Stili Di Scrittura Persuasiva: Il Copywriting dei Marketer Apple

differenziazione

Argomento:

Consigli sul copywriting persuasivo secondo lo stile Apple.

Cosa Impareremo?

Alcuni principi base della scrittura persuasiva utilizzati dai marketer Apple.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Henneke Duistermaat.

Henneke Duistermaat è una content marketer inglese.

E’ una figura ultra-smart che usa il copywriting per creare strategie efficaci di content marketing.

In questo articolo prende in analisi la strategia di content marketing di Apple spiegando tutte le tecniche utilizzate dai marketer dell’azienda.

Cominciamo:


Apple è un’azienda di successo che produce dispositivi qualitativamente eccellenti e che ha basato la sua comunicazione su un’immagine di eccellenza e di prestigio.

Possedere un iphone oggi è una sorta di status symbol. E non perché uno smartphone Samsung non sia di livello.

Il punto è che Apple ha capito come sfruttare l’immagine del vincente, del migliore grazie ad una politica di marketing orientata allo stupore e al minimalismo esplosivo.

Apple seduce con il suo design e crea un grande clamore per ogni lancio di prodotto. E i fan vanno subito in delirio.

Ovviamente i suoi copywriter hanno un ruolo fondamentale e non possono prescindere da alcune fasi imprescindibili in una strategia marketing, ossia:

  • Identificazione del Target: Apple non vuole vendere a tutti ma solo alla classe elitaria che può spendere migliaia di dollari per un dispositivo e sa come utilizzarlo.
  • Identificazione Esigenze: Apple mira a stuzzicare i desideri e le esigenze del suo pubblico; le persone devono desiderare un iphone per potersi considerare all’interno di quella cerchia esclusiva di persone che contano.
  • Identificazione Mood: Apple vende grazie a contenuti moderni e positivi. Il mondo Apple è un mondo bianco, lucente e dove tutto è più smart ed abbagliante.

Da questo punto di vista, o copywriter Apple sanno esattamente come vendere con le parole.

Conoscono tutti i trucchi, le tecniche e le formule di copywriting per giustificare l’acquisto di un iPhone 5 anche per chi possiede ancora un iPhone 4S perfettamente funzionante.

Ma In che modo la scrittura di vendita di Apple attira la tua attenzione?

In che modo Apple affascina, coinvolge e persuade a comprare un nuovo iPhone?

Primo elemento su cui riflettere: Apple non ha solo dei clienti.

Apple ha dei veri e propri fan che esaltano il brand trasformandolo in un vero e proprio culto dell’azienda, del suo fondatore e dei dispositivi messi in vendita.

Esistono infatti persone che collezionano tutti i modelli degli iphone e il dolcevita alla Steve Jobs è ormai un must per ogni startupper e qualsiasi individuo abbia esigenza di mostrarsi preparato, smart e innovativo.

Gli utenti non comprano perciò solo i prodotti Apple, ma venerano l’azienda come una divinità.

Ma andiamo più sullo specifico.

 

1. Ogni titolo Apple attira l’attenzione

Il titolo è la prima cosa che i visitatori vedono sulla tua landing page, anche prima di quella foto straordinaria che hai scelto per loro.

Un buon titolo si concentra su un’unica grande idea e di solito si tratta del beneficio più importante del tuo prodotto.

Quando scrivi un titolo qual è il messaggio principale che vuoi comunicare?

Concentrati su una sola cosa.

Spiega cosa fai.

Racconta come le persone trarranno beneficio dal tuo prodotto o dal tuo servizio.

 

2. Usa frasi brevi e spezzate

Frasi spezzate? Sì, esatto.

Il copywriting persuasivo deve essere facile da leggere.

I tuoi lettori non devono fare uno sforzo eccessivo per leggere i tuoi contenuti.

Le frasi brevi sono molto più facili da leggere rispetto alle frasi lunghe e senza spirito.

Ecco perché i copywriter Apple non si preoccupano di iniziare una frase con E o Ma.

Lo fanno abbastanza spesso:

Non sembra possibile. (…). Ma è…

È il nostro display più sottile di sempre. Ed è il primo del suo genere.

E questo è solo per i principianti.

Frasi più brevi sono più facili da leggere e quindi più facili da capire.

E le frasi brevi migliorano anche il ritmo dei contenuti.

Apple usa anche frasi di una sola parola:

Nuovo connettore Lightning. Più piccolo. Smarter. Durevole. Reversibile.

