotti ha un’azienda meno soldi farà.

Il secondo è meno è meglio ossia più alto è il tuo focus verso una sola cosa, maggiori saranno i tuoi fatturati.

Ries e Trout a tal fine, usano una metafora molto interessante, quella della tenda.

La maggior parte delle aziende desiderano metter su una grande tenda con dentro più prodotti diversi possibili.

Quelle intelligenti invece, preferiscono mantenere la tenda piccola, con un solo prodotto ed in un’area scelta con estrema attenzione.

Ci sono infine le aziende coraggiose, quelle che come antidoto all’estensione di gamma scelgono l’estremo, ossia un prodotto scarsamente disponibile.

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