Lavorare Come Copywriter: I Migliori Corsi di Scrittura Per Imparare a Vendere Online

Vuoi lavorare come copywriter? Allora alcuni tra i migliori corsi di scrittura per imparare a comunicare e a vendere online.

Talento e studio. Due degli ingredienti principali per lavorare nel mondo del copywriting ed iniziare a vendere online per altri o per te stesso.

Condizioni non sempre e per forza sufficienti, ma quasi sempre necessarie. Anche per diventare un bravo copywriter non bastano il talento e la creatività, perché è necessaria al contrario anche una grande preparazione.

E per questo bisogna mettersi a studiare i diversi aspetti che interessano questo affascinante mestiere se vuoi diventare un copywriter.

Soprattutto, il mondo del web, con la sua specificità, i suoi rapidi e continui cambiamenti e l’alto livello di competizione, richiede una formazione costante e competenze che vanno al di là della semplice conoscenza e padronanza della lingua.

Di cosa ha bisogno quindi un copywriter per iniziare a lavorare in questo mondo? E soprattutto, chi è che può dirglielo ed insegnarglielo?

Il web pullula di corsi in modalità 100% online, ma ovviamente pullula anche di offerte di scarso valore e fregature varie.

C’è da considerare inoltre che non esiste il corso di copywriting per vendere perfetto in assoluto, mentre probabilmente esiste il corso adatto al livello e alle esigenze di ognuno.

Proprio in virtù di questi aspetti, di seguito trovi le nostre proposte, valide sia che tu sia neofita del mestiere, più o meno curioso e disposto a buttarti, sia che tu sia un copywriter già avviato, desideroso di fare uno scatto in avanti a livello di soddisfazioni lavorative e di guadagni.

Prima di procedere alla lettura, ricorda di riflettere attentamente su 5 parametri da considerare nella scelta del corso giusto per te:

1) il tempo, in modo da capire se ti puoi permettere un corso con orari più precisi e lezioni dirette e individuali oppure se, vista la tua giornata tipo, è meglio ricorrere a un corso cui si possa accedere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ore e senza scadenze;

2) il costo, perché ovviamente corsi più costosi offrono generalmente di più, ma potrebbero essere dimensionati, mentre al contrario corsi più economici potrebbero essere comunque validi, ma potrebbero anche rivelarsi totalmente inutili;

3) l’autorevolezza di chi cura il corso, esaminando recensioni, sito ufficiale e materiale vario già pubblicato sul sito o sui social, ecc;

4) il materiale didattico, tipo slide, video, PDF, ecc., aspetto che può fare la differenza e che può accompagnare il tuo percorso lavorativo anche a corso finito;

5) gli optional, tipo occasioni speciali di incontro e confronto diretto coi docenti, assistenza di vario tipo, possibilità di usufruire di un contatto e di un aiuto anche nei mesi successivi alla fine del corso, ecc..

Ora sei pronto per le nostre 5 proposte!

Krill Academy

Questa soluzione è molto interessante per la serietà e per la competenza dei docenti dei corsi, molto apprezzati anche nelle recensioni, per le possibilità che sono collegate alla didattica, per i prezzi assolutamente abbordabili e per la grande varietà dell’offerta. La modalità è quella del webinar registrato. Si possono trovare corsi che trattano il digital storytelling e altri che riguardano il web copywriting, sia a livello base che avanzato. Oltre allo streaming video, si ha accesso anche a un ebook, a slide scaricabili e accesso illimitato al video. In alcuni corsi c’è la possibilità di effettuare un test scritto e di ricevere un certificato di frequenza.

Costo del corso: a partire da 79 euro + IVA

Ninja Academy

Questa proposta della Ninja Academy è decisamente più light rispetto alle precedenti, di costo contenuto e brevissima durata. Il corso di copywriting che offrono si chiama Tecniche di Blogging e Content Marketing e tratta essenzialmente tematiche SEO, in modo che lo studente possa concentrarsi sulla scrittura di testi ottimizzati per Google e per gli altri motori di ricerca, ovvero sulle tecniche SEO friendly. E’ un corso adatto anche e soprattutto ai principianti, per conoscere i concetti base che riguardano la scrittura online e il posizionamento.
La durata del corso è estremamente concentrata e ridotta al minimo, visto che si parla di sole due ore di lezione. Il programma, del resto, è decisamente specifico e rivolto alle tecniche di SEO più spinte e non affronta altri argomenti. Non mancano comunque i contenuti, visto che lo studente potrà accedere a video, slide e altro materiale scaricabile.
Costo del corso: 45 euro IVA inclusa, grazie allo sconto sul prezzo pieno (89 euro), 100% rimborsabile entro 15 giorni dall’acquisto

Academy Studio Samo

Concludiamo questa carrellata con un’offerta particolare, che ci permette di introdurre anche una tipologia diversa da quelle presentate finora: la formula ad abbonamento. Nel caso specifico l’utente può sottoscrivere con Studio Samo un abbonamento annuale, trimestrale o mensile. Questo gli darà l’accesso a tutti i corsi SEO proposti periodicamente da questa web agency.

