Uno dei libri sulla vendita più interessanti in termini di qualità che io abbia mai letto è senz’altro “21.5 Unbreakable Laws of Selling” di Jeffrey Gitomer, un sales coach di livello internazionale che un linguaggio chiaro e totalmente pratico invita ogni venditore che si rispetti ad attenersi a delle vere proprie leggi per vendere meglio.
Una di queste leggi riguarda l’assunzione dei social network ad elemento imprescindibile in ogni azione di promozione del valore personale o di quello dell’azienda che si rappresenta.
Secondo Gitomer, LinkedIn, Facebook, Twitter e YouTube rappresentano delle vere e proprie miniere d’oro perché da un lato vengono frequentate molto, dall’altro vengono frequentate molto e da precisi portatori d’interesse.
Non essere sui social significa quindi decidere di estinguersi ma allo stesso modo entrare in questo mondo in maniera prepotente e pianificata vorrà dire porre le basi di un fatturato continuo, costante e direttamente proporzionale al valore che sarai in grado di erogare nel tempo.
Gitomer presenta addirittura degli obiettivi numerici che dalla sua esperienza personale e da quella delle aziende che ha saputo aiutare negli anni, rappresentano il vero punto di partenza ideale dal quale iniziare a crescere a livello finanziario.
Secondo l’autore di “21.5 Unbreakable Laws of Selling” un’azienda comincerà a vendere con i social se:
1. Su Twitter supererà la barriera di 1.000 follower
2. Su LinkedIn oltrepasserà 500 tra follower o connessioni per il singolo profilo
3. Su Facebook la pagina aziendale sarà superiore ai 1.000 mi piace
4. Su YouTube se avrà video con visualizzazioni costanti superiori a 1.000
5 Se la newsletter aziendale o personale supererà i 500 iscritti
Queste saranno le prime cifre alle quali puntare per dare il là alla propria capacità di vendere con i social network.