Argomento:
Persuasive Copywriting.
Cosa Impareremo?
I trucchi di direct response marketing di una delle copywriter americane più conosciute a livello internazionale.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Chi è Katie Yeakle.
Katie Yeakle vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo del direct marketing e dell’editoria in ruoli di copy editor, coordinatore editoriale, product manager, marketing manager. Si dedica con successo anche alla formazione professionale di marketer e copywriter. Ha contribuito a fondare American Writers & Artists Inc. con Paul Hollingshead e Don Mahoney nel 1997 e oggi supervisiona i tantissimi programmi AWAI.
Ecco qui di seguito le sue idee:
Cos’è il copywriting per vendere?
Il copywriting improntato alla vendita è la cosiddetta scrittura persuasiva ed include tutti quei testi mirati a convincere un lettore a intraprendere un’azione specifica tipo spendere del denaro per acquistare un prodotto, richiedere maggiori informazioni, iscriversi ad una certa mailing list, effettuare il download di un report gratuito o diventare fan di un account sui social media.
Il copywriting di vendita viene utilizzato nell’email marketing, nei contenuti di un sito Web, negli opuscoli di vendita e nelle landing page.
Esistono 5 caratteristiche comuni a tutti i testi persuasivi con scopi commerciali:
- Utilità: si concentra sui benefici per il lettore
- Credibilità: un buon testo persuasivo non ha errori grammaticali o sintattici e dimostra in modo semplice perché il tuo prodotto migliora la vita dei lettori
- Chiarezza: è facile da leggere e soprattutto facile da capire
- Concisione: non utilizza più parole del necessario
- Persuasione: incoraggia un lettore ad agire
Ma andiamo avanti:
Scrivere testi di vendita irresistibili è una delle competenze di marketing più importanti che potrai mai imparare.
Di seguito alcune tecniche per dare vita ad una struttura efficiente che può veramente garantirti dei risultati.
Struttura #1- il potere di un testo unico
- Enfatizza una buona idea
- Fai leva su un’emozione fondamentale
- Racconta una storia accattivante
- Indirizza gli utenti verso una risposta inevitabile
Questa struttura basa tutta la sua efficacia su un elemento nuovo, unico.
Trova qualcosa di credibile che il lettore può capire IMMEDIATAMENTE e con cui può identificarsi in un contesto piacevole e a lui familiare.
Devi identificare qualcosa che offre un chiaro vantaggio e che sia leggibile in chiave di un obiettivo per l’utente o sotto forma di soluzione ad un problema impellente.
Si tratta di dare vita ad un contenuto credibile che il lettore può comprendere ad un livello più profondo.
È sempre più difficile sfondare nel panorama del marketing di oggi, ma una BIG IDEA può aiutarti a stabilire una connessione e ad avere un approccio molto più potente del semplice colpire il lettore con un gruppo di vane promesse.
Struttura # 2 – la regola del “Tutto comincia con un buon titolo”
Il titolo del tuo testo è fondamentale.
Fermati un attimo a pensare: quando il titolo non ti attrae, quante probabilità ci sono che la tua mente ti spinga a proseguire con la lettura di un testo? Esatto, pochissime.
Il titolo di un testo è la prima cosa che i tuoi utenti leggono e potrebbe anche essere l’unica cosa che leggeranno.
Quando una persona arriva su una pagina web o apre una email, giudica in modo istantaneo se leggere quel contenuto o no in base alla risposta ad una semplice domanda:
Mi interessa leggere questa cosa?
Un buon titolo deve:
- Catturare l’attenzione
- Suscitare interesse
- Creare desiderio
- Motivare qualcuno a leggere
Riuscire a racchiudere tutte e quattro queste caratteristiche in un titolo richiede molta abilità, proprio per questo motivo i titoli sono la cosa più difficile da scrivere e necessitano il giusto tempo di lavorazione.
Ma c’è molto altro. Un buon titolo deve avere anche altre connotazioni.
- Utilità
Un buon titolo dovrebbe offrire qualcosa di UTILE al potenziale cliente.
- Ultra-specifico
Inserisci dettagli SPECIFICI per rendere il messaggio più reale e credibile.
Quali sono i dettagli specifici?
- Numeri
- Prezzi
- Date
- Nomi
Un consiglio: se è possibile, evita i numeri pari, psicologicamente non sono concepiti come veri e abbassano il livello di credibilità nella mente dei tuoi utenti.
- Urgenza
Scrivi un messaggio che sia sensibile alla componente temporale, qualcosa che non possa essere ignorato o posticipato. Se hai una scadenza reale o un elemento temporale sottolinealo, se non ce l’hai crealo.
Struttura # 3 – La regola IPPS
Questa struttura si focalizza sul modo migliore per persuadere il tuo lettore a compiere l’azione finale espressa nella tua Call To Action e sviluppa in quattro fasi differenti:
- Immagine
- Promessa
- Prova
- Spinta
Crea un’immagine:
Un’immagine è uno scenario o una storia reale che pone l’accento su un problema o un obiettivo del tuo potenziale cliente: trova il modo più diretto per far riflettere il tuo utente su una situazione critica che affligge la sua quotidianità o che potrebbe farlo.
Devi fare in modo che il lettore possa visualizzare tutti i vantaggi positivi del tuo prodotto o gli aspetti negativi a cui potrebbe andare incontro se non decide di accettare la soluzione e quindi lo straordinario aiuto del tuo servizio o prodotto.
Per aiutare il lettore a immaginare, dipingi un’immagine usando le tue parole più persuasive e un modello narrativo che descriva per azioni.
Scegli uno stile conciso e diretto.
Elimina le parole in eccesso per creare un ritmo piacevole e un’esperienza di lettura scorrevole che possa tramutarsi in una dimensione familiare in cui potrai consentire ai tuoi lettori di scorrere, leggere e comprendere i tuoi contenuti in un tone of voice leggero. In questo modo potrai comunicare il tuo messaggio con maggiore forza e chiarezza.
Per scrivere un testo effettivamente persuasivo, non lavorare su una lunga porzione di testo.
Concentrati piuttosto sul singolo titolo, un paragrafo di apertura o di chiusura. Scrivi frase per frase, riga dopo riga: concentrare l’attenzione su ogni frase renderà più semplice l’intero processo di realizzazione.
Un consiglio extra?
Invece di sforzarti nel cambiare le parole più deboli, concentrati prima sui termini significativi e potenzia le parti principali.
Attenzione: molte parole hanno un significato ma non sono particolarmente forti. Quindi non preoccuparti troppo a lungo se una parola è significativa o meno e fidati del tuo istinto. Leggi, rileggi il tuo testo e segui la musicalità del tuo contenuto.
Tratto dall’articolo originale: https://www.digitalmarketer.com/persuasive-sales-copywriting-techniques/