Scrittura Persuasiva Per Sales Letters? Parti Dall’Immaginazione

scrivere sales letter

Argomento:

Come usare l’immaginazione per vendere attraverso una sales letter.

Cosa Impareremo?

Le idee di emozioni forti ed immagini potenti.

L’Autore dell’Articolo Originale

Kathryn Aragon.

Kathryn Aragon è Director of Content per Firepole Marketing,  content strategist e consulente  marketing di successo.

Nell’articolo di seguito Kathryn spiegherà in dettaglio il potere dell’immaginazione e come usarla con:

  • un cliente che è consapevole dei propri desideri
  • un cliente che non conosce ancora i propri desideri

Ecco i suoi migliori consigli:


Immagina come una piccola modifica nelle parole della tua landing page possa trasformare un risultato moscio in uno straordinario.

Ecco……Come ti senti quando ti chiedo di immaginare questo tipo di successo ?

Probabilmente ti senti eccitato e pronto a pianificare il lancio del tuo prossimo prodotto o della tua campagna.

Giusto?

O almeno……ti piacerebbe continuare a leggere per vedere se questo articolo riesce a mantenere le promesse che ha fatto inizialmente.

Sei d’accordo?

Ora immagina di suscitare lo stesso livello di eccitazione nei tuoi clienti e… semplicemente mettendo le loro immaginazioni al lavoro.

Ma andiamo avanti.

 

Dimmi la parola più potente del tuo arsenale

In fondo già lo sai.

E’ immagina.

Perché questa parola è così convincente? Perché attinge ai desideri più profondi dei tuoi clienti, indipendentemente da quali essi siano.

Come funziona?

Quando chiedi alle persone di immaginare qualcosa, coinvolgi la loro immaginazione. Strano, vero? Fino ad allora, stavano semplicemente leggendo le tue parole.

Spingendoli a immaginare, rendi tutto personale.

Ora che li fai immaginare si vedono mentre usano il tuo prodotto od usufruiscono del tuo servizio godendo di tutti i suoi benefici.

E questo, amico mio, rende il tuo prodotto un passo necessario per raggiungere quei benefici che sono espressione dei suoi desideri.

Una volta che le persone si vedono con più soldi, meno stress o qualsiasi altra cosa prometti, si limitano essenzialmente a comprare sé stessi nello status che desiderano tanto raggiungere e spesso prima di essere arrivati al pulsante Acquista ora.

Vedi, le persone comprano per ragioni emotive, non pratiche.

E attingendo alle speranze e ai sogni che già posseggono, scateni un desiderio profondo per qualsiasi prodotto che possa fornirglieli.

 

 

La formula del successo

Le sales letter che sfruttano il potere dell’immaginazione si basano su una formula particolare che segue lo schema seguente in 4 passaggi:

Immagine idilliaca + Promessa Portante + Prova + Offerta

Abbiamo capito quanto sia importante dipingere l’immagine di una vita meravigliosa ottenibile con l’acquisto del tuo prodotto. Quindi, quando fai la tua promessa, devi ottenere credibilità.

Usa molte immagini fino a poco prima dell’offerta.

A questo punto, avrai dato ai lettori diversi stimoli visivi per nutrire la loro immaginazione. Basta dire di “immaginare” e il loro sogno preferito è a portata di mano, costruendo il desiderio e spingendoli verso la vendita.

Quando hai a che fare invece con un pubblico che non riesce ad immaginare la tua soluzione, devi concentrarti sul rapporto.

Devi comprendere la tua clientela, i suoi problemi e i suoi sentimenti di impotenza. Poi quando presenterai il tuo prodotto, dovrai anche introdurre speranza.

Una volta che avrai fatto ciò, avrai effettivamente preparato il terreno per  farli immaginare. 

La formula base per questi casi è quindi:

Introduci un problema + Agita il problema + Presenta la soluzione

La formula del problema-agitazione-soluzione ti consente di eliminare rapidamente chiunque non sia il tuo cliente ideale.

Solo le persone che stanno lottando con quel particolare problema leggeranno.

Tuttavia,  continueranno a leggere solo se li convincerai di capire il loro problema e di avere per esso una soluzione credibile.

Questo è il motivo per cui è fondamentale costruire prima una relazione.

 

L’immaginazione deve lavorare per te

Immaginare è un’azione sempre legata alle emozioni: l’amore, la gioia, l’avidità e l’orgoglio sono solo alcuni esempi.

I sogni dei tuoi lettori sono i loro desideri più profondi e più cari. Quindi stai attento a usare questa tecnica. Devi essere in grado di attingere a quei sogni senza diventare manipolativo o pubblicitario.

A volte i tuoi lettori avranno già reso pubblici i loro desideri e staranno lavorando attivamente su di loro. In questo caso, puoi alimentare rapidamente la loro immaginazione, persino nel titolo o nell’introduzione se vuoi.

Ma nella maggior parte dei casi, i tuoi lettori non sono consapevoli di quanto vogliano realizzare il sogno.

È qualcosa di cui non parlano mai o che non hanno ammesso nemmeno a sé stessi. In tal caso, è necessario impostare il livello includendo:

  • immagini di come può essere la vita quando si realizza il sogno
  • storie di persone comuni che hanno realizzato il sogno
  • testimonianze di persone che stanno vivendo il sogno
  • testimonianze che riguardano la tua credibilità

Per questi lettori, presenta l’immagine prima della tua offerta.

A quel punto, hanno iniziato a tirare fuori i loro sogni e hanno osato sperare che siano possibili.

Chiedi ai lettori di immaginare la propria vita cambiata. Quindi fai l’offerta e lascia che i propri desideri li spingano ad accettare.

Immagina è una delle parole più persuasive nel tuo arsenale.

Ma devi usarla bene legandola ad emozioni forti ed immagini potenti. Costruisci rapporti e credibilità. Quindi tirati indietro.

Lascia che l’immaginazione del tuo lettore prenda il sopravvento ed i loro sogni faranno il resto.

 

Un Esempio: La Lettera dell’AWAI, AWAI – American Writers and Artists Inc. (rivista e sintetizzata)

“Caro Lettore,

E’ vero! Là fuori il mondo è ingiusto e cattivo. Lo sappiamo.

Ci sono persone che come schiavi lavorano dalle 9 alle 17, persone che non amano il loro lavoro, che vengono stressate dai loro capi e che fanno tutto questo solo per le bollette e per la famiglia.

Questa è la maggioranza.

Poi ce ne sono altre però.

Una minoranza, una netta minoranza che invece vive la vita che desidera, lavora con chi vuole, da dove vuole, ha tempo per sé stessa e per i propri figli……”

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.digitalmarketer.com/blog/persuasive-sales-letters/.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.