Un consiglio personale: se vuoi costruire il tuo personal brand in modo che sia percepito come unico e di valore non partire da un libro che tratta esattamente di questo.
I libri di personal branding, a mio parere, dovranno essere letti per ultimi e se e solo se prima avrai compreso a fondo il concetto di brand positioning classico, quello connesso alle aziende.
Questo perché solo se sai come piccole aziende hanno creato grandi posizionamenti nella mente dei loro clienti, avrai la competenza di creare il tuo posizionamento nei confronti dei tuoi clienti, dei partner e dei fornitori.
Da questo punto di vista ti consiglio di iniziare dal libro che per primo ha introdotto in maniera sistematica il concetto di posizionamento di un prodotto o servizio ossia: “Positioning, The Battle For Your Mind” di Al Ries e Jack Trout.
In questo libro, uscito anche in versione Italiana con il titolo “Posizionamento: La Battaglia Per Le Vostre Menti”, troverete quella che secondo me è la domanda fondamentale che qualsiasi professionista deve porsi prima di abbracciare un vero e proprio posizionamento.
La domanda è: “Il posizionamento che sceglierò per divenire il leader della mia nicchia è relativo ad un’industria emergente ed in crescita?”
Se la risposta è no, qualsiasi tipo di azione sarà inutile perché nasce morta in un’industria stagnante e senza futuro.
Se si, dovrai secondo Ries e Trout, tenere bene a mente più atteggiamenti che potranno fare la differenza per il tuo futuro.
Il primo deve essere l’accettazione totale del rischio.
Se hai una grande idea di posizionamento dovrai accettare di andare controcorrente, prendere tutte le critiche degli invidiosi e dei leoni da tastiera inattivi tra il pubblico e tra i tuoi colleghi.
Dovrai avere una tenacia d’acciaio per portare a compimento la tua idea.
Il secondo dovrai unire alla tua fede incrollabile una profonda e continua attività sociale con i tuoi clienti e con i tuoi partner. Senza, qualsiasi idea di personal brand crollerà perché non sufficientemente supportata.
Il terzo è quello di mantenere un’eterna oggettività.
Se ti innamori troppo della tua idea, puoi perderne in obiettività e perciò è sempre meglio confrontarla e passarla al vaglio di altri per perfezionarla senza sottrarne l’energia.
Il quarto elemento elemento è la sottigliezza. Un’idea di posizionamento funziona se allo stesso tempo ha una posizione unica ed un fascino non troppo limitato.
Da qui deriva il settimo elemento ossia la volontà di sacrificare molte cose per dominare su di una nicchia specifica.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand