Argomento:
Una formula semplice per scrivere in modo persuasivo qualsiasi offerta o landing page
Cosa Impareremo?
Ad utilizzare 4 passi di base per scrivere per vendere.
L’Autore dell’Articolo Originale
Kristi Hines è una scrittrice freelance, ghostwriter e copywriter che sviluppa contenuti per blog, e-book, e-mail, siti Web per agenzie di marketing, B2B e SaaS.
La sua carriera è iniziata come guest blogger su Search Engine Journal, Search Engine Watch e Social Media Examiner nel 2010. Da allora, è stata inserita in una varietà di pubblicazioni online tra cui Content Marketing Institute, FreshBooks, HubSpot, KISSmetrics, Moz, Post Planner e Salesforce.
Oggi conta più di 125.000 follower ed ha lavorato con brand come American Express, Capital One, Google, QuickBooks e Quill.
Ecco una sua piccola e pratica check list per i tuoi testi persuasivi. La parte migliore è che è così semplice che non dovrai perdere chissà quanto tempo per usarla.
Ecco la formula riassunta:
- Che cosa ho per te
- Che cosa farà per te
- Chi sono io?
- Cosa devi fare dopo
Ma approfondiamola.
Il copywriting persuasivo è la chiave per raggiungere la mente dei tuoi potenziali clienti.
Questo perché le strategie di copywriting persuasivo prendono in considerazione come funziona lamente umana e non si fermano al dire banalmente “Ehi, compra questa cosa che è bellissima!”
Ma ecco la formula di Kristi suddivisa in 4 punti.
1. Che cosa ho per te
Se vuoi persuadere qualcuno, devi far sapere alle persone cosa stanno cercando.
Qual è il tuo prodotto? Che cosa fa? Per chi lo fa?
Il compito più difficile è indicare nel modo migliore cosa fa il prodotto.
Descrivi le “caratteristiche” del tuo prodotto o servizio. Sono importanti, anche se non sono importanti quanto i benefici. Ma se si ignorano i dettagli di ciò che effettivamente contiene il tuo prodotto o servizio, la gente avrà paura di buttare via i propri soldi e diventerà nervosa e timorosa e….. le persone nervose non comprano.
Il modo migliore per elencare le caratteristiche è proporre una serie di punti in un elenco accattivante che includa abbastanza dettagli da mostrare il prodotto in tutta la sua efficacia e qualità.
Quando puoi, allega un beneficio per ogni funzione.
Gli elenchi puntati sono una sorta di “arma segreta” per i copywriter perché consentono di esprimere il tuo punto di vista in un modo potente e creativo attirando l’attenzione direttamente sul singolo concetto.
2. Che cosa farà per te
Ora è arrivato il momento di descrivere i vantaggi del tuo prodotto.
Per qualche ragione, la distinzione tra vantaggi e caratteristiche è difficile da ricordare. Ma “cosa farà per te” è molto più facile da ricordare – ed è la stessa cosa.
Descrivi il risultato finale, l’immagine del “dopo”.
Fai capire alle persone cosa possono ottenere dopo che avranno acquistato il loro prodotto e lo avranno utilizzato come hai detto loro di fare.
Informa il lettore come il tuo prodotto può realmente aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che contano di più per lui.
3. Chi sei?
Se hai bisogno o meno di questo passaggio, dipende dal lettore e dalla dimestichezza che ha con te e con i tuoi prodotti. Se ha seguito il tuo blog per un anno, ti conosce molto bene, quindi potresti anche saltare questo punto per evitare di annoiarlo e perdere la sua attenzione.
Ma la maggior parte delle volte, devi dimostrare di essere una persona affidabile e utile.
Devi dimostrare che sai di che cosa stai parlando.
Questo è il motivo per cui le sales letters spesso includono una foto nella parte superiore della pagina. La foto può includere alcuni elementi che aiutano il lettore a fidarsi dell’autore creando una dimensione umana e un rapporto diretto con un volto di qualcuno dietro all’azienda di cui l’utente dovrebbe fidarsi.
4. Cosa dovresti fare dopo
Questo è il punto della ben nota chiamata all’azione, la call-to-action.
Il lettore deve sapere in modo specifico cosa fare dopo. Non mettere semplicemente un link: devi dirgli di cliccare qui o lì per avere maggiori informazioni, per prenotare subito prima che scada l’offerta.
Sii specifico e chiaro. Non aver paura di essere invadente: devi dire alle persone cosa devono fare.
E naturalmente, se hai un elemento di scarsa disponibilità di prodotti, è arrivato il momento di ribadire il concetto e mettere fretta al tuo utente. Ogni passaggio della tua sequenza di persuasione, che si tratti di una breve landing page o di una lettera di vendita, richiede un invito all’azione chiaro e specifico.
Utilizzare questa formula ti consentirà di:
- Convincere le persone a comprare di più o a comprare di nuovo
- Guadagnare la fiducia e il rispetto del tuo pubblico
- Abbattere i muri tra te ed un nuovo cliente
- Mantenere i clienti interessati a ciò che hai da dire
Tratto dall’Articolo originale: https://www.copyblogger.com/smart-people-1-2-3-4/.