Da questo punto di vista, il consiglio è mantenere i tuoi testi al di sotto di 12 parole per frase di media.

 

3. I copywriter Apple utilizzano formule standard

Le formule standard sono facili da ricordare e da citare. Come i proverbi.

Intere generazioni di persone hanno ricordato e trasmesso proverbi perché comunicano un’idea in modo semplice e breve.

Le formule standard sono spesso caratterizzate da ripetizioni – come questa:

Tutto ciò di cui hai bisogno. Ovunque tu vada.

Le formule standard possono presentare informazioni in gruppi di tre elementi che risultano decisamente facili da ricordare:

L’iPhone più sottile, leggero e veloce di sempre.

Le strutture standard a volte usano il contrasto o la sorpresa per scatenare reazioni importanti nei propri utenti.

Molto più di prima. E molto meno, anche.

 

4. Migliora la tua credibilità con i dettagli tecnici

I dettagli tecnici sono un segno di competenza.

I dettagli tecnici migliorano la fiducia e permettono di presentare il tuo prodotto come il frutto di studi accurati e di figure professionali.

Se pensi che i dettagli non SIANO interessanti forse hai ragione, e infatti non dovresti mai esagerare né lanciarti in testi interminabili di formule, regole e paragrafi tecnici di cui nessuno capisce nulla.

Eppure ricordati che i dettagli, in una giusta misura, vendono.

Quando Claude C. Hopkins, uno dei più illustri copywriter di tutti i tempi, lavorava per il marchio di birra Schlitz, visitò la sua fabbrica per imparare a produrre birra.

Voleva sapere tutti i dettagli dei vari processi di produzione.

Nei suoi testi di vendita ha descritto l’esatto processo di filtraggio dell’acqua.

Grazie a questo testo il marchio Schlitz è riuscito a passare dal quinto al secondo posto nel mercato americano della birra.

Altre marche avevano appena accennato l’argomento acqua pura.

Schlitz era specifico sul perché l’acqua fosse pura, anche se in realtà non vi era alcuna differenza nel processo di filtraggio dell’acqua delle diverse marche.

Eppure parlare dei dettagli ha fatto in modo che gli utenti percepissero quella birra come l’unica ad avere un’acqua pura e un accurato processo di produzione.

Ecco un esempio di dettaglio tecnico utilizzato nei testi di vendita dell’iPhone 5:

La parte posteriore di iPhone 5 è realizzata in alluminio anodizzato serie 6000 – lo stesso materiale utilizzato nei portatili Apple (…)

La maggior parte dei lettori non saprà cosa sia l’alluminio anodizzato serie 6000, giusto?

Ma l’utilizzo di questo termine impressiona i lettori e li porta a fidarsi di chi rivela dettagli così tecnici e autentici.

L’utente sente di potersi fidare di un’azienda che condivide l’esatta informazione sul materiale utilizzato.

 

5. Affascina il tuo pubblico con delle storie

Le storie sono un potente strumento di copywriting.

Le storie affascinano. E le storie sono soprattutto qualcosa che le persone si ricordano facilmente.

Ecco una storia che Apple racconta sullo sviluppo degli auricolari per l’iPhone 5:

Gli ingegneri Apple hanno chiesto a oltre 600 persone di testare più di 100 performance degli auricolari Apple.

I tester correvano su tapis roulant a temperature di qualsiasi genere, con il freddo e con il caldo.

Hanno eseguito vari allenamenti cardio.

Il risultato? gli auricolari Apple offrono una protezione senza rivali dal sudore e dall’acqua e sono straordinariamente stabili nell’orecchio.

Questo significa che rimangono al loro posto, anche in movimento.

Questa storia di sugli EarPod ti aiuta a immaginare i test. È possibile visualizzare i tester in palestra, mentre sudano e scuotono la testa.

Puoi immaginare come i prototipi finali siano stabili nelle orecchie delle persone, nonostante la corsa, lo scuotimento e le peggiori condizioni climatiche.

Questa storia ti fa immaginare qualcosa e ti permette di sentire davvero il prodotto prima di averlo acquistato.

Ora rifletti:

Quali storie puoi raccontare sul tuo prodotto? Come è nata l’idea del tuo prodotto? Hai storie da raccontare riguardo a procedure e test?

 

Tratto dall’articolo originale: https://blog.kissmetrics.com/write-copy-like-apple/

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.