Come Scrivere Per Guadagnare Dalle Affiliazioni: Consigli di Copywriting Per l’Affiliate Marketing

affiliate marketing

Argomento:

Copywriting Per L’Affiliation Marketing.

Cosa Impareremo?

Le basi per una scrittura orientata alla vendita di prodotti in affiliazione.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Tina Jameson.

Tina Jameson è un’esperta di Affiliate Marketing che lavora per TemplateMonster ed eroga corsi di formazione ed aggiornamento in tema marketing online ed affiliazione.

Grande professionista dei social media, è specializzata nel copywriting per aumentare il fatturato da affiliazioni.

Ecco alcune delle sue considerazioni più importanti:

L’affiliate marketing è una branca specifica del copywriting e si realizza tramite testi che:

  • sono scritti appositamente per un target di destinazione
  • risultano facili da comprendere ed assolutamente utili
  • sono affidabili e credibili
  • sono ottimizzati a livello SEO

L’ Affiliate copywriting ha come obiettivo quello di coinvolgere profondamente i tuoi lettori per indirizzarli verso un obiettivo commerciale che potrebbe essere qualcosa di semplice come iscriversi a una newsletter oppure qualcosa di più articolato come inoltrare un ordine, finalizzare un acquisto oppure sottoscrivere un contratto.

Chiunque voglia diventare un vero esperto di scrittura per l’affiliazione deve:

Conoscere i suoi utenti

Il modo migliore per utilizzare l’Affiliate Marketing è promuovere solo prodotti, servizi e offerte che sono realmente in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi potenziali clienti. Per questo, devi aver ben presente il motivo per cui le persone arrivano sul tuo sito, aderiscono alla tua mailing list e ti seguono sui canali social.

Chiediti ad esempio:

1. Che cosa sto offrendo loro di così interessante?
2. Ho qualcosa che stanno cercando e che posso effettivamente fornirli?

Assicurati che i prodotti che stai promuovendo forniscano una soluzione al problema reale e quotidiano del tuo pubblico di riferimento.

Se stai realizzando una campagna di promozione per la nuova linea di portafogli da donna di una marca glamour ad esempio, non scrivere articoli sul calcio perché la percentuale di donne che li legge è talmente bassa da rendere vano ogni tuo sforzo.

Più gli annunci sono pertinenti agli interessi dei tuoi lettori, più è probabile che i tuoi lettori comincino a seguire i tuoi consigli.

Un modo interessante di guardare all’affiliation marketing e è questo: identifica una linea informativa ed educativa per il tuo pubblico riguardo a prodotti e servizi di potrebbero interessarli ed inizia a creare contenuto ad alto valore aggiunto.

La linea guida principale da seguire è promuovere prodotti che siano direttamente rilevanti per il pubblico che stai cercando di raggiungere.

Più pertinenti sono le tue recensioni, più vendite genererai.

 

Non sottovalutare mai la tua affidabilità

I lettori non sono stupidi e sanno riconoscere un contenuto realmente autentico da un publiredazionale e da qualsiasi tipo di marchetta tu possa scrivere. Se perdi la loro fiducia promuovendo un prodotto in cui non credi oD approfitti della loro visita mostrandogli troppi annunci, se ne andranno e non torneranno più.

Punta sui tuoi visitatori abituali; Sono loro che faranno da passaparola e se hanno dei blog potranno addirittura inviarti anche dei like.

Devi perciò creare una relazione basata su contenuti affidabili ed il più possibile originali.

Se i tuoi visitatori non pensano che tu sia onesto o pensano che stai consigliando solo prodotti e servizi per guadagnarci e basta, non leggeranno assolutamente nulla di te.

Se promuovi prodotti e servizi che non sono di valore, perderanno fiducia nelle tue raccomandazioni e smetteranno di eseguire azioni sul tuo sito.

La priorità #1 è quindi dare valore reale ai visitatori del tuo sito web e a quelli che diventeranno iscritti alla tua newsletter.

 

I tuoi contenuti devono essere assolutamente utili ed in linea con gli annunci presenti nel tuo sito

Pensa agli annunci dell’Affiliate Marketing come a risorse aggiuntive che completano i tuoi contenuti. Se riesci a dare valore ai tuoi contenuti rendendoli utili e istruttivi migliorerai l’esperienza dei tuoi potenziali clienti fino a spingerli a cliccare verso le risorse aggiuntive che proponi.

Non fare perciò descrizioni inutili e piene di nozioni. Non invitano al click.

Prenditi del tempo per scrivere un testo dettagliato ed entusiasmante ma allo stesso tempo utile alla vendita.

Ottimi testi per l’Affiliate Marketing sono le recensioni dei prodotti, strumenti ideali se usati insieme a testimonianze personali o case study da condividere con i tuoi utenti.

In tal caso devi saper scrivere un post dettagliato sul prodotto selezionato e alla fine includere i tuoi suggerimenti con il link di affiliazione.

Se scrivi una buona recensione raccomandando un libro e i lettori acquistano il libro seguendo quindi il tuo consiglio, hai raggiunto il tuo scopo.

Il suggerimento migliore è non perdere mai di vista la linea guida principale ossia proporre sempre contenuti di valore che aggiungano valore all’esperienza del visitatore.

 

I tuoi contenuti devono poter rimanere validi nel tempo

I testi che scrivi non possono essere soggetti a contesti temporanei.

Devi saper scrivere cose che sono valide oggi ma che lo saranno anche tra un mese o sei mesi o un anno.

In linea generale devi saper scrivere contenuti senza tempo.

Nessuno vuole informazioni datate, soprattutto nell’Affiliate Marketing.

Anche se scrivere informazioni nuove e aggiornate può essere utile, la strategia corretta è quella concentrarsi sulla scrittura di contenuti per così dire sempreverdi, cioè testi senza tempo che ti consentano di generare traffico per gli anni a venire.

Naturalmente devi saper modificare i prodotti che stai promuovendo in relazione al contenuto di base che hai scritto

 

Migliora la SEO dei tuoi testi

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un’abilità fondamentale da imparare se scrivi testi per il web.

La SEO aiuta i motori di ricerca a trovare il tuo sito e ti aiuta a classificarti nelle SERP in base alle tue parole chiave target. Se il tuo sito non segue le best practice SEO, gli utenti non riusciranno a trovare i tuoi contenuti e il tuo traffico stagnerà.

Uno dei principali consigli da seguire è scegliere un complesso definito di parole chiave e concentrarsi sulla scrittura di argomenti che possano avere come target tali parole chiave per garantirti un traffico costante tramite la ricerca organica.

Un consiglio SEO è quindi quello di posizionare strategicamente le frasi chiave scelte nelle aree chiave dei tuoi contenuti ossia:

  • Title
  • Meta Description
  • Tag di intestazione (H1, H2, ecc.)

Privilegia poi la semplicità del testo perché permetterà a Google di comprenderne meglio la sintassi.

La leggibilità ha poi un impatto diretto sulle metriche di coinvolgimento degli utenti ed è una delle cose più importanti che Google esamina per posizionare una pagina.

Suggerimenti per migliorare la leggibilità della pagina:

  • Formatta i tuoi contenuti per i lettori
  • Usa frasi brevi
  • Divide in più parti i paragrafi lunghi
  • Evidenzia le parti più interessanti dei tuoi contenuti (attraverso l’uso efficace di sottotitoli, testi in grassetto e corsivi)
  • Usa la forma attiva nelle frasi

Un consiglio extra? Se il tuo sito è su WordPress installa Yoast SEO, un plugin che ti aiuterà a comprendere la leggibilità di un contenuto.

Tratto dall’articolo originale: https://www.templatemonster.com/blog/50-working-tips-successful-affiliate-selling/

 

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.