Migliori Marketers Al Mondo (e Copywriters): Dan Lok

Di Alessio Colzi

Personaggio controverso, amato ed odiato in egual misura dagli internauti, Dan Lok entra comunque di diritto nelle nostre schede dedicate ai migliori copywriter mai esistiti.

Si può scegliere con chi essere d’accordo:

Con chi lo ama, e ne ha fatto un vero e proprio punto di riferimento sul quale basare la propria carriera imprenditoriale, emulandone le gesta.

Con chi lo odia e lo descrive come un falso esperto, abile solo a vendere corsi fuffa da $ 2500 in su. Il “Tony Robbins dell’internet marketing”.

Indipendentemente dalla fazione alla quale appartieni, quello su cui si può essere oggettivamente d’accordo è che Lok è sicuramente un buon comunicatore ed anche un buon copy.

Ti basta dare un’occhiata al suo canale Youtube (con 2,5 milioni di iscritti) e guardare qualche video: è indubbio che siano fatti bene e facili da comprendere.

E poi, guardandola prettamente da un punto di vista di marketing, magari è brutto da dirsi ma se riesce a vendere un prodotto ad un prezzo 3 o 4 volte superiore alla media dei suoi competitor, qualcosina di buono in comunicazione la saprà fare.

 

Dan Lok: da zero a mito

La storia personale di Dan Lok è l’esempio perfetto della persona passata dalle stalle alle stelle.

Originario di Hong Kong, trasferito con la famiglia in Canada ad appena 14 anni, Dan ha iniziato la sua carriera senza contatti, senza conoscere una parola di inglese e, ovviamente, senza soldi.

Due anni dopo l’arrivo in Canada, i genitori di Dan si separano e lui diventa l’uomo di casa: si prende cura della madre, trovandosi un lavoro come commesso da un fruttivendolo.

Rimarrà l’unico lavoro vero e proprio di Dan.

Nel tempo libero continuava a formarsi nel business passando per la via meno battuta: prove e fallimenti nella vita reale. Dan non ha mai frequentato alcuna business School.

Lok va fiero dei 13 business nei quali ha fallito prima di avere successo. Sono quei fallimenti che gli hanno insegnato la perseveranza e l’abilità di imparare dagli errori.

Ha imparato e lavorato come copywriter per anni, dietro le quinte, scrivendo ads per imprenditori ed aziende e pubblicando libri.

Col tempo è diventato uno dei maggiori esponenti dell’associazione imprenditori di Vancouver ed ha iniziato a condividere il suo sapere con gli altri.

Dan Lok è sicuramente il miglior esempio del buon vecchio detto “Quelli che sanno fare, fanno. Quelli che non sanno fare, insegnano.” Ha lavorato anni in sordina per costruirsi il suo successo e ora che ha raggiunto l’apice, con risultati comprovati, condivide le sue conoscenze con il suo pubblico.

Ad oggi è conosciuto come l’esperto numero 1 al mondo per la conversione dei siti web, Dan Lok è quel genio del web al quale rivolgersi. Ha creato centinaia di ads e sales letter per clienti di ben 49 paesi.

La reputazione di Dan Lok lo precede e include un curriculum con quasi 26 milioni di dollari in vendite di prodotti e servizi. Ha perfezionato così tanto le proprie abilità che riuscirebbe a vendere ghiaccio agli eschimesi… a prezzo premium!

Ancora oggi, le tariffe affidarsi a Dan sono, attualmente, tra le più alte del mercato: 15.000 dollari per ogni campagna di marketing e 895 dollari all’ora per una consulenza. Nonostante questa fascia di prezzo premium, c’è sempre una fila di clienti che vuole trarre vantaggio dalla magia di Lok.

 

Il consiglio di Lok

Il blog di Dan Lok è pieno di articoli che riguardano il coypwriting. Uno dei più utili è sicuramente 5 proven copywriting tips for beginners.

Dopo aver elencato le caratteristiche di un buon copywriting, nella sezione Final Thoughts, Dan dice delle cose che condivido. Altre meno.

Dan sostiene che non devi essere un mago della scrittura per iniziare una carriera da copy. Personalmente sono d’accordo solo in parte: non devi essere un accademico ma deve piacerti scrivere – perché devi scrivere chilometri di copy prima di far tua questa arte.

Avere un mentore è essenziale per avere successo: questo è verissimo. Ti serve qualcuno con più esperienza di te che ti corregge gli errori e ti indica una strada.

Dice una grande verità nel paragrafo subito successivo: Ero molto determinato ad avere successo come copywriter quindi trovavo i miei clienti creando offerte interessanti. Offerte che includevano la possibilità di non venire pagato se non portavo risultati.

Questa è la paura di tutti, alle prime armi. Il cervello umano ha bisogno di conferme ed ha paura del fallimento. Io stesso cercavo i miei primi lavori di copy fissando un prezzo prima dell’incarico.

Inutile dire che ne ho ottenuti pochissimi.

All’inizio, prendersi il rischio di non essere pagati se il nostro copy non porta risultati può sembrare un suicidio. Ma permette di fare tonnellate di esperienza e crearti una rete di contatti molto velocemente!

Se sei disposto a scrivere chilometri di copy, noi siamo qui.

Se ti sei accorto di aver bisogno di un mentore per avviare o migliorare la tua carriera di copy, noi siamo qui.

Se anche tu sei determinato ad avere successo come copywriter… noi siamo qui!

Ti aspetto dall’altra parte

A presto

Alessio

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