Idee Per Aumentare il Fatturato: Quale Roadmap Adottare Per Creare Nuove Iniziative

Hai deciso di aumentare il fatturato della tua azienda assumendoti il rischio ed allo stesso tempo la responsabilità di abbracciare nuove iniziative che escludono il tuo ciclo attuale di produzione?

Allora ti consiglio di leggere attentamente questo articolo, uno della serie di articoli tratti dal Best Seller in ambito aziendale “How To Grow When Markets Don’t” di Adrian Slywotzky e Richard Wise, un testo formativo fondamentale che insegna agli imprenditori ad abbracciare quelle nuove opportunità di fatturato che risiedono in quelle che sono definite le risorse immateriali d’azienda.

Abbiamo già scritto diversi post che potete trovare a fondo articolo.

Oggi vi parleremo di quella che dovrebbe essere la Roadmap Ideale da adottare secondo Adrian Slywotzky e Richard Wise se vuoi che le tue nuove iniziative di crescita si trasformino da estemporanee in un vero e proprio modello di business improntato sull’innovazione e sullo sfruttamento di quelle che sono le tue risorse immateriali.

Secondo gli autori, la prima cosa che devi assolutamente fare per costruire una roadmap vincente è quella di accertarsi che il tuo core business abbia una struttura realmente solida.

Prima di abbracciare nuove iniziative è buona norma portare all’eccellenza il modello di business esistente. Questo perché, se porti ad un livello di eccellenza quel modello di business che ti consente di fatturare al meglio con i tuoi clienti attuali, sarai in grado di ragionare  su quali altri prodotti o servizi innovativi potrai vendere sia ai tuoi clienti attuali che alla loro intera filiera produttiva.

Il secondo aspetto su cui concentrarsi è la necessità di distribuire le responsabilità delle nuove iniziative ed i relativi incentivi, a tutti i principali settori della tua azienda. Se il concetto di innovazione è stato implementato correttamente in azienda sia mentalmente che formalmente, tutti prenderanno l’iniziativa ed i maggiori ostacoli all’implementazione della nuova idea saranno superati.

Il terzo aspetto di una roadmap di successo è quello di accettare fino in fondo idee rischiose, naturalmente sulla base sempre dei potenziali nuovi servizi che potrai erogare ai tuoi clienti attuali ed alla loro intera filiera di produzione. Il rischio è il cuore di una nuova crescita basata sia nuove idee radicali e rivoluzionarie che sul miglioramento di quelle esistenti (a tal fine ricordatevi sempre che l’intero libro “How To Grow When Markets Don’t” non si fonda sul miglioramento dei propri prodotti o servizi ma sull’innovazione di domanda che crea nuove opportunità concentrandosi su quello di cui le tue aziende clienti hanno bisogno e che non stai ancora erogando).

Il quarto aspetto riguarda naturalmente gli investimenti. Se vuoi creare nuove opportunità devi essere pronto a finanziarle con programmi precisi e circonstanziati. Adrian Slywotzky e Richard Wise consigliano addirittura di dedicare dal 10 al 15% del tuo fatturato a queste idee che non riguardano l’innovazione dei prodotti ma la creazione di nuovi modi di far fatturare le tue relazioni con i clienti.

Il quinto aspetto concerne l’aggiornamento della tua struttura organizzativa affinché sappia gestire queste iniziative. Se la struttura non è adeguata, tutte verrà immobilizzato nelle pastoie della burocrazia inter-aziendale.

Il sesto aspetto è quello di pensare a partnership in grado di accelerare lo sviluppo di queste nuove idee. Questo per ridurre i tempi del break even di progetto.

Il settimo aspetto su cui porre la massima attenzione è quello di avere sempre il benestare attivo del CEO o dei maggiori azionisti in azienda per evitare che queste iniziative subiscano i sabotaggi dei manager che controllano e proteggono il loro territorio aziendale.

L’ottavo aspetto, quello finale, riguarda invece il passaggio organizzativo definitivo una volta che l’idea abbia raggiunto il break even. Questo passaggio implica quasi sempre la costituzione di una nuova società partner.

Alla base rimarrà sempre la necessità per un’azienda di sviluppare un sistema operativo efficace che abbia il potere di prima identificare, poi sviluppare ed infine alimentare concretamente e per obiettivi, ogni nuova iniziativa di crescita.

Da questo punto di vista, ecco tutti gli articoli dedicati ad How To Grow When Markets Don’t”:

1. Come Aumentare Il Fatturato Aziendale Sfruttando Le Risorse Nascoste Secondo Adrian Slywotzky e Richard Wise

2. Come Incrementare Il Fatturato Della Tua Azienda Migliorando Le Relazioni Con I Clienti: Strategie di Adrian Slywotzky e Richard Wise

3. Come Vendere Con Successo Anche Nei Momenti di Crisi: Le Idee di Adrian Slywotzky e Richard Wise

4. Azioni Per Aumentare Il Fatturato In Azienda? Sfrutta Le 4 Potenzialità Delle Tue Reti

5. Come Aumentare I Clienti In Azienda Rimuovendo I Blocchi Nascosti Che Non La Fanno Crescere

6. Come Aumentare Il Business Aziendale Facendo Passare Idee Innovative

7. Come Migliorare La Propria Attività Commerciale Costruendo Una Posizione Strategica

8. Come Far Crescere La Propria Azienda Con Un Piano di Innovazione Della Domanda

9. Idee Per Aumentare il Fatturato: Quale Roadmap Adottare Per Creare Nuove Iniziative

1o. Tutti I Tipi Di Risorse Informative D’Impresa Utili Ad Incrementare Il Tuo Fatturato Aziendale

 

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