In questi ultimi anni, con il dominio del Web marketing sul marketing tradizionale, sono nate come funghi strategie in grado di trasformare l’interesse di un pubblico di riferimento in un desiderio di acquisto di uno specifico prodotto o servizio, una pioggia di strategia che non hanno fatto altro che confondere le idee agli imprenditori che quelle idee hanno il dovere assoluto di trasformarle in fatturato, altrimenti muoiono.
Per questo motivo spesso, è più utile fare tabula rasa di quello che hai imparato di nuovo per rifare il punto sulle basi stesse del marketing, quelle che ti consentono di creare delle opportunità per le aziende per cui lavori, al di là degli strumenti che in quel momento vanno per la maggiore.
Da questo punto di vista, io consiglio di leggere alcuni dei testi che stanno alla base stessa di questa competenza e che ne giustificano la presenza.
Tra questi non posso non citare “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” Al Ries e Jack Trout, un condensato di principi che miscelati nella giusta dose, rappresentano un viatico per il successo sicuro o almeno una tavola dei comandamenti al contrario, partendo da quello che non dovrai assolutamente seguire se vuoi che il tuo marketing funzioni davvero.
E’ questo il caso della seconda legge del libro il cui senso è più o meno questo: Il Nuovo supera sempre il Migliore.
Secondo Ries e Trout, è quasi sempre impossibile scalare le posizioni nella mente del cliente per raggiungere l’unica che conta veramente: la prima.
Tanto vale inventarsi una nuova categoria in cui tu sarai davvero il primo sul mercato.
L’attrattiva per il “nuovo” secondo Al Ries e Jack Trout è sempre di gran lunga più efficace di quella per “il migliore”.
Perciò invece di concentrarsi su quello che puoi migliorare per scalare le posizioni di una categoria, è preferibile pensare alla creazione di una categoria totalmente nuova.
In questo modo potrai far concentrare il marketing sulle ragioni per i quali i tuoi potenziali clienti dovrebbero interessarsi a quella categoria, in cui, naturalmente, tu sarai il primo in assoluto.
Secondo gli autori quindi, quando lancerai un prodotto nuovo la prima domanda che dovrai porti, non è “In che cosa questo prodotto è migliore della concorrenza, ma in quale categoria questo prodotto è realmente nuovo”.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand