Da questo punto di vista, il linguaggio è un sistema di codifica e decodifica di tutto ciò in cui noi crediamo, è una scorciatoia rapida che consente alle nostre emozioni di penetrare nella mente e nel cuore di chi ci legge, ascolta e guarda, ed è l’unico passepartout necessario per aprire le porte ad ogni vendita.
La vendita infatti, non è altro che la soluzione ad un desiderio e ad un bisogno che possono essere resi urgenti e percepiti se e solo se le tue parole hanno la capacità di lasciare il segno.
E non sono mai le singole parole o frasi a farlo, ma le strutture attraverso le quali le singole parole o frasi sono state compilate.
Sono le strutture a generare la persuasione, non le parole che usi o le frasi che decidi di scrivere per argomentare la vendita.
Le strutture infatti, sono il codice genetico che permette alle singole parole e frasi di crescere in percezione e quindi di amplificare il bisogno di acquisto.
La neurosemantica è una disciplina linguistica per la modifica del comportamento codificata ed applicata dal Dott. Michael Hall che da oltre 20 anni la usa per curare le persone attraverso specifici segmenti linguistici che modificano il modo con cui quelle persone vedono sé stesse e il contesto che le circonda.
E se puoi curare le persone attraverso queste strutture, puoi anche permettere loro di percepire meglio quello che vendi.
La retorica è una disciplina linguistica che permette alle tue parole di agire perfettamente sia dal punto di vista logico-argomentativo che soprattutto da quello emotivo.
Le figure retoriche e la scrittura per immagini infatti, non sono altro che sistemi codificati per attivare il sistema limbico che gestisce le emozioni e che ha il potere di attenuare sino a disattivare il sistema corticale, quello deputato all’analisi logico-critica di un’argomentazione. E il sistema limbico è la sede naturale delle decisioni, comprese quelle di acquisto.
La psicologia cognitivo comportamentale studia le associazioni tra emozioni e catene associative e insegna a prendere il controllo dell’intero flusso linguistico che le governa e che determina il comportamento finale.
Tutto ciò che riteniamo vero o semplicemente importante per noi, è ciò che è stato rinforzato a livello emozionale e comportamentale fino a renderlo praticamente naturale.
E qualsiasi comportamento può essere reso naturale, compreso un comportamento di acquisto.
Il copywriting a risposta diretta infine, non è altro che un sistema codificato di scrittura in grado di utilizzare specifici stilemi per rendere tutto quello che vendi perfettamente aderente alle credenze di chi potrebbe acquistarlo.
E se hai il pieno controllo della decodifica, le tue possibilità di vendere aumentano perché ogni tua parola risponde esattamente ai bisogni e ai desideri di chi la sta leggendo proprio in quell’esatto momento.
Queste 4 discipline assieme, generano strutture linguistiche che permettono al tuo modo di scrivere di acutizzare la percezione di chi legge, ascolta e guarda rendendo il tuo prodotto, servizio e brand, molto più compresi, molto più affidabili ma soprattutto radicalmente più necessari a livello emozionale perché è sempre l’emozione a stimolare la vendita.
L’emozione infatti, ha il suo codice persuasivo che risiede in tutta una serie di strutture linguistiche in grado di elicitarla e in questa newsletter imparerai a farlo attraverso il mio personale metodo di scrittura, il Metodo Copy Memory©.
Il Metodo Copy Memory© fonde queste quattro discipline per permettere al tuo prodotto, servizio e brand, di essere percepiti meglio da chi li legge, ascolta e guarda, semplificandone i processi decisionali per facilitarne quindi il processo di acquisto.
Mi chiamo Alessandro Banchelli, laurea in Filosofia e Master in Comunicazione Pubblica e Politica, sono un copywriter professionista e l’autore del Dizionario dei Copy Online, il 1° ed unico Dizionario del copy a risposta diretta in Italia.
Copywriter, advertiser e marketer a risposta diretta, sono stato relatore ai più importanti eventi di web marketing in Italia e, a partire dal 2004, ho lavorato, direttamente e a fianco delle più importanti agenzie di marketing e comunicazione in Italia, a progetti per top aziende Italiane per fatturato realizzando sales page, presentazioni e qualunque altro materiale di vendita costruito per velocizzare il processo di acquisto.
©2021 ALESSANDRO BANCHELLI | Privacy Policy & Cookie Policy | Termini e Condizioni | C.F. BNCLSN75S02E625X & P.IVA IT01531850491 | Blog
Sede Legale: VIA DEL VIGNA 94 57121 LIVORNO (LI) – IT | Sede Operativa: Via Banchi Sopra 48 53100 Siena