Scrivere In Maniera Persuasiva: La Formula Semplice 1-2-3-4

scrivere per persuadere

Argomento:

Una formula semplice per scrivere in modo persuasivo qualsiasi offerta o landing page

Cosa Impareremo?

Ad utilizzare 4 passi di base per scrivere per vendere.

L’Autore dell’Articolo Originale

Kristi Hines è una scrittrice freelance, ghostwriter e copywriter che sviluppa contenuti per blog, e-book, e-mail, siti Web per agenzie di marketing, B2B e SaaS.

La sua carriera è iniziata come guest blogger su Search Engine Journal, Search Engine Watch e Social Media Examiner nel 2010. Da allora, è stata inserita in una varietà di pubblicazioni online tra cui Content Marketing Institute, FreshBooks, HubSpot, KISSmetrics, Moz, Post Planner e Salesforce.

Oggi conta più di 125.000 follower ed ha lavorato con brand come American Express, Capital One, Google, QuickBooks e Quill.

Ecco una sua piccola e pratica check list per i tuoi testi persuasivi. La parte migliore è che è così semplice che non dovrai perdere chissà quanto tempo per usarla.

Ecco la formula riassunta:

  1. Che cosa ho per te
  2. Che cosa farà per te
  3. Chi sono io?
  4. Cosa devi fare dopo

Ma approfondiamola.


Il copywriting persuasivo è la chiave per raggiungere la mente dei tuoi potenziali clienti.

Questo perché le strategie di copywriting persuasivo prendono in considerazione come funziona lamente umana e non si fermano al dire banalmente “Ehi, compra questa cosa che è bellissima!”

Ma ecco la formula di Kristi suddivisa in 4 punti.

 

1. Che cosa ho per te

Se vuoi persuadere qualcuno, devi far sapere alle persone cosa stanno cercando.

Qual è il tuo prodotto? Che cosa fa? Per chi lo fa?

Il compito più difficile è indicare nel modo migliore cosa fa il prodotto.

Descrivi le “caratteristiche” del tuo prodotto o servizio. Sono importanti, anche se non sono importanti quanto i benefici. Ma se si ignorano i dettagli di ciò che effettivamente contiene il tuo prodotto o servizio, la gente avrà paura di buttare via i propri soldi e diventerà nervosa e timorosa e….. le persone nervose non comprano.

Il modo migliore per elencare le caratteristiche è proporre una serie di punti in un elenco accattivante che includa abbastanza dettagli da mostrare il prodotto in tutta la sua efficacia e qualità.

Quando puoi, allega un beneficio per ogni funzione.

Gli elenchi puntati sono una sorta di “arma segreta” per i copywriter perché consentono di esprimere il tuo punto di vista in un modo potente e creativo attirando l’attenzione direttamente sul singolo concetto.

 

2. Che cosa farà per te

Ora è arrivato il momento di descrivere i vantaggi del tuo prodotto.

Per qualche ragione, la distinzione tra vantaggi e caratteristiche è difficile da ricordare. Ma “cosa farà per te” è molto più facile da ricordare – ed è la stessa cosa.

Descrivi il risultato finale, l’immagine del “dopo”.

Fai capire alle persone cosa possono ottenere dopo che avranno acquistato il loro prodotto e lo avranno utilizzato come hai detto loro di fare.

Informa il lettore come il tuo prodotto può realmente aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che contano di più per lui.

 

3. Chi sei?

Se hai bisogno o meno di questo passaggio, dipende dal lettore e dalla dimestichezza che ha con te e con i tuoi prodotti. Se ha seguito il tuo blog per un anno, ti conosce molto bene, quindi potresti anche saltare questo punto per evitare di annoiarlo e perdere la sua attenzione.

Ma la maggior parte delle volte, devi dimostrare di essere una persona affidabile e utile.

Devi dimostrare che sai di che cosa stai parlando.

Questo è il motivo per cui le sales letters spesso includono una foto nella parte superiore della pagina. La foto può includere alcuni elementi che aiutano il lettore a fidarsi dell’autore creando una dimensione umana e un rapporto diretto con un volto di qualcuno dietro all’azienda di cui l’utente dovrebbe fidarsi.

 

4. Cosa dovresti fare dopo

Questo è il punto della ben nota chiamata all’azione, la call-to-action.

Il lettore deve sapere in modo specifico cosa fare dopo. Non mettere semplicemente un link: devi dirgli di cliccare qui o lì per avere maggiori informazioni, per prenotare subito prima che scada l’offerta.

Sii specifico e chiaro. Non aver paura di essere invadente: devi dire alle persone cosa devono fare.

E naturalmente, se hai un elemento di scarsa disponibilità di prodotti, è arrivato il momento di ribadire il concetto e mettere fretta al tuo utente. Ogni passaggio della tua sequenza di persuasione, che si tratti di una breve landing page o di una lettera di vendita, richiede un invito all’azione chiaro e specifico.

Utilizzare questa formula ti consentirà di:

  • Convincere le persone a comprare di più o a comprare di nuovo
  • Guadagnare la fiducia e il rispetto del tuo pubblico
  • Abbattere i muri tra te ed un nuovo cliente
  • Mantenere i clienti interessati a ciò che hai da dire

Tratto dall’Articolo originale: https://www.copyblogger.com/smart-people-1-2-3-4/.

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