Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout

Il primo dovere del marketing è quello di migliorare l’appetibilità di un prodotto o di un servizio nella mente del consumatore.

Questo il suo dovere ma i creativi tout court si sentono in diritto di mescolare il marketing con la creatività dura e pura fino a generare dei mostri incomprensibili il cui destino inesorabile è quello di fallire e di portare con sé l’azienda del cliente.

Per questo, per non lasciare la creatività a spasso da sola nel parco delle opportunità di mercato, è fondamentale saperla indirizzare verso l’unico domicilio realmente sostenibile: il risultato.

Per farlo è fondamentale partire da dei principi, dalle regole base che disciplinano il marketing e permettono ad un prodotto od ad un servizio di fare esattamente quello per cui è stato creato: vendere.

Tra i libri che più di tutti presentano le regole base da seguire c’è sicuramente “Le 22 Immutabili Leggi del MarketingAl Ries e Jack Trout che, in forma di leggi, enuncia una serie di sani comandamenti di concretezza pratica e performante in termini di risultati.

Una di queste leggi, la quarta, recita così: “Il marketing non è mai una battaglia di prodotti ma è sempre una battaglia di percezioni”.

Secondo Ries e Trout è inutile competere nella realizzazione del miglior prodotto in assoluto perché il cliente non è un robot che giudica un prodotto od un servizio in base alle sue caratteristiche tecniche e di ordine razionale.

Il cliente non è in grado di giudicare quale prodotto sia il migliore ma è assolutamente certo di quello che è il prodotto migliore per lui e spesso tale opinione non è neppure la propria ma quella delle persone di cui si fida maggiormente.

Secondo Ries e Trout spesso “la verità non è nulla più o nulla di meno che la percezione di un esperto. E chi è l’esperto? E’ quello che è percepito come esperto nella mente di qualcun altro”.

Questa è la base del brand positioning di Ries e Trout, una battaglia di percezioni dove il migliore è quello che viene percepito come tale e spesso non è altro che il primo che ha creato una categoria e che quindi ne è divenuto leader.

Perciò gli autori, spingono marketer ed imprenditori ad abbandonare la guerra dell’innovazione che ha come obiettivo quello di essere primi nella realtà fattuale.

L’obiettivo di marketing vincente sul quale investire davvero è invece quello di creare nuove categorie dove, essendo il primo, sarai percepito di conseguenza come primo nelle percezioni e successivamente nelle vendite.

 

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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