Come Creare Una Strategia di Content Marketing di Successo: Suggerimenti e Domande Per Content Strategist

scrivere online

 

Argomento:

La realizzazione di una content strategy online di successo.

Cosa Impareremo?

A farci le domande giuste per definire un piano di realizzazione di contenuti utile e vincente.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Justin McGill.

Chi è Justin McGill?

Justin McGill è uno degli esperti di marketing di Medium ed attualmente uno dei migliori esperti di copywriting a risposta diretta e Social Media Management Strategies a livello internazionale.

Justin crede profondamente nel potere del Content Marketing ed ha una visione lucida ed aggiornata su tutte le dinamiche sociali che spingono gli utenti ad eseguire determinate azioni.

Ecco alcune delle sue migliori considerazioni:

Una content strategy è la parte del tuo piano di marketing che si riferisce alla gestione di tutti i tuoi contenuti a livello di comunicazione, contenuti scritti, visivi e scaricabili attraverso i quali decidi di proporti al tuo pubblico di riferimento secondo i tuoi obiettivi di business.

Da questo punto di vista, quando sviluppi una strategia di contenuti, ci sono alcune domande fondamentali da considerare.

Eccole elencate:

  • Per chi lo stai creando
  • Come risolverai il suo problema
  • Perché il tuo prodotto è così speciale e differente
  • Quali sono i formati sui quali ti concentrerai
  • Quali sono i canali sui quali pubblicherai i tuoi contenuti

Ma andiamo più a fondo.


Il content marketing è una vera e propria strategia di marketing attraverso i contenuti.

Il content marketing è molto più che creare un contenuto.

Significa saperlo distribuire, condividere per coinvolgere un pubblico e:

1. Generare lead
2. Migliorare il tuo branding

Ricorda: I tuoi contenuti hanno bisogno di una strategia a sé ma allo stesso tempo di una integrata con tutte le altre azioni che ti proponi (marketing via email, social media marketing, advertising etc etc).

Una content strategy accurata perciò si pone come obiettivo quello di toccare tutti gli elementi che fanno parte del ciclo di vita del cliente, i cosiddetti touch point, i punti di contatto tra i tuoi prodotti ed i loro destinatari.

 

Ecco le domande da porti prima di fissare la tua strategia

1. Chi sono i tuoi clienti e quali sono le loro esigenze e preferenze a livello di contenuto?

Questa domanda analizza il tipo di informazioni che le varie tipologie di utenti ricercano durante le loro esperienze di ricerca e di acquisto. Si tratta di un ottimo modo per mappare i punti di contatto del cliente, i canali di comunicazione preferiti e i formati migliori da usare nei tuoi contenuti.

2. Quali sono i tuoi obiettivi di marketing?

Generare traffico, ottimizzare le conversioni, promuovere un evento, catturare i lead, migliorare i social media, fare marketing automation. Quali sono i tuoi specifici obiettivi di marketing? Prima li hai chiari, meglio è.

3. Come strutturerai l’organizzazione interna per garantire che tutti i processi ed i flussi relativi al content marketing siano organizzati correttamente?

In una content stategy di successo, la strutturazione del team è fondamentale perché se non hai un team strutturato, la tua strategia sarà più simile ad una serie inutile di azioni prettamente tattiche.

4. Quali sono le tendenze di approvvigionamento di contenuti nel tuo settore?

Da questo punto di vista devi chiederti dove i tuoi clienti trovano i contenuti che cercano ed essere sempre lì.

5. Qual è il tuo budget a disposizione e dove ti conviene utilizzarlo?

Nessuno ha budget infinito ed è fondamentale scegliere dove è più conveniente utilizzarlo.

 

Importante Poi E’ Fare Attenzione ai Dettagli

Il motivo principale per cui hai bisogno di una strategia di content marketing è perché non puoi pensare di gestire tutto in modo spontaneo e soprattutto senza un piano.

Un piano ha sempre come obiettivo la trasformazione di un contenuto in una vendita.

Senza vendita, il contenuto è inutile.

Per questo dovrai sempre:

  • Analizzare quali contenuti sono necessari per soddisfare i tuoi obiettivi di business e di branding
  • Fare un inventario dei contenuti esistenti e di altre risorse o informazioni che possono essere trasformate in contenuti
  • Impostare la corretta pianificazione del contenuto ed eventuali collaborazioni
  • Sviluppare una narrativa che tenga conto della promessa del marchio e della tua USP.
  • Stabilire il tono e lo stile più appropriato per comunicare
  • Automatizzare specifici processi di marketing utilizzando i contenuti giusti al momento giusto
  • Pianificare una strategia di contenuto diversa per canali diversi
  • Assicurarti che il tuo contenuto venga trovato e condiviso con il tuo target di riferimento
  • Definire metriche e KPI specifici
  • Definire un mix adeguato do formati, canali, ecc.
  • Mappare il contenuto in punti critici, domande e cicli di acquisto.
  • Suddividere i tipi degli acquirenti attraverso una strategia di contenuti dedicata
  • Formare le persone che saranno coinvolte nella pianificazione, esecuzione e follow-up
  • Analizzare concorrenti, mercati, cosa vogliono e dicono i clienti / potenziali clienti
  • Testare ed Ottimizzare continuamente

Ricordati sempre: Più sarai preciso, sistemico ed utile, più la tua strategia di contenuti diverrà una strategia reale di vendita.

Tratto dall’articolo originale: https://blog.hubspot.com/marketing/content-marketing-plan

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.