Come Creare Call To Action Straordinarie Per Le Tue Landing Page

scrivere landing page

Argomento:

Come scrivere call to action in grado di trasformare un desiderio in una vendita.

Cosa Impareremo?

Tutti i principi base per la costruzione di call to action vincenti per landing page.

L’Autore dell’Articolo Originale

Julia McCoy.

Julia McCoy è una professionista del marketing e si occupa di contenuti e blog. Ha fondato Express Writers all’età di 19 anni ed oggi la sua agenzia di copywriting ha oltre 50 membri nel team e migliaia di clienti in tutto il mondo.

In questo articolo, Julia descriverà le tecniche base per scrivere una call to action che funzioni veramente e partirà dalle seguenti affermazioni:

  • Le persone non vogliono essere minacciate
  • Per avere una call to action efficace devi prima aver instaurato una relazione efficace
  • Per avere una call to action efficace devi essere se sempre estremamente chiaro e non lasciare adito a dubbi

Inoltre, una call to action efficace deve prima essere introdotta da:

  • una tematica di forte interesse per l’utente
  • un’offerta irresistibile

Ma approfondiamo:

 

Le basi delle grandi Call To Action: 7 tecniche essenziali

Ricordi la parolina magica che tutti abbiamo imparato da piccoli? Per favore.

L’epitome della gentilezza, perfavore, aveva il potere di farci guadagnare le cose e far sì che le persone ci aiutassero rafforzando i legami con i nostri amici e familiari.

Nel mondo del marketing non è diverso.

Oggi, la maggior parte delle tattiche di marketing implica il chiedere qualcosa ai lettori, come il loro indirizzo email o una condivisione con i loro follower social.

Ciò però, è reso difficile  dal fatto che i clienti di oggi adorano proteggere la loro privacy e le informazioni personali (così come i risparmi tanto faticosamente guadagnati).

Mentre non c’è modo di aggirare il fatto che la maggior parte del marketing moderno è tutta una grande “richiesta”, c’è un modo giusto e un modo sbagliato per chiedere alle persone di fare qualcosa per te e il tuo marchio.

Se spingi troppo forte, rischi di spaventare i tuoi lettori. Se sussurri troppo timidamente sarai ignorato.

Perciò per essere efficace devi seguire questi consigli:

 

  • Fornisci sempre un valore

Non importa se qualcosa è gratuito o costa migliaia di dollari. Se il cliente lo trova prezioso, il prezzo non sarà mai eccessivo.

Sfortunatamente, la maggior parte dei copy di oggi non tiene conto di questo semplice fatto.

Le CTA più efficaci funzionano perché offrono una chiara proposta di valore.

Dicono al lettore esattamente cosa c’è nel prodotto e cosa può fare per loro, cosa otterranno condividendo le loro informazioni personali, cliccando o iscrivendosi. Questa chiarezza è essenziale.

 

  • Scaccia via le obiezioni

Le buone aziende familiarizzano con le obiezioni che i loro potenziali clienti hanno. Dopo tutto, l’unico modo per generare vendite è quello di affrontare e superare le obiezioni.

Fortunatamente, puoi usare la tua Call to action nel copywriting per stroncare sul nascere sia le obiezioni che le preoccupazioni dei clienti. Affrontando e risolvendo le perplessità dei clienti prima che questi abbiano la possibilità di esporle, è possibile incoraggiare la fiducia nel proprio marchio e nella propria azienda.

Cose semplici, come offrire garanzie di rimborso, fornire prove sociali (affermando quante persone hanno già approfittato di un prodotto, buono o servizio) o includere recensioni è un ottimo modo per anticipare e affrontare le preoccupazioni dei clienti.

 

  • Suscita curiosità

La curiosità è parte della natura umana e ci porta a provare cose nuove. Quando questa curiosità diviene piccante è un ottimo modo per costruire il desiderio di scoprire del cliente. Includere un linguaggio come “VIP” o “top secret” può rendere le tue CTA più allettanti ed emozionanti per i tuoi lettori.

 

  • Personalizza il CTA sul tuo lettore

L’hai sentito una volta, l’hai sentito mille volte: devi conoscere il tuo pubblico. La creazione di un invito all’azione convincente richiede la progettazione personalizzata dei tuoi testi e del contenuto delle tue CTA per una selezione di lettori.

Impostando diversi inviti all’azione e Landing Page per diverse campagne (invece di riutilizzare le stesse) e assicurandoti di utilizzare un linguaggio personalizzato, come “tu” e “tuo” nei tuoi inviti, potrai offrire ai tuoi clienti un servizio personalizzato ed esperenziale.

 

  • Sfrutta la Riprova sociale

Il potere sta tutto nei numeri. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di un invito all’azione appropriato. Probabilmente il tuo potenziale cliente non vuole essere l’unico a provare un prodotto od un servizio. Puoi attirarli in azione sfruttando la riprova sociale. Affermando ad esempio che più di 100 milioni di episodi sono stati scaricati, puoi ispirare fiducia nel suo prodotto ed incoraggiare una mentalità di gruppo, in cui le persone vogliono essere coinvolte perché tante altre persone stanno già interagendo con tali contenuti.

 

  • Rendi tutto urgente

Le persone hanno maggiori probabilità di agire quando sentono un senso di urgenza. Puoi tessere questo senso in un invito all’azione dicendo cose come:

  • Offerta limitata!
  • Fino a chiusura scorte
  • Richiedi adesso …
  • Mancano solo X giorni!

 

  • Offri sempre un incentivo

Puoi rendere la tua CTA più avvincente offrendo al tuo lettore qualcosa di eccitante in anticipo. Puoi offrire un contenuto gratuito, un coupon o anche un buono per i servizi. Oltre a mostrare ai lettori che li apprezzi, offrire un incentivo fa percepire le tue CTA come veri e propri regali.

 

Usare le Call To Action in modo efficace

Ora che abbiamo discusso le sette tattiche critiche di tutte le buone CTA, parliamo di come usarle nel tuo copywriting:

Personalizza le tue chiamate all’azione in base al tipo di contenuto.

Le CTA che userai su una pagina web sono differenti da quelle che userai su un blog. Adattandole a varie pagine e approcci sul tuo sito web, puoi renderle realmente più efficaci e convincenti.

Essere sempre informativi. Le tue Chiamate all’Azione devono sempre essere semplici e istruttive. Dovrebbero dire al lettore esattamente cosa otterranno e perché è importante. Le informazioni ispirano fiducia e la fiducia è fondamentale per i CTA ad alto rendimento.

Personalizza, Personalizza, Personalizza. L’obiettivo di una CTA è quello di parlare direttamente al cliente. Personalizzandole con parole come “tu” e “tuo” e assicurandoti che ogni CTA che pubblichi si allinei con un’offerta specifica e mirata, puoi ridurre la distanza tra te ed i tuoi clienti e rendere le tue “domande” più convincenti.

Deve riguardare sempre il Cliente. Uno dei più grandi errori di copywriting che un’azienda può produrre è scrivere testi autocentrati. Una chiamata all’azione avvincente si concentra completamente sul cliente e nient’altro. Il cliente non dovrebbe comprare da te perché hai 50 anni di esperienza e 100 premi. È fantastico, ma irrilevante. Mostra al cliente il valore della tua offerta e motivalo ad imparare di più invece di limitarti a parlare. Mentre il precedente approccio spegne il cliente, quest’ultimo ispirerà interesse.

Sii “Tutto orecchie”. La capacità di ascoltare è e sarà sempre la tua risorsa più preziosa. Può anche essere l’unica cosa importante che distingue le tue CTA dalla concorrenza. Ascoltando la tua concorrenza, i tuoi partner ed i tuoi clienti, potrai modificare e migliorare la tua strategia di CTA di conseguenza. Dopotutto, il modo migliore per imparare esattamente a motivare il pubblico attraverso inviti all’azione convincenti è ascoltare ciò che li sta motivando in questo momento e prestare attenzione a quello che vorrebbero di più.

Taglia il disordine. Quando scrivi una CTA, non confondere il tuo lettore con parole inutili. Devi essere chiaro e conciso. Breve. I tuoi potenziali clienti hanno fretta. Non bombardarli con inutili giri di parole. Offri loro fatti e inserisci un invito all’azione che li incoraggi a prendere una decisione informata. Questo non solo dimostra rispetto per i tuoi clienti, ma ti fa risparmiare tempo ed energia.

Make It Pop! Tutti abbiamo assistito a conferenze abbastanza noiose nella vita. Non sottoporre i tuoi clienti a una tortura di questo tipo. Piuttosto, scrivi con entusiasmo e rendi la Chiamata all’Azione più scattante ed eccitante possibile. Essere brevi è importante, ma devi anche tessere la tua identità di marchio nella CTA e rendere la voce smart e accattivante. Limita il gergo e mantienilo naturale per un impatto maggiore.

 

Tratto dall’articolo originale: https://expresswriters.com/call-to-action-copywriting/

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.