SEO Copywriting: Come Capire I Risultati dei Tuoi Contenuti Con Google Analytics (Suggerimenti Base)

Argomento:

Consigli di base per capire i risultati dei tuoi contenuti attraverso Google Analytics.

Cosa Impareremo?

A conoscere i tre tipi di lettori del tuo articolo e le basi per l’ottimizzazione SEO attraverso l’uso di Google Analytics.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Brian Childs.

Brian Childs, dopo aver co-fondato un’agenzia di marketing digitale chiamata The Growth Co., è entrato a far parte del team di successo dei clienti di Moz ad aprile 2016.

Ed ora partiamo con i suoi consigli:

Capire come scrivere contenuti web utilizzando le tecniche SEO è fondamentale.

Ma altrettanto importante è sapere come misurare l’impatto SEO dei tuoi contenuti dopo la pubblicazione.

In questo articolo si pone l’accento proprio sull’uso di Google Analytics per valutare le performance degli articoli.


Il contenuto SEO, è il risultato di un attento processo di ricerca e scrittura che si pone come obiettivo quelle raggiungere delle posizioni elevate sui motori di ricerca per quelle che sono le tue chiavi di business.

Questo è possibile solo in base ad una specifica strategia di identificazione delle parole chiave a monte.

Ovviamente serve anche una profonda consapevolezza di tre importanti fattori:

  1. Chi è l’azienda che vende
  2. Chi è l’utente che acquista
  3. Qual è il prodotto in questione

Al di là delle necessarie ricerche relative al linguaggio migliore per interagire con il tuo target di destinazione, è opportuno capire con quale tipo di utenti ti stai relazionando e gli utenti possono essere di due tipi:

  • utenti transazionaliossia potenziali acquirenti che già conoscono il tuo settore di riferimento a cui ti rivolgerai con offerte, coupon e sconti.
  • utenti relazionali – ossia potenziali acquirenti che non conoscono il tuo settore di riferimento – a cui ti rivolgerai essenzialmente attraverso delle testimonianze positive.

Qual è la differenza tra i due?

1. I primi hanno paura di spendere troppo.

2. I secondi possono pensare che il tuo prodotto non sia quello giusto per loro.

Ma attenzione c’è anche una terza categoria: quella degli utenti che cercano proprio il tuo specifico prodotto/servizio.

A tutti ma soprattutto a loro devi rendere l’intero processo di acquisto facile e lineare.

Un consiglio a riguardo:

Scrivi in modo diretto quando ti rivolgi a persone che già conoscono il tuo prodotto o il tuo Brand, ma quando ti rivolgi a persone che non sanno chi sei, uso uno stile indiretto.

Bene, abbiamo detto in precedenza che qualsiasi contenuto che tu decidi di mettere online può essere valutato in termini di efficacia.

Ma Come misurare l’efficacia dei contenuti SEO?

I contenuti SEO, come abbiamo già detto, possono essere valutati in modo efficace per capire se la strategia di content marketing utilizzata sta funzionando.

Ogni strategia segue infatti degli obiettivi ben definiti ed i contenuti SEO sono i mezzi con cui il copywriter cerca di raggiungerli.

Gli obiettivi ovviamente saranno diversi a seconda del cliente ma avranno tutti alcuni tratti essenziali ossia:

  • Hanno un valore misurabile (entrate, lead generati, registrazioni di eventi,)
  • Posso essere identificati sul sito (clic sui pulsanti, download, etc)
  • Devono portare alla crescita del tuo business

Un ottimo strumento che puoi utilizzare per misurare gli obiettivi è Google Analytics.

Questo tool infatti, ti consente di analizzare tanti interessanti aspetti del tuo sito e del pubblico che legge i tuoi contenuti.

Grazie a Google Analytics ti sarà possibile tenere sotto osservazione non solo le persone che visualizzano le tue pagine ma anche i numeri, ed i i tempi di permanenza di chi li abbandona.

Avrai inoltre accesso ad analisi demografiche e degli interessi.

Suggerimenti su Google Analytics per principianti

Forse inizialmente puoi pensare che Google Analytics sia uno strumento troppo difficile da utilizzare, ma in realtà è molto intuitivo e offre vari livelli di funzionalità, alcuni molto accessibili.

E’ un po’ come fare un check up al tuo sito web ed ottenere una serie di grafici e diagrammi delle sue performance.

E poi è tutto gratuito; basta aggiungere un codice al tuo sito web e potrai raccogliere i dati sugli utenti.

La prima cosa a tal riguardo è sempre stabilire degli obiettivi.

Con Google Analytics puoi infatti creare vari tipi di obiettivi come ad esempio:

  • provenienza degli utenti
  • frequenza di rimbalzo
  • tempo di permanenza
  • azioni intraprese
  • conversioni

La prima cosa da fare e quindi capire subito quel che vuoi sapere e poi in base a vari strumenti come i segmenti, i filtri e le viste personalizzate.

Fatto questo, potrai subito trovare tutte le risposte alle tue domande.

(Di questi strumenti parleremo in altri articoli)

Tratto dall’articolo originale: https://moz.com/blog/seo-for-copywriters-next-level

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