Formule di Persuasive Copywriting: Differenza Tra AIDA e PAS

formule di copyywriting

Argomento:

Persuasive Copywriting.

Cosa Impareremo?

La differenza che passa tra due delle formule riassuntive di persuasive copywriting mutuate dal direct response marketing ed oramai parte fondamentale di ogni landing page di vendita che si rispetti.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Joanna Wiebe.

Joanna Wiebe aiuta le startup a ottenere più vendite attraverso tecniche di copywriting vecchio stile. Co-fondatrice di Copy Hackers e Airstory, ha aiutato aziende come Wistia, Buffer e Metalab a creare contenuti persuasivi, credibili ed in grado di trasformare i visitatori in clienti. È stata invitata a insegnare copywriting per le conversioni in oltre 50 eventi in tutto il mondo tra cui il Summit del commercio digitale, Inbound, Conf CTA e molti altri.

In questo articolo Joanna illustrerà due delle principali formule di copywriting in grado di fornire delle eccellenti linee guida su cui basare i tuoi testi.

  1. AIDA: Attenzione, interesse, desiderio, azione → una visione in positivo del prodotto

  2. PAS: Problema, agitazione, soluzione → una visione in negativo dello stato dell’utente senza il prodotto


Partiamo:

Il copywriting è uno strumento di marketing eccezionale.

Si tratta infatti di una potente arma di persuasione che basa la sua efficacia sulle parole.

Nato come modalità di vendita su catalogo, oggi il copywriting è fondamentale per la scrittura dei contenuti online.

I grandi esperti del content marketing hanno individuato alcune formule di successo utilizzate in moltissimi esempi di copywriting persuasivo.

Ti stai chiedendo perchè dovresti seguire queste formule?

Semplice: perchè funzionano!

Ovviamente queste formule non sono una garanzia di successo ma sono pensate per fornirti delle linee guida essenziali per un approccio efficace al cliente e alle sue reazioni di base.

Attenzione: se utilizzi una formula di copywriting senza eseguire ricerche o raccogliere informazioni preziose sul tuo pubblico di destinazione, i tuoi testi non otterranno comunque risultati.

Le formule di copywriting sono state create per aiutare i copywriter a realizzare e modificare i loro messaggi basandosi su un obiettivo ben definito,.

Di seguito puoi trovare due di quelle più utilizzate:

 

AIDA: Attenzione, interesse, desiderio, azione

Questa formula è senza alcun dubbio la formula di copywriting più conosciuta e si applica ad una vasta selezione di contenuti che vanno dai post sui social network ai blog, dalle email alle landing page.

Fase 1 – Attenzione: Inizia il tuo testo sottolineando le componenti migliori del tuo prodotto. Cerca di attirare l’attenzione sui punti che sono oggettivamente più tangibili e che costituiscono l’inizio della tua relazione con il pubblico di destinazione.

Devi fare in modo che gli utenti continuino la lettura dei tuoi contenuti evitando di annoiarli con dettagli banali o privi di alcun tipo di attrattiva per il target selezionato.

Fase 2 – Interesse: Attirare l’attenzione del tuo pubblico target non è sufficiente.

In questa fase hai bisogno di un argomento in grado di alimentare veramente l’interesse più profondo del tuo pubblico e puoi farlo solo fornendo nuove informazioni che parlano della prima parte della formula e che aggiungano allo stesso tempo un senso di novità e di entusiasmo. Un consiglio per questa fase? Essere concisi e diretti, pena la perdita dell’attenzione del pubblico.

Fase 3 – Desiderio: Questa la parte che spesso viene sottovalutata, non farlo mai!

Chiediti invece: la tua offerta è davvero così avvincente? Il tuo pubblico vorrà davvero ciò che stai cercando di vendere? Usa tutta la tua abilità per stimolare le loro esigenze e conduci la loro mente verso uno stato di estremo desiderio. Fornisci anche le caratteristiche e i vantaggi del tuo prodotto o servizio dimostrando che quel che stai offrendo è “veramente degno dell’attenzione degli utenti“.

Fase 4 – Azione: Ora concludi la formula AIDA con una chiara esortazione all’azione che i tuoi potenziali clienti dovranno intraprendere per ottenere la tua offerta e quindi tutti i vantaggi che hai precedentemente descritto. Semplicemente aiutali a capire come possono ottenere ciò che stai cercando di dargli.

 

PAS – Problema, agitazione, soluzione

Questa formula di copywriting è ottima per attivare uno stato di desiderio nei confronti del tuo prodotto e inizia tutto con un processo di approccio e cattura della loro attenzione.

Come puoi farlo?

Per attirare l’attenzione dei tuoi visitatori sui tuoi prodotti o servizi, devi farli entrare in uno stato mentale di esigenza ed estrema necessità di possedere quel che stai vendendo.

Fase 1 – Problema: per prima cosa individua un problema significativo che il tuo pubblico di destinazione deve affrontare nella sua quotidianità.

Questo problema non deve essere il loro problema più urgente ma è assolutamente fondamentale che tu possa utilizzarlo per stimolare una serie di emozioni negative proprio attraverso quel problema.

Trova quindi il modo migliore per affrontare punti critici e specifici e sfide giornaliere con cui hanno a che fare i tuoi utenti.

Fase 2 – Agitazione: Questa fase serve per agitare letteralmente il problema per spingere il tuo pubblico verso un contesto più favorevole dove sarà possibile risolvere quello specifico problema che hai descritto in precedenza.

Fai in modo che i tuoi contenuti intensifichino il problema che hai appena menzionato, ed evidenzia le emozioni associate a quel problema. Puoi anche decidere di screditare potenziali soluzioni per un effetto aggiuntivo. Devi agitare i tuoi lettori fino a quando non avranno una reazione davvero impellente, e una volta che questo accadrà, potrai presentare finalmente la tua soluzione.

Fase 3 – Soluzione: Questo è il momento in cui presenti la soluzione al problema che hai illustrato. I tuoi contenuti devono riuscire a persuadere riguardo a come e perché la tua offerta possa risolvere il problema del target di destinazione. Attenzione: dopo che avrai efficacemente illustrato la domanda per la tua soluzione, assicurati di fornire una prova assolutamente affidabile.

PAS è una formula di copywriting che risulta veramente efficace perché evidenzia i lati negativi di una certa situazione e fa leva sul motivo per cui le persone vogliono evitare dolori, sfide, fastidi, rischi, problemi, problemi. Invece di inquadrare i tuoi contenuti in modo positivo e “vendere” le caratteristiche e i benefici, proporrai quindi alle persone la comprensione di cosa accadrà se non acquisteranno la tua soluzione.

Articolo originale tratto da: https://copyhackers.com/2015/10/copywriting-formula/

ORA UNA DOMANDA: Vuoi fare il grande salto ed iniziare ad utilizzare lo strumento online più avanzato per la scrittura visuale? Clicca qui e scopri il potere del Dizionario del Copy.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.