Agenzia tra l’altro tra le più riconosciute, apprezzate e autorevoli in ambito Search Engine Optimization in Italia. I corsi permetteranno agli studenti di apprendere gli aspetti principali relativi al copywriting, al posizionamento e al web marketing, alla scrittura per blog e molto altro ancora. La modalità è online e di due tipi, ovvero può essere sia live che on-demand in differita.

Alle lezioni si aggiungono anche risorse scaricabili e un attestato rilasciato a conclusione di ogni percorso di lezioni. Interessante anche l’opportunità di mantenere l’accesso ai corsi anche in caso di rinuncia all’abbonamento.

Costo del corso: 39 euro + IVA al mese per l’abbonamento annuale, 49 + IVA per quello trimestrale e 59 + IVA per il mensile

 

Let’s Copy

Il servizio è organizzato secondo 7 moduli, in modo da accontentare sia chi cerca un corso di copywriting base (moduli dall’1 al 4), sia colui che si interessa anche di blogging (moduli dall’1 al 6) che colui che cerca un corso di copywriting avanzato e vuole migliorare le proprie conoscenze e competenze anche relativamente al content management, ovvero la gestione dei contenuti in ottica di promozione (moduli dall’1 al 7).

Grazie all’organizzazione in moduli, lo studente avrà così la possibilità di personalizzare il proprio corso in base al proprio livello di preparazione, le proprie esigenze e disponibilità. In più, ci sono due aspetti che fanno la differenza: c’è infatti la possibilità di avere una consulenza personalizzata e di sostenere una prova scritta che rilascia, in caso di esito positivo, un attestato di partecipazione al corso. Per quanto riguarda la consulenza personalizzata, si tratta di un’opzione a pagamento che permette di avere una o più ore di lezione in videochiamata, se non un vero e proprio corso live con il docente.

Le lezioni si occupano di tecniche di scrittura persuasiva, di creazione dello storytelling, di SEO copywrinting e vari altri aspetti del mestiere di copywriter. Insieme alle lezioni, sarà possibile anche scaricare, generalmente, del materiale pdf e altre risorse a completamento della didattica. Unico aspetto negativo: non sono disponibili video. Per finire, Let’s Copy ha ottime recensioni e già 10 anni di vita.

Costo del corso: da un minimo di 29 euro + IVA a un massimo di 560€ + IVA.

Udemy

Udemy è una proposta molto allettante perché rappresenta una piattaforma e-learning con decine di corsi per copywriter a un prezzo veramente imbattibile, anche con maxi sconti che possono arrivare fino al 90% del prezzo. Sarà così possibile formarsi con una spesa irrisoria. In più, un altro aspetto vantaggioso è rappresentato dal fatto che le lezioni acquistate, sotto forma di lezioni registrate, saranno disponibili a vita sul proprio account Udemy, così che sia possibile rivederle in ogni momento e per quante volte si vuole.
Soprattutto i due corsi per SEO copywriter – Corso Copywriting: Scrivere per vendere; Scrittura persuasiva (Copywriting) e Neuro-marketing 2020 – curati da Gabriele Prevato, esperto di marketing, comunicazione e vendite sul web, hanno recensioni buonissime e grande partecipazione.
Il primo corso, Scrivere per vendere, è un corso base, che si occupa principalmente di insegnare a creare contenuti persuasivi, tipo articoli per il web, e-mail e post per i social network, chiaramente con l’obiettivo finale della vendita. E’ organizzato in 13 lezioni per una durata di oltre 4 ore di corso online. Presenti anche risorse scaricabili. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato finale.

Il secondo corso, Scrittura persuasiva (Copywriting) & Neuro-marketing 2020, invece, ha una fisionomia diversa, con meno attenzione alla SEO e più alle vendite (click, iscrizioni, acquisti). E’ organizzato in 18 lezioni per una durata di circa 3 ore di video, nelle quali il docente concentra l’attenzione sulle emozioni e in generale sugli “attivatori”, strumenti per creare curiosità e persuasione.

Costo del corso: a partire da 12,99 euro + IVA, grazie allo sconto del 90% sul prezzo originale (129,99 euro).

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