Sales Letter Persuasiva: 4 Tecniche di Copywriting In Un Solo Script Per Trasformare Qualsiasi Landing Page In Un Carrello Molto Felice

Ogni sales letter contiene una griglia di elementi che devi saper flaggare per accertarti di averle consegnato il 100% delle sue capacità di vendita.

Se la griglia è irrisolta, anche la vendita lo sarà.

E da questo punto di vista, i miei quasi due anni di Ufficiale di Marina mi hanno insegnato il valore del dettaglio, che in una sales letter persuasiva supera spesso (e di gran lunga), il suo valore d’insieme.

Spesso basta infatti una frase azzeccata, un’immagine incisiva, a far scattare l’impulso all’acquisto anche se la landing non è la migliore dei mondi possibili.

Per questo motivo, nella mia griglia personale, per ogni landing page inserisco almeno 10 analogie in varie forme che hanno ciascuna il compito di semplificare uno o più concetti e vantaggi competitivi che desidero esprimere.

Ed è proprio da questa presa di coscienza che ho realizzato il 1° dizionario dei copy online che potete scoprire qui: https://www.paradisodeicopy.it/s/landing-page-3/.

Perciò andiamo subito sull’operatività. Ed è proprio partendo da quella landing page spassosa, ecco 4 tecniche in una sola frase.

Le tecniche sono:

1. la creazione del pre-requisito. All’interno di ogni landing, devi assicurarti che il tuo prodotto o servizio assuma il ruolo di pre-requisito indispensabile per l’ottenimento di un vantaggio

2. l’analogia: io preferisco, quando è possibile, aggiungerne due per il medesimo campo semantico in modo da veicolare il cervello di chi legge in modalità “visualizzazione”

3. la trasformazione: ogni landing page deve contenere assolutamente delle frasi trasformative in modo che il tuo prodotto-servizio agisca da “oggetto transizionale”

4. l’effetto contrasto tramite estremizzazione: ogni landing page deve offrire dei contrasti estremi per azionare l’amigdala e quindi de-stabilizzare il più possibile il ragionamento logico-interpretativo.

Ed ecco tutto applicato:

1. creazione del pre-requisito: “che sanno come manipolarli”

2. doppia analogia per rafforzare il campo semantico: “pongo e plastilina”

3. trasformazione attraverso la doppia analogia per contrasto: “trasformando anche il più arcigno tra….nel tuo”

4. effetto contrasto tramite estremizzazione: “più arcigno vs il migliore amico”

Script che trovi all’interno della landing: https://www.paradisodeicopy.it/s/landing-page-3/.

“L’amigdala e il sistema limbico in mano ad un copywriter ed ad un marketer che sanno come manipolarli, sono il pongo supremo e l’unica plastilina in grado di rendere plastica la mente di chi legge, ascolta e guarda, trasformando anche il più arcigno tra gli ingegneri con un bastone nel c.lo, nel tuo migliore amico con cui ti frantumi puntualmente ogni sabato sera.”

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