Copywriting Persuasivo Per Mail: Suggerimenti Utili Di Base

scrivere email efficace

Argomento:

Consigli di base per scrivere oggetti mail che spingono all’apertura.

Cosa Impareremo?

Le basi per scrivere oggetti di mail informativi ed accattivanti.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Lindsay Tjepkema

Chi è Lindsay Tjepkema?

Lindsay è un’esperta di marketing che progetta campagne d’Inbound marketing di successo. Ha gestite le campagne diadvertising di aziende in svariati settori riscuotendo eccellenti performance e riconoscimenti internazionali.

Ecco i suoi consigli:

Un ottimo oggetto della mail avrà inevitabilmente un impatto positivo sulle statistiche di apertura e eviterà alla tua email di finire tra lo spam o direttamente nel cestino.

In questo articolo verranno presi in considerazione alcuni utili spunti per elaborare un oggetto che riesca nel suo intento primario, ossia quello di portare l’utente finale ad aprire la tua email.

In tal senso l’oggetto di mail, per funzionare dovrà:

  • Essere breve e diretto
  • Stuzzicare l’attenzione
  • Non essere scontato
  • Agganciare gli utenti

Ma approfondiamo:

Puoi anche aver scritto la miglior email persuasiva della storia del copywriting, ma se nessuno la legge hai solo sprecato del tempo.

Probabilmente sei una persona che lavora su Internet e sai bene quanto sia importante l’oggetto di una email ai fini dell’ottimizzazione dei tassi di apertura.

Se non lo sai, basta aprire la tua casella di posta elettronica e dare un’occhiata alle ultime email che hai letto, escludendo quelle di amici, conoscenti e colleghi di lavoro che ti hanno inviati file o informazioni importanti, quali sono i messaggi che hai aperto spontaneamente?

Molto probabilmente si tratta di email che sono riuscite a stuzzicare il tuo interesse fino al punto di farti perdere qualche istante della tua vita nella lettura dell’intero messaggio.

E sai come sono riuscite a incuriosirti? Con un oggetto scritto a regola d’arte.

Se vuoi che anche le email che scrivi tu abbiano il medesimo effetto sui destinatari non ti resta che seguire i consigli che ti proponiamo di seguito.

Eccoli:

 

Arriva subito al punto

Non ti perdere in troppe parole che confondono solo le idee al povero destinatario.

Meglio essere concisi e formulare il concetto sin dall’inizio della riga dell’oggetto dell’email.

Hai solo 50-70 caratteri su cui lavorare, quindi raggiungi rapidamente il punto e ricordati che ormai tutti leggono la posta da smartphone e tablet e questi dispositivi visualizzano solo i primi 40-50 caratteri.

Tuttavia ricordati anche che un’eccessiva brevità farà in modo che il destinatario percepisca il tuo messaggio come troppo breve, povero e poco interessante.


Tutto in maiuscolo è un errore, ma non sottovalutare la capitalizzazione

Se scrivi tutte le lettere di una parola in maiuscolo il server percepirà il messaggio come spam e se anche dovesse chiudere un occhio per qualche improbabile motivo c’è sempre il problema del lettore che percepirà le parole in maiuscolo come urlate dal mittente in un contesto di sgradevole maleducazione.

Per questo motivo è consigliabile utilizzare la normale maiuscola delle frasi, ossia solo la prima lettera della parola.

Restando in argomento SPAM ricordati che esistono tanti termini sensazionalistici e combinazioni di parole chiaramente improntate alla vendita che renderanno il tuo contenuto vero e proprio spam.

La maggior parte dei servizi di posta elettronica utilizza appositi filtri che controllano il contenuto fastidioso per l’utente come pubblicità e messaggi fraudolenti; ovviamente devi evitare queste parole a tutti i costi.


Esegui un buon controllo ortografico

Forse pensi che sia inutile, ma non c’è niente di peggio di un errore d’ortografia o di battitura per non far leggere la tua email.

 

Non essere fuorviante

L’oggetto della email deve essere strettamente connesso al contenuto che l’utente andrà a leggere dopo averla. Se l’oggetto si discosta eccessivamente da quel che viene poi sviluppato nel corpo del messaggio si creerà un fastidioso effetto di non sequitur che farà insospettire il tuo utente.

 

Intrattieni il destinatario sin da subito con un meccanismo di domanda-risposta

Non c’è niente di meglio di coinvolgere il destinatario con domande autentiche per intrappolarlo in una dinamica psicologica che lo conduce direttamente al clic sul tasto di apertura della tua email.

Pensaci: quando ti fanno una domanda rivolgendosi direttamente a te, non hai una voglia irrefrenabile di conoscere la risposta o di darla tu stesso?

Ecco questo suggerimento fa leva proprio su questa naturalissima attitudine umana alla risposta, alla soluzione.

 

La strategia numerica è sempre un ottimo modo per ispirare fiducia

Inserire un elemento numerico ti permette di sfruttare alcuni interessanti predisposizioni degli esseri umani. Guarda gli esempi di seguito:

  • Le prime 50 risposte riceveranno un coupon omaggio del 50%
    Questo è un modo perfetto per creare un senso d’urgenza e iniziare a instillare un vero motivo di immediatezza all’azione.
  • Ecco i 7 modi per ricordarsi di bere 2 litri di acqua al giorno
    Gli elenchi puntati piacciono sempre perché assecondano l’innata predisposizione umana all’ordine e all’armonia universale.

 

Utilizzare le Emoji rompe la monotonia della casella di posta elettronica

Le emoji sono un’ottima arma per destare l’attenzione degli utenti.

Attenzione però: le emoji hanno un’ampiezza maggiore dei caratteri normali, quindi assicurati di verificare come appare l’oggetto sui diversi dispositivi.

Come regola generale, dovresti contare per ciascuna emoji uno spazio di 2 caratteri.

 

Non scrivere simboli nell’oggetto della mail

Ci sono alcuni simboli che dovresti evitare a tutti i costi come % $ € £. I simboli di valuta sono un chiaro richiamo a messaggi improntati alla vendita e per questo vengono penalizzati dai filtri.

 

Usa l’originalità

Essere gli unici a scrivere certe cose è un modo non solo per farti notare ma anche per rendere le tue comunicazioni chiare, informative e inequivocabili.

 

Attenzione Ai Filtri Antispam

Attenzione! Se hai paura dei filtri spam, non storpiare assolutamente le parole in questo modo:

Aggiungere spazi in parole: g r a t i s

Parole ripetute: gratis gratis gratis

Nessuno spazio tra le parole: gratisgratisgratis

Capitalizzazione irregolare: GRATIS PER TE

Uso improprio della punteggiatura: ecco , qual’è ?

Gli errori di battitura vengono percepiti come invii da mittenti poco attendibili e quindi SPAM.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.emarsys.com/resources/digital-marketing-101/email-marketing-best-practices/

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