Joseph Sugarman e Lo Storytelling: Appunti da Triggers

Una delle cose che più fanno la differenza tra una campagna di marketing di successo e una totalmente fallimentare è l’apprendimento di un copywriting efficace.

Tutti noi almeno una volta ci siamo imbattuti in una lettera di vendita, o pubblicità online od offline, fatta ad arte, talmente bella che ci ha convinto a comprare un prodotto che magari abbiamo poi accantonato.

Uno dei modi migliori per coinvolgere il lettore è quello di trasmettere emozioni. La principale differenza tra un marketing di successo e un marketing mediocre è la capacità di connessione emotiva con i clienti.

Questa connessione la crei quando riesci a tenere incollato il cliente ai tuoi testi. E il modo più semplice per farlo è quello di raccontare una storia.

Joseph Sugarman è uno dei copywriter che meglio sa padroneggiare questo eccezionale strumento di copywriting. Ti riporto un estratto del suo libro Triggers, al quale abbiamo dedicato uno dei nostri Quaderni del Copy, relativo proprio al potere delle storie.

 

Lo storytelling è l’essenza del marketing

Le persone amano le storie e uno dei modi migliori per relazionarsi con il tuo potenziale cliente è raccontare una storia.

Proprio come un’immagine vale più di mille parole, una storia può essere di un valore inestimabile e spesso crea una relazione emotiva che mantiene subito la tua audience inchiodata e in ascolto.

Le storie creano interesse umano.

Nell’infanzia, le storie che ci hanno letto i nostri genitori erano il modo più bello per fantasticare e vedere il mondo.

In breve, siamo stati predisposti ad ascoltare storie sin da quando eravamo bambini.

Usare una storia durante la presentazione di un prodotto ti permette di dare letteralmente vita ad una presentazione interessante e di catturare subito l’interesse del pubblico.

Le storie di solito hanno lezioni da insegnare o esperienze da condividere, qualcosa che possa interessare gli utenti, emozionarli ed allo stesso tempo sorprenderli.

E così è anche la vendita.

Ricordati che alcune storie riescono in un’importantissima missione: aggiungere un elemento umano unico che ti permetterà di relazionarti e legarti stretto ai tuoi potenziali clienti.

I venditori più interessanti che conosco hanno sempre una storia da raccontare.

È il loro modo di relazionarsi con i loro clienti e intrattenerli.

Ma assicurati soprattutto che il contenuto sia in linea con il tuo potenziale cliente.

Iniziare con una storia ti consentirà non solo di attirare l’attenzione ma anche di portare i tuoi utenti ad una vera e propria modalità di ascolto più efficace.

Perciò, usa lo storytelling durante la presentazione per aggiungere varietà e ritmo.

Ricordati: raccontare storie è una forma d’arte e usarla efficacemente in una presentazione di vendita cresce con l’esperienza.

Una buona storia è in grado di fare tutta la differenza del mondo nella vendita di prodotti o servizi. Ti consente di elevarti al di sopra della concorrenza e creare un oggetto “prezioso” agli occhi del tuo pubblico.

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