Come Creare Una Landing Page Perfetta: Ecco Alcuni Consigli Professionali di Pamela Vaughan

scrivere landing page

Argomento:

Consigli per realizzare landing page in grado di aumentare il tasso di conversione

Cosa Impareremo?

Ad inserire gli elementi base in grado di rendere la tua pagina di destinazione la più persuasiva possibile.

L’Autore dell’Articolo Originale

Pamela Vaughan.

Pamela è marketing manager di HubSpot, ed il suo lavoro si focalizza con particolare attenzione sull’ottimizzazione del tasso di conversione attraverso il copywriting.

In questo articolo, Pamela tratterà il ruolo di una pagina di destinazione nella conversione di un visitatore in un lead.

Una pagina di questo tipo infatti, deve saper limitare le distrazioni in modo da accompagnare il più facilmente possibile il potenziale cliente verso l’offerta desiderata.

Da questo punto di vista, ecco alcune buone pratiche che ogni marketer dovrebbe prendere in considerazione quando s’impostano e si ottimizzano le pagine di destinazione, le cosiddette landing page.

Eccole:

 

Non Dimenticare Tutti Gli Elementi Fondamentali di Una Landing Page

Le pagine di destinazione vengono utilizzate per convertire i visitatori in lead completando una transazione o raccogliendo informazioni di contatto. Per fare in modo che queste transazioni avvengano, è di fondamentale importanza che le pagine di destinazione siano costituite dai seguenti componenti:

  • Un titolo e (facoltativo) sottotitolo
  • Una breve descrizione dell’offerta che sottolinea chiaramente il suo valore
  • Almeno un’immagine di supporto
  • (Facoltativo) Elementi aggiuntivi come testimonianze o badge di sicurezza
  • (soprattutto) Un modulo per catturare le informazioni dei visitatori

 

Rimuovi la navigazione principale

Una volta che un visitatore arriva su una pagina di destinazione, è tuo compito tenerlo lì. Quindi, se nella pagina ci sono dei collegamenti che consentono ai visitatori di spostarsi sul tuo sito web, corri il rischio di distrarli aumentando così le possibilità che abbandonino la pagina prima di convertirli. Uno dei modi migliori per ridurre questa condizione ed aumentare i tassi di conversione della pagina di destinazione è semplicemente rimuovere la navigazione principale dalla pagina.

 

Abbina il titolo della pagina di destinazione alla sua CTA corrispondente

Mantieni i contenuti testuali coerenti sia nella call-to-action che nel titolo della pagina di destinazione. Se le persone cliccano su una CTA per un’offerta gratuita solo per scoprire che atterreranno su una pagina di destinazione senza offerta, perderai immediatamente la loro fiducia. Allo stesso modo, se il titolo si legge in modo diverso rispetto alla call to action, questo potrebbe portare confusione. Elimina perciò qualsiasi confusione ed assicurati che la tua pagina di destinazione rispecchi coerentemente ciò che hai promesso nel tuo invito all’azione.

 

Ricorda: Less Is More

Una pagina troppo piena d’informazioni può confondere il lettore. Poche informazione ma precise, funzionano meglio che tante informazioni ma poco organizzate.

 

Enfatizza il valore dell’offerta

Evidenzia sempre i vantaggi dell’offerta con un breve paragrafo o alcuni bullet point.

I bullet point rappresentano per i visitatori un incentivo irresistibile al download.

Ricorda però di enfatizzare sempre il modo in cui la tua offerta risponde ad un problema, ad un bisogno o ad un interesse specifico per il tuo target di riferimento.

 

Incoraggia la condivisione sociale

Non dimenticare di includere i pulsanti di condivisione dei social media che consentono ai tuoi potenziali clienti di diffondere i tuoi contenuti e le tue offerte. Per limitare il disordine, assicurati di includere solo i pulsanti per le piattaforme social utilizzate dal pubblico. E non dimenticare di aggiungere un’opzione di inoltro della posta elettronica, dal momento che le persone hanno preferenze di condivisione diverse. Tieni presente che, anche se i tuoi contatti sui social media non comprano mai da te, c’è sempre la possibilità che qualcuno nella loro rete personale lo faccia.

 

Crea Più Landing Page Possibili

Secondo il rapporto sui benchmark di marketing di HubSpot del 2012, le aziende vedono un aumento del 55% di lead quando aumentano il numero di pagine di destinazione da 10 a 15. Il rapporto è semplice: più contenuti, offerte e landing page vengono create, maggiori opportunità si hanno per generare lead per il tuo business. Più pagine di destinazione infatti, di solito significa anche contenuti più mirati che si rivolgono meglio ai vari tipi di acquirenti.

 

Chiedi solo le informazioni di cui hai veramente bisogno

In generale, meno campi hai su un modulo, più alto è il tasso di conversione. Questo perché, con ogni nuovo campo che aggiungi a un modulo, crei più lavoro e stress per il visitatore e quindi meno conversioni visto che si alzerà la percentuale delle persone che abbandonano il form. D’altra parte, maggiore è il numero di campi richiesti, maggiore sarà la qualità di questi lead. In sostanza, il modo migliore per determinare quale lunghezza del modulo funzioni meglio per la tua azienda è testarlo.

 

Riduci l’ansia con elementi dimostrativi

Le persone non vogliono rinunciare alle loro informazioni personali ora più che mai. È comprensibile, considerando tutto lo spam che c’è là fuori. Fortunatamente, ci sono alcune caratteristiche che puoi aggiungere alle tue pagine di destinazione per aiutare a ridurre l’ansia da completamento del form. Aggiungi un messaggio sulla privacy (o un link alla tua politica sulla privacy) che indica che gli indirizzi email dei visitatori non saranno ne condivisi ne venduti. Se il modulo richiede informazioni sensibili, includi elementi di sicurezza e certificazioni in modo che i visitatori sappiano che le loro informazioni sono sicure e protette. Aggiungi poi testimonianze o loghi dei tuoi clienti. È un ottimo modo per sfruttare la riprova sociale.

 

Tratto dall’articolo originale: https://blog.hubspot.com/blog/tabid/6307/bid/33927/11-simple-but-critical-tips-for-creating-better-landing-pages.aspx.

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