Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout

focus

Applicare il marketing alle vendite significa trasformarlo in una fionda la cui prestanza dipenderà dalla sua flessibilità e naturalmente dal tipo di sasso che hai deciso di lanciare.

Essere flessibili nel marketing significa saper estendere la tua creatività fino a paletti precisi che se oltrepassati possono rompere la fionda e far precipitare il sasso direttamente sul tuo piede.

Sono perciò i paletti, i confini, a decretare il successo della fionda e quindi di ogni azione di marketing tu abbia deciso di intraprendere estendendo la tua creatività fino al suo massimo sostenibile.

In questo caso, parlando di paletti e quindi di tecniche di marketing, non possiamo fare a meno di citare il magnifico libro di Reis a Trout “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”.

In questo libro gli autori suggeriscono ben 22 leggi che se rispettate da ogni marketer possono farne realmente la fortuna.

Una di queste leggi che è allo stesso tempo una delle tecniche di marketing più vincenti in assoluto, è quella del focus.

La legge del focus dice che: “la chiave del successo è trovare un modo efficace di essere padrone di una parola specifica nella mente del cliente”.

Secondo Ries e Trout, il marketing non è una guerra fra prodotti ma fra percezioni, in una parola fra equivalenze.

Se dico smartphone qual è la prima marca che vi viene in mente?

Se dico chef, qual è il primo chef che visualizzate?

Se dico città d’arte qual è la prima città d’arte a cui state pensando?

Se riesci a posizionare la tua marca o il tuo prodotto o servizio come equivalenza diretta per una specifica esigenza, avrai fatto Bingo.

E in questo caso secondo gli autori di “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, dovrai attenerti a delle precise regole a livello di focus.

La prima è che più stretta, semplice e precisa sarà la messa a fuoco maggiore sarà il tuo risultato.

Questo ci spinge a pensare alla creazione di nuove nicchie estremamente ridotte dove divenire il primo nella mente del cliente per poi creare un’equivalenza indissolubile e definitiva.

La seconda è che non puoi focalizzarsi su una parola che non ha concorrenti al suo opposto. Ad esempio non puoi possedere nella mente del cliente il concetto di qualità perché non esistono concorrenti posizionati per il concetto di NON qualità.

Il tuo marketing perciò, secondo Ries e Trout, diverrà realmente efficace solo se saprà restringere la sua attenzione, focalizzandosi solo su un elemento in cui tu verrai percepito come leader unico ed incontrastato.

Questa è la base di tutti gli studi relativi al brand positioning che se ben progettato, può fare la tua fortuna negli anni.

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