Studiare Il Copywriting: Parti Da Yanik Silver

Di Alessio Colzi

 

Dare ascolto al cuore è tanto importante. Molte volte non ci badiamo perché pensiamo di avere la risposta oppure non vogliamo sapere quella particolare risposta. Come scrittori, siamo un manipolo di creativi ed artisti. Seguire il cuore è incredibilmente importante.

Questa citazione non è copiata da un Bacio perugina, tantomeno presa da un guru della motivazione fine a sé stessa.

Questa citazione è opera del copywriter Yanik Silver, uno dei copy al quale mi ispiro personalmente, al quale è dedicato questo post.

Yanik è pressoché sconosciuto nel panorama italiano ma è davvero uno dei copywriter che ha avuto un successo imprenditoriale di portata planetaria.

È fondatore del club di networking per imprenditori chiamato Maverick 1000, che consente agli imprenditori di conoscersi e creare collaborazioni all’interno di un club esclusivo da 15.000 euro a persona per iscrizione.

Il club ha ricevuto riconoscimenti dai maggiori media americani come Inc., Forbes, TechCrunch, Bloomberg, The Wall Street Journal e tanti altri.

A differenza dei comuni club, il Maverick 1000 organizza eventi e meeting fuori dall’ordinario: immersioni, corse in auto e quanto più di particolare ci possa essere.

Rispecchia esattamente la personalità avventurosa del suo fondatore.

Oltre a questo, Yanik Silver è autore di diversi libri sul business, il più famoso dei quali è Evolved Enterprise ed è stato riconosciuto, nel 2014, come una delle 50 personalità di spicco dell’internet marketing mondiale.

 

Un immigrato di successo, la storia e il pensiero di Yanik Silver

Figlio di commerciante russo immigrato negli Usa nel 1976, Yanik Silver ha mosso i primi passi nel business fin da bambino.

Dopo che il padre era stato licenziato dal suo lavoro in ospedale come tecnico della strumentazione, ha avviato un proprio business di vendita di accessori medicali.

Il piccolo Yanik già a 14 anni ha toccato con mano cosa significa fare marketing: il padre gli lasciò in mano le Pagine Gialle ordinandogli di chiamare tutti i dentisti del paese per vendere i guanti in latex prodotti dall’azienda di famiglia.

L’innamoramento per il marketing avviene grazie ad uno dei clienti del padre, un dottore, che consegna a Mike le leggendarie registrazioni di Jay Abraham chiedendogli di ascoltarle e suggerendogli di dire al padre di partecipare ad uno dei seminari tenuti da Abraham e Robbins.

Nella registrazione su cassetta, Abraham e Robbins spiegavano le basi del marketing a risposta diretta, una vera e propria rivelazione per Yanik che, finalmente, aveva scoperto un modo per vendere i prodotti senza dover fare quelle seccanti chiamate a freddo.

Come ogni copywriter che si rispetti, Yanik iniziò a studiare psicologia, persuasione, marketing a risposta diretta e copywriting, passando da Abraham a Nicholas, da Halbert a Dan Kennedy.

Tutti giganti del copy che riportavano sempre ai grandi maestri degli anni’20: Caples, Collier, Ogilvy, Hopkins e molti altri di cui nessuno ha mai sentito parlare.

Una volta pronto iniziò a scrivere le proprie lettere di vendita, ispirato dai libri dell’allora famoso – ed ora leggendario – Joseph Sugarman. All’inizio fu tutto difficile; il padre non condivideva le sue idee, convinto che nessuno si sarebbe preso l’impegno di leggere testi tanto lunghi.

Yanik non si arrese. Si diede una possibilità. E vinse.

Le lettere funzionavano.

Furono un successo.

Tanto che il business di famiglia, da regionale divenne operativo su scala nazionale.

Il suo successo fu possibile grazie alla vendita di un kit medico da 900 dollari che Yanik capì come far scalare l’attività di famiglia, trasformando un semplice prodotto one-shot in un abbonamento da 15.000 dollari all’anno.

Da lì la carriera di Yanik prese il volo. Fino a portarlo ad essere tra le amicizie private di Richard Branson, il miliardario patron del gruppo Virgin.

 

Il consiglio di Silver

Come imprenditore a tutto tondo, Silver mette molta enfasi sulla necessità di essere sé stessi ancor prima di recitare un personaggio solo con l’intento di fare soldi.

In poche parole, secondo Silver, i personaggi costruiti solo per il marketing hanno vita breve.

Per questo motivo, aggiungo, la miriade di pseudo guru del marketing che appare sui feed di Facebook non è minimamente credibile. Perché pensano che costruirsi un personaggio ed attaccare i competitor sia sufficiente per ritagliarsi una fetta di torta.

Ma non è così.

Silver ci dice che, per crearti una carriera di tutto rispetto come copywriter, non devi aver paura di mostrare il tuo lato debole, specialmente agli inizi.

Prima di mettere per scritto qualcosa e vendere i tuoi prodotti, o accettare di vendere prodotti per conto di altri, studia bene il prodotto o servizio in questione e non aver paura ad intervistare e fare domande agli esperti di quel settore per raccogliere quante più informazioni possibili.

Una volta in possesso di tali informazioni, è sufficiente unire i puntini e trasformarle in parole che andranno a comporre i tuoi materiali di marketing.

Per oggi finisco qui.

Tu resta concentrato.

Io ti aspetto dall’altra parte.

A presto

Alessio

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.