Le aziende producono prodotti e servizi ma prima di tutto producono percezioni per quei prodotti e quei servizi che hanno deciso di realizzare.
In tal senso, il marketing non si deve occupare del prodotto o del servizio in sé, ma delle percezioni emesse da quel servizio o da quel prodotto.
Il marketing è una battaglia di percezioni e l’obiettivo finale è la creazione di un’equivalenza definitiva, quella che lega l’esigenza di un prodotto o di un servizio specifico con esattamente il prodotto ed il servizio che stai vendendo.
Se posizioni nella mente del cliente quest’equivalenza hai fatto bingo.
Questo è il punto di vista di Al Reis e Jack Trout in “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, uno dei pochi libri di marketing sopravvissuto all’avvento di tutte le novità espresse dal marketing digitale.
E’ perché è sopravvissuto?
Semplice, perché è il manuale più chiaro e concreto che sia mai stato scritto nell’ambito del brand positioning, la capacità di un prodotto o di un servizio di divenire leader di riferimento percettivo per una particolare esigenza di una specifica nicchia di riferimento.
Se penso ai sistemi operativi penso a Microsoft ed Apple
Se penso al mercato delle App penso ad Android e IOS
Se penso alle Cole, penso a Coca Cola ed a Pepsi
“Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” ti spiega in maniera semplice ed esaustiva il perché e soprattutto ti aiuta, in qualità di marketer o d’imprenditore, a non commettere errori importanti, uno fra tutti l’idea di poter battere il tuo leader di mercato all’interno della sua categoria di riferimento.
Fare questa scelta significa dover investire cifre inimmaginabili in innovazione con la speranza futile di scalzare il tuo competitor a livello di percezioni.
Questo è un errore a cui puoi però rimediare conoscendo, accogliendo e puntando su quella che è la 9° legge del marketing secondo Ries e Trout ossia la legge della Segmentazione.
Questa legge dice che è inutile cercare di competere con il leader nella sua categoria di riferimento.
E’ più facile cercare di capire in quali altre sottocategorie si suddividerà la categoria principale e poi posizionarsi in una di quelle.
Secondo le parole di Ries e Trout “Una categoria inizia come una singola entità. Computer, per esempio. Ma nel tempo, la categoria si divide in altri segmenti. Mainframe, minicomputer, workstation, personal computer, penne interattive. “Ogni segmento è un’entità separata e distinta. Ogni segmento ha una sua ragione d’esistenza.”
Lo stesso vale nell’ambito ad esempio del Web marketing. Prima c’era la SEO ed i leader della SEO. Poi la SEO si è strutturata in sottocategorie tra cui la link building ed anche lì si è posizionato un leader di riferimento.
Qual è perciò la lezione di marketing da seguire per una PMI od un Libero Professionista?
Semplice, quella di cercare di capire in quali sottocategorie potrà esplodere una categoria di mercato e poi posizionarsi come leader in quella categoria.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand