Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout

pensiero strategico

Un consiglio personale: se vuoi costruire il tuo personal brand in modo che sia percepito come unico e di valore non partire da un libro che tratta esattamente di questo.

I libri di personal branding, a mio parere, dovranno essere letti per ultimi e se e solo se prima avrai compreso a fondo il concetto di brand positioning classico, quello connesso alle aziende.

Questo perché solo se sai come piccole aziende hanno creato grandi posizionamenti nella mente dei loro clienti, avrai la competenza di creare il tuo posizionamento nei confronti dei tuoi clienti, dei partner e dei fornitori.

Da questo punto di vista ti consiglio di iniziare dal libro che per primo ha introdotto in maniera sistematica il concetto di posizionamento di un prodotto o servizio ossia: “Positioning, The Battle For Your Mind” di Al Ries e Jack Trout.

In questo libro, uscito anche in versione Italiana con il titolo “Posizionamento: La Battaglia Per Le Vostre Menti”, troverete quella che secondo me è la domanda fondamentale che qualsiasi professionista deve porsi prima di abbracciare un vero e proprio posizionamento.

La domanda è:Il posizionamento che sceglierò per divenire il leader della mia nicchia è relativo ad un’industria emergente ed in crescita?

Se la risposta è no, qualsiasi tipo di azione sarà inutile perché nasce morta in un’industria stagnante e senza futuro.

Se si, dovrai secondo Ries e Trout, tenere bene a mente più atteggiamenti che potranno fare la differenza per il tuo futuro.

Il primo deve essere l’accettazione totale del rischio.

Se hai una grande idea di posizionamento dovrai accettare di andare controcorrente, prendere tutte le critiche degli invidiosi e dei leoni da tastiera inattivi tra il pubblico e tra i tuoi colleghi.

Dovrai avere una tenacia d’acciaio per portare a compimento la tua idea.

Il secondo dovrai unire alla tua fede incrollabile una profonda e continua attività sociale con i tuoi clienti e con i tuoi partner. Senza, qualsiasi idea di personal brand crollerà perché non sufficientemente supportata.

Il terzo è quello di mantenere un’eterna oggettività.

Se ti innamori troppo della tua idea, puoi perderne in obiettività e perciò è sempre meglio confrontarla e passarla al vaglio di altri per perfezionarla senza sottrarne l’energia.

Il quarto elemento elemento è la sottigliezza. Un’idea di posizionamento funziona se allo stesso tempo ha una posizione unica ed un fascino non troppo limitato.

Da qui deriva il settimo elemento ossia la volontà di sacrificare molte cose per dominare su di una nicchia specifica.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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