Scrivere Testi Persuasivi Irresistibili: I Consigli e Le Formule di Katie Yeakle

come persuadere

Argomento:

Persuasive Copywriting.

Cosa Impareremo?

I trucchi di direct response marketing di una delle copywriter americane più conosciute a livello internazionale.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Chi è Katie Yeakle.

Katie Yeakle vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo del direct marketing e dell’editoria in ruoli di copy editor, coordinatore editoriale, product manager, marketing manager. Si dedica con successo anche alla formazione professionale di marketer e copywriter. Ha contribuito a fondare American Writers & Artists Inc. con Paul Hollingshead e Don Mahoney nel 1997 e oggi supervisiona i tantissimi programmi AWAI.

Ecco qui di seguito le sue idee:

Cos’è il copywriting per vendere?

Il copywriting improntato alla vendita è la cosiddetta scrittura persuasiva ed include tutti quei testi mirati a convincere un lettore a intraprendere un’azione specifica tipo spendere del denaro per acquistare un prodotto, richiedere maggiori informazioni, iscriversi ad una certa mailing list, effettuare il download di un report gratuito o diventare fan di un account sui social media.

Il copywriting di vendita viene utilizzato nell’email marketing, nei contenuti di un sito Web, negli opuscoli di vendita e nelle landing page.

Esistono 5 caratteristiche comuni a tutti i testi persuasivi con scopi commerciali:

  1. Utilità: si concentra sui benefici per il lettore
  2. Credibilità: un buon testo persuasivo non ha errori grammaticali o sintattici e dimostra in modo semplice perché il tuo prodotto migliora la vita dei lettori
  3. Chiarezza: è facile da leggere e soprattutto facile da capire
  4. Concisione: non utilizza più parole del necessario
  5. Persuasione: incoraggia un lettore ad agire

Ma andiamo avanti:

Scrivere testi di vendita irresistibili è una delle competenze di marketing più importanti che potrai mai imparare.

Di seguito alcune tecniche per dare vita ad una struttura efficiente che può veramente garantirti dei risultati.

Struttura #1- il potere di un testo unico

  1. Enfatizza una buona idea
  2. Fai leva su un’emozione fondamentale
  3. Racconta una storia accattivante
  4. Indirizza gli utenti verso una risposta inevitabile

Questa struttura basa tutta la sua efficacia su un elemento nuovo, unico.

Trova qualcosa di credibile che il lettore può capire IMMEDIATAMENTE e con cui può identificarsi in un contesto piacevole e a lui familiare.

Devi identificare qualcosa che offre un chiaro vantaggio e che sia leggibile in chiave di un obiettivo per l’utente o sotto forma di soluzione ad un problema impellente.

Si tratta di dare vita ad un contenuto credibile che il lettore può comprendere ad un livello più profondo.

È sempre più difficile sfondare nel panorama del marketing di oggi, ma una BIG IDEA può aiutarti a stabilire una connessione e ad avere un approccio molto più potente del semplice colpire il lettore con un gruppo di vane promesse.

 

Struttura # 2 – la regola del “Tutto comincia con un buon titolo”

Il titolo del tuo testo è fondamentale.

Fermati un attimo a pensare: quando il titolo non ti attrae, quante probabilità ci sono che la tua mente ti spinga a proseguire con la lettura di un testo? Esatto, pochissime.

Il titolo di un testo è la prima cosa che i tuoi utenti leggono e potrebbe anche essere l’unica cosa che leggeranno.

Quando una persona arriva su una pagina web o apre una email, giudica in modo istantaneo se leggere quel contenuto o no in base alla risposta ad una semplice domanda:

Mi interessa leggere questa cosa?

Un buon titolo deve:

  • Catturare l’attenzione
  • Suscitare interesse
  • Creare desiderio
  • Motivare qualcuno a leggere

Riuscire a racchiudere tutte e quattro queste caratteristiche in un titolo richiede molta abilità, proprio per questo motivo i titoli sono la cosa più difficile da scrivere e necessitano il giusto tempo di lavorazione.

Ma c’è molto altro. Un buon titolo deve avere anche altre connotazioni.

  1. Utilità

Un buon titolo dovrebbe offrire qualcosa di UTILE al potenziale cliente.

  1. Ultra-specifico

Inserisci dettagli SPECIFICI per rendere il messaggio più reale e credibile.

Quali sono i dettagli specifici?

  • Numeri
  • Prezzi
  • Date
  • Nomi

Un consiglio: se è possibile, evita i numeri pari, psicologicamente non sono concepiti come veri e abbassano il livello di credibilità nella mente dei tuoi utenti.

  1. Urgenza

Scrivi un messaggio che sia sensibile alla componente temporale, qualcosa che non possa essere ignorato o posticipato. Se hai una scadenza reale o un elemento temporale sottolinealo, se non ce l’hai crealo.

Struttura # 3 – La regola IPPS

Questa struttura si focalizza sul modo migliore per persuadere il tuo lettore a compiere l’azione finale espressa nella tua Call To Action e sviluppa in quattro fasi differenti:

  1. Immagine
  2. Promessa
  3. Prova
  4. Spinta

Crea un’immagine:

Un’immagine è uno scenario o una storia reale che pone l’accento su un problema o un obiettivo del tuo potenziale cliente: trova il modo più diretto per far riflettere il tuo utente su una situazione critica che affligge la sua quotidianità o che potrebbe farlo.

Devi fare in modo che il lettore possa visualizzare tutti i vantaggi positivi del tuo prodotto o gli aspetti negativi a cui potrebbe andare incontro se non decide di accettare la soluzione e quindi lo straordinario aiuto del tuo servizio o prodotto.

Per aiutare il lettore a immaginare, dipingi un’immagine usando le tue parole più persuasive e un modello narrativo che descriva per azioni.

Scegli uno stile conciso e diretto.

Elimina le parole in eccesso per creare un ritmo piacevole e un’esperienza di lettura scorrevole che possa tramutarsi in una dimensione familiare in cui potrai consentire ai tuoi lettori di scorrere, leggere e comprendere i tuoi contenuti in un tone of voice leggero. In questo modo potrai comunicare il tuo messaggio con maggiore forza e chiarezza.

Per scrivere un testo effettivamente persuasivo, non lavorare su una lunga porzione di testo.

Concentrati piuttosto sul singolo titolo, un paragrafo di apertura o di chiusura. Scrivi frase per frase, riga dopo riga: concentrare l’attenzione su ogni frase renderà più semplice l’intero processo di realizzazione.

Un consiglio extra?

Invece di sforzarti nel cambiare le parole più deboli, concentrati prima sui termini significativi e potenzia le parti principali.

Attenzione: molte parole hanno un significato ma non sono particolarmente forti. Quindi non preoccuparti troppo a lungo se una parola è significativa o meno e fidati del tuo istinto. Leggi, rileggi il tuo testo e segui la musicalità del tuo contenuto.

Tratto dall’articolo originale: https://www.digitalmarketer.com/persuasive-sales-copywriting-techniques/

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.