Copywriting Per I Social Network: Come Creare Titoli Per Facebook Senza Fare Click Baiting

Argomento:

Tutte le migliori strategie per creare titoli accattivanti per i tuoi post su Facebook ed i social.

Cosa Impareremo?

Le migliori formule (non di click baiting) per aumentare la possibilità di essere cliccati con i propri articoli di content marketing.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Kevan Lee.

Chi è Kevan Lee?

Kevan Lee è uno dei migliori copywriter e content marketer a livello internazionale. Al momento è a capo di Buffer Marketing e gestisce le campagne social di multinazionali operanti in tantissimi settori strategici.

Ecco alcune delle sue migliori considerazioni.

 

Condividere un articolo sui Social è un ottimo modo per promuoversi.

Tuttavia se il tuo articolo non viene cliccato, che senso ha scriverlo?

Per questo motivo, se vuoi essere cliccato hai bisogno di un titolo in grado di essere cliccato.

In tal senso, come dovrà essere strutturato questo titolo?

Di base dovrà:

  • Fare leva sul senso di curiosità verso l’ignoto
  • Stuzzicare l’attenzione con contenuti umoristici
  • Presentare occasioni da non perdere

Ma andiamo avanti.


Scrivere per i social significa prima di tutto partire dal titolo.

Ovviamente i tuoi contenuti debbono essere chiari ed autorevoli ma tutto questo non basta.

Il punto è che se un utente non fa clic sul link all’articolo che gli proponi, sarà tutto inutile e il tuo bel contenuto rimarrà sprecato.

Attenzione: non ti sto invitando a fare click baiting.

Voglio solo farti riflettere su quanto sia fondamentale far leva sui giusti elementi contenutistici per proporre titoli in grado di incuriosire gli utenti.

Questi elementi sono principalmente:

  • La riprova sociale
  • La paura o curiosità /mistero
  • Il guadagno o l’occasione da non perdere

Ma andiamo avanti.

 

Ogni utente non è un singolo elemento staccato dal resto della società.

Gli esseri umani vivono in connessione con altri esseri umani e questo si riflette anche nelle piccole o grandi decisioni di ogni giorno.

Ti stai chiedendo che cosa significhi?

Semplice: che le persone prendono le loro decisioni (qualsiasi tipo di decisione) in base a quel che fanno e raccontano le altre persone che hanno attorno.

In poche parole più sono coloro che confermano la positività di una determinata scelta, più questa sarà percepita come giusta e seguita da un numero sempre crescente di utenti.

Questo è il cosiddetto fenomeno della riprova sociale.

La riprova sociale è una potentissima leva di marketing che giustifica le azioni e sprona le masse a voler fare la stessa cosa.

E’ una dinamica ben conosciuta in psicologia nota anche come la regola del carro del vincitore – tutti cioè vogliono essere percepiti dagli altri come elementi vincenti all’interno del loro gruppo sociale di riferimento.

Ecco di seguito qualche utile esempio di Titoli Acchiappa Clic che spingono sull’esigenza di sentirsi persone di successo e appartenenti al giusto gruppo sociale:

  • Unisciti ora alle oltre 10.000 persone che sono riuscite a dimagrire in poco tempo grazie a XY
  • Ecco il nuovo software musicale di cui tutti stanno parlando.
  • Mark Zuckerberg ha finalmente rivelato il suo segreto per ottenere un successo online: leggi qua

Altro sistema per spronare gli utenti a fare qualcosa è motivarli a compiere una certa azione al fine di allontanarli da una situazione spiacevole, un dolore, una condizione di svantaggio per la loro vita o per quella dei loro cari.

Nessuno vuole soffrire, naturalmente.

La dicotomia tra bene/male, vantaggio/svantaggio, stare bene/stare male è una delle spinte primordiali che regolano il cervello umano e le decisioni grandi o piccole che siano.

Attenzione però: ricordati che in linea generale gli individui sono molto più motivati a fare qualcosa per evitare un dolore o un problema piuttosto che agire per ricevere un beneficio. La paura della perdita è molto più forte del desiderio di conquistare qualcosa.

Ecco alcuni esempi di titoli che propongono promesse di protezione da eventuali minacce:

  • Se oggi non smetti di fumare, domani tuo figlio ti odierà per averlo lasciato troppo presto
  • Ecco quali sono i pericoli delle diete che trovi sulle riviste
  • Attenzione a chi ti promette facili guadagni se non vuoi trovarti il conto corrente a zero

Se invece vuoi insistere sull’aspetto del guadagno in positivo puoi decidere di sottolineare il beneficio principale del tuo contenuto nel titolo.

Ecco degli esempi a riguardo:

  • I dirigenti di Google fanno tutti queste 3 cose ogni mattina
  • Puoi avere una pancia piatta in soli due mesi se ogni giorno fai questa cosa
  • Il prato verde non è solo quello del vicino: scopri come avere l’erba più verde

Vuoi altri esempi? Eccoli!

 

Titoli che fanno leva sulla Riprova Sociale

E’ così che [persona influente o autorevole in materia] è riuscito a [beneficio specifico del tuo prodotto/servizio]

Tutte le persone che [caratteristica a cui aspirare] fanno [azione che vuoi promuovere]

Sette motivi per cui io [faccio o utilizzo un prodotto/servizio] (e per cui dovresti iniziare a farlo anche tu)

[Azione che vuoi promuovere] proprio come [persona influente]

Ecco il [risultato importante] che [persona influente] è riuscito a raggiungere grazie a [prodotto/servizio che vuoi promuovere]

Unisciti alle [numero altissimo] persone che sono riuscite a [risultato importante]

Vuoi sapere come hanno fatto ben [numero] persone a [risultato importante] in soli [tempo]

[Persona influente] ci ha svelato il modo più facile per [risultato importante]

Ecco come [gruppo di persone di successo] riesce a [risultato importante]

Il segreto per ottenere [risultato importante] come [persona influente]

 

Titoli che fanno leva sul senso di Paura nei confronti di qualcosa

Sai quali sono i  [numero] segnali che ti avvisano di [pericolo]?

Se non [azione] oggi, domani sarà troppo tardi

Vuoi sapere qual è la bugia grande bugia del [settore di business]

I [numero] errori che ti fanno perdere [qualcosa di prezioso] ogni giorno

[Pericolo] può annullare i [risultato importante]

Ecco il segreto per [risultato importante]

Il rischio di [pericolo] si nasconde proprio nel tuo [comportamento/oggetto]

9 Motivi per cui [oggetto generico della concorrenza] fallisce e [tuo prodotto] ha successo

La dura verità su [qualcosa di cui vuoi parlare per promuovere il tuo prodotto]

Nessuno vuole dirtelo, ma se continui a [azione da correggere] perderai [qualcosa di prezioso]

Quello che tutti dovrebbero sapere su [tuo settore]

 

Titoli che sfruttano il concetto di Guadagno/Opportunità

Ti rivelo il segreto per [risultato importante]

Dedicato a tutti quelli che vogliono [risultato importante] ma non sanno come fare

Sai che puoi [risultato importante] in [periodo di tempo] grazie a [prodotto da promuovere]

Voglio dirti come [azione] quando sei [problema]

Cinque metodi alternativi per [risultato importante]

Come trasformare [elemento da correggere] in [risultato importante]

Ottieni [risultato importante] senza [azione non desiderata]

Sbarazzati di [problema] per sempre

 

Tratto dall’articolo originale: https://blog.bufferapp.com/clickable-headlines.

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