Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo

marketing che funziona

In questi ultimi anni, con il dominio del Web marketing sul marketing tradizionale, sono nate come funghi strategie in grado di trasformare l’interesse di un pubblico di riferimento in un desiderio di acquisto di uno specifico prodotto o servizio, una pioggia di strategia che non hanno fatto altro che confondere le idee agli imprenditori che quelle idee hanno il dovere assoluto di trasformarle in fatturato, altrimenti muoiono.

Per questo motivo spesso, è più utile fare tabula rasa di quello che hai imparato di nuovo per rifare il punto sulle basi stesse del marketing, quelle che ti consentono di creare delle opportunità per le aziende per cui lavori, al di là degli strumenti che in quel momento vanno per la maggiore.

Da questo punto di vista, io consiglio di leggere alcuni dei testi che stanno alla base stessa di questa competenza e che ne giustificano la presenza.

Tra questi non posso non citare “Le 22 Immutabili Leggi del MarketingAl Ries e Jack Trout, un condensato di principi che miscelati nella giusta dose, rappresentano un viatico per il successo sicuro o almeno una tavola dei comandamenti al contrario, partendo da quello che non dovrai assolutamente seguire se vuoi che il tuo marketing funzioni davvero.

E’ questo il caso della seconda legge del libro il cui senso è più o meno questo: Il Nuovo supera sempre il Migliore.

Secondo Ries e Trout, è quasi sempre impossibile scalare le posizioni nella mente del cliente per raggiungere l’unica che conta veramente: la prima.

Tanto vale inventarsi una nuova categoria in cui tu sarai davvero il primo sul mercato.

L’attrattiva per il “nuovo” secondo Al Ries e Jack Trout è sempre di gran lunga più efficace di quella per “il migliore”.

Perciò invece di concentrarsi su quello che puoi migliorare per scalare le posizioni di una categoria, è preferibile pensare alla creazione di una categoria totalmente nuova.

In questo modo potrai far concentrare il marketing sulle ragioni per i quali i tuoi potenziali clienti dovrebbero interessarsi a quella categoria, in cui, naturalmente, tu sarai il primo in assoluto.

Secondo gli autori quindi, quando lancerai un prodotto nuovo la prima domanda che dovrai porti, non è “In che cosa questo prodotto è migliore della concorrenza, ma in quale categoria questo prodotto è realmente nuovo”.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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