Manuale del Venditore Perfetto Secondo Gitomer: La Legge Della Reputazione

manuale di vendita

Tra i manuali sulla vendita che ogni consulente dovrebbe tenere a portata di mano c’è senz’altro “21.5 Unbrekable Laws of Selling” di Jeffrey Gitomer, una vera e propria Bibbia del venditore perfetto con una serie di principi da seguire (che Gitomer chiama Leggi) se vuoi acquisire più clienti di quelli che sei abituato a gestire ogni anno.

Una di queste leggi riguarda la reputazione e recita più o meno in questo modo: “Se ti guadagni una grande reputazione e la proteggi nel tempo, tutto andrà bene”.

La capacità di creare e di mantenere nel tempo una reputazione positiva è una vera e propria macchina per la vendita.

La reputazione è ciò che gli altri dicono di te e quando diviene ottima, sarà l’unico biglietto da visita di cui avrai bisogno per diventare un venditore di successo.

Per raggiungere questo obiettivo Gitomer consiglia di sostanziare ogni giorno la tua reputazione eseguendo una vera e propria routine del successo che implica:

1. La capacità di fare sempre quello che dici. Se fai una promessa al tuo cliente anche se molto ambiziosa, devi impegnarti a mantenerla perché è proprio la tua capacità di fare quello che dici (anche se complessa) che crea la tua reputazione come uomo e come consulente.

2. La volontà di essere sempre collaborativo ed amichevole con chiunque tu faccia affari. Essere sempre disponibile e soprattutto tollerante crea la reputazione di una persona flessibile, degna di fiducia e con la quale collaborare a lungo termine che è il fine ultimo di ogni opportunità lavorativa.

3. La costanza di essere sempre proattivo nei confronti dei tuoi clienti. Se impari a fare di più di più di quello che sei pagato, ti pagheranno sempre di più perché ti sarai trasformato da mero fornitore di un cliente ad un vero e proprio business partner.

4. La capacità di fornire un’assistenza costante perché in questo modo il tuo cliente diventerà il tuo primo sostenitore e creatore di referrals.

La reputazione è acqua santa secondo Gitomer e deve essere protetta come tuo figlio perché è e sarà l’unico elemento in grado di difendere il tuo presente per creare il prima possibile il tuo futuro.

Se desideri saperne di più sulla tecniche di vendita di Gitomer, ecco qui una serie di articoli dedicati che puoi leggere per comprendere al meglio l’autore:

  1. Come Convincere Una Persona a Comprare Una Cosa: La Legge della Credenze Secondo Gitomer
  2. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  3. Come Diventare Persuasivo e Convincente In Una Presentazione di Vendita: i Consigli di Gitomer
  4. Come Diventare Un Venditore Migliore Secondo Gitomer: Cosa Fare e Non Fare
  5. Come Fidelizzare I Clienti Con Un Servizio Memorabile: Le Idee di Jeffrey Gitomer
  6. Come Fidelizzare La Clientela: La Ricetta Della Fiducia di Gitomer
  7. Come Motivare La Forza Vendita Secondo Gitomer: Chiarisci Per Ciascuno Il Suo Why
  8. Come Ottenere Più Clienti Nel Tempo? Usa La Legge Del Brand di Gitomer
  9. Come Ottenere Referenze Dai Propri Clienti: Le Idee di Gitomer
  10. Come Persuadere Un Cliente: L’Esempio del Trapano di Gitomer
  11. Consigli Per Migliorare Le Vendite Secondo Gitomer: La Legge dell’Umorismo
  12. Migliori Venditori Al Mondo: Jeffrey Gitomer e Le Sue 21.5 Leggi
  13. L’Arte di Vendere Secondo Gitomer: La Legge Della Determinazione
  14. L’Eccellenza Pratica Nel Manuale Per Venditori Di Jeffrey Gitomer
  15. Manuale del Venditore Perfetto Secondo Gitomer: La Legge Della Reputazione
  16. Metodi Per Incrementare Le Vendite: Come Chiedere Il Perché Non Hai Venduto Secondo Gitomer
  17. Regole Utili Per Vendere Con Successo Secondo Gitomer: L’Atteggiamento Positivo
  18. Tecniche di Vendita Che Funzionano Davvero: Le Domande di Jeffrey Gitomer
  19. Tecniche Per Fidelizzare Il Cliente: I Consigli di Jeffrey Gitomer

 

 

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.