Il primo dovere del marketing è quello di migliorare l’appetibilità di un prodotto o di un servizio nella mente del consumatore.
Questo il suo dovere ma i creativi tout court si sentono in diritto di mescolare il marketing con la creatività dura e pura fino a generare dei mostri incomprensibili il cui destino inesorabile è quello di fallire e di portare con sé l’azienda del cliente.
Per questo, per non lasciare la creatività a spasso da sola nel parco delle opportunità di mercato, è fondamentale saperla indirizzare verso l’unico domicilio realmente sostenibile: il risultato.
Per farlo è fondamentale partire da dei principi, dalle regole base che disciplinano il marketing e permettono ad un prodotto od ad un servizio di fare esattamente quello per cui è stato creato: vendere.
Tra i libri che più di tutti presentano le regole base da seguire c’è sicuramente “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” Al Ries e Jack Trout che, in forma di leggi, enuncia una serie di sani comandamenti di concretezza pratica e performante in termini di risultati.
Una di queste leggi, la quarta, recita così: “Il marketing non è mai una battaglia di prodotti ma è sempre una battaglia di percezioni”.
Secondo Ries e Trout è inutile competere nella realizzazione del miglior prodotto in assoluto perché il cliente non è un robot che giudica un prodotto od un servizio in base alle sue caratteristiche tecniche e di ordine razionale.
Il cliente non è in grado di giudicare quale prodotto sia il migliore ma è assolutamente certo di quello che è il prodotto migliore per lui e spesso tale opinione non è neppure la propria ma quella delle persone di cui si fida maggiormente.
Secondo Ries e Trout spesso “la verità non è nulla più o nulla di meno che la percezione di un esperto. E chi è l’esperto? E’ quello che è percepito come esperto nella mente di qualcun altro”.
Questa è la base del brand positioning di Ries e Trout, una battaglia di percezioni dove il migliore è quello che viene percepito come tale e spesso non è altro che il primo che ha creato una categoria e che quindi ne è divenuto leader.
Perciò gli autori, spingono marketer ed imprenditori ad abbandonare la guerra dell’innovazione che ha come obiettivo quello di essere primi nella realtà fattuale.
L’obiettivo di marketing vincente sul quale investire davvero è invece quello di creare nuove categorie dove, essendo il primo, sarai percepito di conseguenza come primo nelle percezioni e successivamente nelle vendite.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand