Come Fare Storytelling: I Consigli Base Per Entrare In Empatia Con Un Lettore e Vendergli Online Un Prodotto o Un Servizio

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Argomento:

Le basi dello Storytelling per la vendita online di prodotti e servizi.

Cosa Impareremo?

Ad usare le storie per coinvolgere tutti coloro che possono essere interessati ad acquistare un tuo prodotto o servizio.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Tom Schlesinger.

Tom Schlesinger di Storytellers Academy è uno dei maggiori esperti mondiali nell’arte dello storytelling, la capacità di un contenuto di creare empatia attraverso le storie.

Ma ecco alcune tra le sue migliori considerazioni:

C’è un motivo molto semplice se così tante persone vanno al cinema o passano ore a leggere romanzi.

Gli esseri umani amano perdersi in una bella storia.

Anche durante le conversazioni, il contatto vero tra le persone avviene quando queste si raccontano dei fatti personali.

Purtroppo raccontare una storia e basta non è sufficiente.

Devi essere in grado di raccontare una bella storia, una narrazione cioè capace di attrarre l’attenzione dei tuoi utenti.


Come?

Per prima cosa occorre definire la risposta a questa domanda:

Cosa rende una storia una storia bella?

La definizione di una buona storia non è difficile da individuare.

Infatti una buona storia è quella che mantiene alto l’interesse di chi l’ascolta, costruisce sentimenti di connessione tra narratore e pubblico e fornisce una conclusione eccezionale.

Ecco quindi che possiamo fissare questi tre ingredienti principali:

1) La creazione dell’interesse

2) Il Collegamento con l’utente

3) Una Conclusione eccezionale

Di base, ogni persona vive in una dimensione sociale in cui è quotidianamente circondato da storie.

Le notizie raccontate al telegiornale non sono altro che storie.

La Bibbia e gli altri libri religiosi sono pieni di storie.

Le canzoni raccontano storie.

Le foto delle tue vacanze raccontano storie.

I film trattano storie.

Quando racconti ad un amico cosa ti è successo sabato sera, stai raccontando una storia.

Le storie sono potenti e:

1. Sono utili strumenti per insegnare una morale e dare consigli

2. Possono trasmettere la memoria di un particolare evento

3. Possono intrattenere, commuovere, divertire

Le storie sono ovunque ma se vuoi vendere devi trovarne una che ti contraddistingua e che crei un contatto emotivo.

I marketer dovrebbero avere una solida base di empatia prima di provare a vendere qualcosa a chiunque e una buona storia è proprio quello di cui hanno bisogno.

Relazionarsi con il cliente può fare la differenza tra una campagna di successo e un flop.

Da questo punto di vista, una delle tecniche migliori che puoi utilizzare nello storytelling della tua strategia di marketing è la creazione di personaggi.

Costruire un personaggio significa concentrarsi sulle sue frustrazioni e sfide di ogni giorno ed in questo caso iltuo prodotto sarà il Super Eroe che aiuta a superare lfrustazioni ed a raggiungere i  sogni.

 

Ma come entrare in empatia con i tuoi utenti?

Ecco alcuni consigli:

  • Rendi il tuo racconto emotivo
    Includi personaggi, personalità, umorismo, dolore e gioia. Alcuni dei modi migliori per farlo sono blog, articoli, video, podcast, webinar e workshop.
  • Esprimi la tua verità
    Offri la tua visione della realtà nella misura in cui ci credi e descrivi come questa abbia aiutato altri utenti a raggiungere un nuovo status personale.A tal fine devi condividere esempi specifici del tuo brand in azione, inclusi il prodotto, il processo creativo alla sua base e le persone che lo rendono possibile.
  • Utilizza Esperienze dirette
    Mostra e racconta ciò che fai ogni giorno e racconta le storie tramite feedback romanzati
  • Rendi la tua storia credibile
    Proponi un racconto che tocchi le persone, sia commovente, autentico ed in grado di ispirare.
    In questo modo li spingerai a voler condividere e trasmettere le tue esperienze.

In tal senso, lo storytelling in termini di marketing non consiste solo nel raccontare una “storia”.

Si tratta di raccontare la storia del “marchio” su più canali e utilizzare i punti di forza della narrazione per incanalare l’attenzione degli utenti verso i tuoi obiettivi di vendita.

Tratto dall’articolo originale: https://tomschlesinger.com/product/the-nuts-and-bolts-of-storytelling/.

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