Scrittura Persuasiva: Le Regole Per Un Copywriting Di Successo Secondo Neil Patel

scrittura persuasiva

Argomento:

Scrittura Persuasiva e scorciatoie per convincere un lettore ad agire.

Cosa Impareremo?

Ad usare la scrittura persuasiva per prima coinvolgere una persona e poi accompagnarla verso la vendita di un prodotto o di un servizio.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Neil Patel.

Chi è Neil Patel?

Neil Patel è uno dei marketer online più conosciuti al mondo. il Wall Street Journal lo ritiene un influencer di primo piano, mentre Forbes lo inserisce nell’esclusiva lista dei 10 migliori marketer del pianeta.

Ecco alcune delle sue migliori considerazioni:

Scrivere è un’arte ed aumentare il coinvolgimento dei tuoi lettori può trasformarti in un vero professionista del copywriting.

Impostare il tono giusto, rispondere alle domande, attirare l’attenzione, aggiungere personalità e dare forma ad un contenuto accattivante sono gli elementi di partenza.

Ma approfondiamo:


Hai presente quella piacevole sensazione di familiarità e interesse che provi quando parli con uno dei tuoi amici?

Tu parli, lui ascolta, lui fa domande e così via in una vera e dimensione di reciprocità.

Vi capite l’un l’altro. Un sentimento simile può essere stabilito anche con i tuoi lettori.

A tal fine il copywriting persuasivo è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing.

Ma come si fa a scrivere testi davvero persuasivi?

Ecco qualche consiglio davvero utile:

Un contenuto più lungo funziona meglio

Molti guru del copywriting affermano che i testi corti sono i migliori.

La ragione di questa visione è che i testi brevi non richiedono al lettore di prestare attenzione per più di qualche secondo.

Ma la verità è che contenuti più lunghi hanno più successo delle loro controparti più corte.

L’unica grande regola è evitare di annoiare i tuoi utenti.

Perciò non ripetere sempre le stesse frasi e proponi contenuti realmente interessanti in modo tale da attirare l’attenzione dei lettori per tutta la durata della pagina.

 

Proponi i fatti in modo eloquenti

Qualsiasi testo tu scriva, deve essere ben studiato e deve contenere fatti ed analisi che supportino le tue affermazioni.

Includi statistiche e case studies ovunque sia possibile, ma ricordati che il tuo testo non deve sembrare un libro scolastico.

 

Scegli attentamente i tuoi lettori

È importante indirizzare i tuoi contenuti verso un pubblico selezionato perché quando provi a vendere a tutti, finisci per non vendere a nessuno.

Questo è il motivo principale per cui è necessario qualificare i tuoi lettori.

 

Organizza le informazioni in base all’importanza

Se stai scrivendo un articolo sui sette modi alternativi per risparmiare sulla bolletta della luce, i tuoi lettori dovrebbero sapere a colpo d’occhio quali sono questi sette consigli. Utilizza perciò elenchi puntati e sottotitoli per aiutare i tuoi lettori ad assimilare i punti chiave immediatamente.

 

Fai uso delle parole di potere

Parole come Ultimo, Limitato e Gratuito creano un impatto maggiore nella mente del tuo lettore e su ciò che stai dicendo.

Scegli le tue parole di potere in modo intelligente per creare un senso di urgenza che metterà in moto i tuoi lettori quando finalmente leggeranno il tuo invito all’azione.

 

Usa le Emozioni

Le persone prendono decisioni basate sulle emozioni più di ogni altra cosa. Se vuoi che il tuo lettore arrivi alla tua chiamata all’azione, fai appello alla sua sensibilità emotiva.

Citare fatti e statistiche è sicuramente importante, ma solo una connessione emotiva potrà fare veri miracoli.

A tal proposito dimentica tutto ciò che hai imparato a scuola.

La scrittura accademica non è la formazione ideale per un copywriter che vuole vendere qualcosa.

La grammatica e l’ortografia sono ovviamente importanti ma in termini di tecnica di scrittura, gli insegnanti scolastici incoraggiano un vocabolario elaborato.

 

Fai attenzione alle tue priorità

Quello che hai da dire sulla tua attività non è importante. Quel che davvero conta è ciò che il tuo pubblico ha bisogno di sentire.

La maggior parte delle aziende dice troppe cose. Focalizzati solo su quelle che ti contraddistinguono.

Ricorda sempre: I tuoi lettori vogliono sapere “cosa può fare il tuo prodotto per loro”.

Riassumendo, dovrai:

  • Controllare attentamente al gergo che usi. Evita termini difficili
  • Assicurartii che il tuo contenuto sia scorrevole e porti alla vendita
  • Annotare l’obiettivo di ciascuna delle tue pagine web. Ogni testo dovrà avere un ruolo da svolgere
  • Non lasciare nulla al caso. Pensa ad ogni dettaglio e ad ogni possibile reazione dei tuoi lettori

 

Ricorda infine: ogni volta che una persona legge un testo ha bisogno di sentire che il testo sta parlando di lui.

 

Tratto dall’articolo originale: https://neilpatel.com/blog/copywriting-techniques-convert/

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