Formule di Copywriting Persuasivo Utili a Scrivere Contenuti Efficaci

imparare a vendere

Argomento:

Persuasive Copywriting.

Cosa Impareremo?

Alcune formule di base per strutturare un contenuto convincente all’interno di una sales page. Le formule di copywriting persuasivo offrono una scorciatoia mentale per sistematizzare la realizzazione di un contenuto di vendita.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Kevan Lee.

Kevan Lee è Direttore del marketing presso Buffer, una suite di servizi per gestire campagne di social media marketing.

In questo articolo Lee descriverà alcune formule di copywriting tra le più note e utilizzate:

  • la regola SOIA
  • Soluzione + Star + Storia
  • AFOREST
  • FAB
  • La regola delle 4 U
  • Le 5 grandi obiezioni degli utenti
  • La regola dei 3 perchè

Vuoi scrivere contenuti persuasivi che spingano veramente chi legge ad acquistare un prodotto od un servizio?

Da questo punto di vista, devi partire dall’assunto che i tuoi testi possono essere realmente efficaci anche in un contesto in cui i consumatori sono costantemente bombardati dai contenuti.

Per prima cosa devi saperti concentrare su questo assunto:

Il tuo copywriting deve soddisfare quattro criteri fondamentali:

  • Deve attirare l’attenzione
  • Deve mantenere l’interesse
  • Devi far leva sulle emozioni
  • Deve giustificare un possibile acquisto

La creazione di un copywriting convincente richiede perciò un delicato equilibrio tra appeal emotivo e beneficio concreto.

Fortunatamente esistono formule di copywriting che possono aiutarti a realizzare testi di vendita seducenti ed efficaci.

Eccole elencate:

La Formula SOIA

Questa è una sorta di checklist per controllare ciò che un contenuto persuasivo dovrebbe suscitare in un lettore.

Stop: il tuo testo deve catturare immediatamente l’attenzione di chi legge.

Osserva: Chi Legge deve continuare a leggere scoprendo i vantaggi del tuo prodotto.

Invito: il tuo testo deve contenere un invito all’azione

Acquisto: Il tuo contenuto deve indurre un senso d’urgenza all’acquisto

 

Soluzione + Star + Storia

Il vero copy persuasivo crea una connessione emotiva con il lettore.

Ricordati che la maggior parte delle persone solitamente prende una decisione d’acquisto basandosi sulle proprie emozioni ed il modo migliore per suscitare emozioni è offrire una storia avvincente.

Ecco come:

Star: Mostra il personaggio principale della storia; di solito si tratta di una figura con cui il tuo lettore possa immedesimarsi – puoi anche decidere di usare il tu

Storia: Fai subito appello alle emozioni del lettore

Soluzione: Costringi il lettore ad effettuare un acquisto mettendo in evidenza i benefici e lo status migliore a cui l’utente avrà accesso se compra quel che tu gli hai appena consigliato.

 

AFOREST

Questa è una formula di copywriting composta da vari elementi che mettono in luce una strategia di aggancio ben precisa e che sottolineano l’importanza di una completezza informativa.

Allitterazione: Non sottovalutare l’effetto positivo di questo piacevole gioco di parole che crea una dimensione familiare per il lettore

Fatti: Fornisci informazioni concrete per aiutare i lettori a razionalizzare le loro decisioni emotive e di acquisto

Opinioni: Metti in evidenza le opinioni degli utenti per aiutare a influenzare le persone che leggono i tuoi contenuti

Ripetizione: I maggiori vantaggi del prodotto che descrivi devono essere ripetuti per sottolineare il motivo principale per cui le persone dovrebbero spendere il loro denaro

Esempi: Racconta storie di successo, menziona i feedback migliori dei tuoi clienti per mostrare il modo in cui potrai offrire soluzioni efficaci a problemi concernenti il mondo reale del lettore

Statistiche: Menziona numeri specifici e non usare generalizzazioni

Tre volte – Ripeti i punti principali tre volte in modo diverso

 

FAB

Questa formula di copywriting comprende degli elementi di base della psicologia della persuasione e comprende tutti gli elementi per spingere il lettore ad acquistare i prodotti che tu vuoi suggerirgli e che gli hai descritto

Caratteristiche: Scrivi una sorta di introduzione indicando con completezza di dettagli quali siano le caratteristiche principali

Vantaggi – Struttura un paragrafo o due mettendo in luce cosa rende il prodotto migliore rispetto ai prodotti della concorrenza

Benefici – E’ arrivato il momento di sottolineare i fattori per cui il prodotto semplificherà la vita del lettore risolvendo problemi specifici.

 

La formula delle 4 U

Questa è una formula ideale per chi scrive post nei social media. Gli elementi di urgenza e specificità si adattano infatti perfettamente al ritmo veloce e ai limiti di testo di Facebook, Instagram e Twitter.

Utilità: il tuo contenuto deve essere utile al lettore

Urgenza: metti un effettivo senso di urgenza nei tuoi testi

Unicità: comunica che il vantaggio del tuo prodotto è unico nel suo genere

Specificità: cita numeri e dati specifici

 

Le 5 grandi obiezioni degli utenti

Tutti gli utenti possono facilmente trovare motivi per non leggere, non fare clic o evitare di condividere un certo contenuto.

Queste ragioni racchiudono la struttura base di questa formula di copywriting.

Il tuo compito è esaminare queste cinque tipologia di obiezioni. Studia questi punti e se riesci a risolverli tutti, avrai in mano il successo. Se riesci a risolverne anche solo uno, va bene lo stesso.

  1. Non ho abbastanza tempo
  2. Non ho abbastanza soldi
  3. Non funzionerà per me
  4. Non ti credo
  5. Non mi serve

 

La regola dei 3 Perchè

Questo trio di domande è una sorta di vademecum a cui tutti i copywriter si dovrebbero sforzare di rispondere.

Sciogli questi nodi e riuscirai a indirizzare la mente del tuo lettore nella giusta direzione.

  1. Perché sei il migliore?
  2. Perché dovrei crederti?
  3. Perché dovrei comprare adesso?

In tutti i casi, il fattore comune a tutte le formule di copywriting è la paura.

Come ogni metodo di persuasione psicologicamente identificato, la paura è l’arma migliore per gestire al meglio strategie di manipolazione e promozione del proprio business.

Ricordati che il problema che il tuo business può risolvere è un problema vero e proprio e la è una soluzione altrettanto reale.

La paura di perdere un’occasione o di non poter migliorare la propria vita è qualcosa di quotidiano e costituisce la spinta primordiale all’acquisto.

Tratto dall’Articolo originale: https://blog.bufferapp.com/copywriting-formulas.

 

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