Argomento:
Consigli di base per scrivere oggetti di mail persuasivi e convincenti.
Cosa Impareremo?
Ad utilizzare dei precisi principi psicologici in grado di aumentare i tassi di apertura delle mail.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Mary Fernandez.
Mary Fernandez è una Marketing Strategist che opera a livello internazionale ed è specializzata in blog e pubblicità su Facebook. Negli ultimi anni ha creato importanti campagne pubblicitarie di successo utilizzando i principi psicologici della persuasione.
In questo articolo verranno spiegati dei principi di psicologia persuasiva tramite esempi pratici di oggetti di mail.
Ma andiamo avanti:
Ti sei mai chiesto perché hai bisogno di un oggetto della mail realmente convincente?
La risposta è molto semplice ed è che il 47% dei destinatari di email apre la posta solo in base a quel che legge nella linea dell’oggetto e allo stesso tempo, il 68% dei servizi di posta elettronica segnala l’e-mail come spam esclusivamente riferendosi al contenuto dell’oggetto.
Questo significa che quel che in molti ritengono un inutile campo da compilare in realtà ha lo straordinario potere di supportare o distruggere le tue campagne di email marketing.
Da questo punto di vista, il modo migliore per scrivere un oggetto di mail convincente è sfruttare le naturali tendenze umane ed i principi psicologici sottesi.
Ecco alcuni esempi:
Tutti hanno paura di perdere qualcosa
Un principio psicologico a cui tutti gli esseri umani non possono resistere è la paura di perdere qualcosa.
Che sia la più grande opportunità della tua vita, uno sconto straordinario o dei prodotti omaggio non importa.
Quel che davvero conta è che il tuo destinatario abbia una paura inconscia di lasciarsi sfuggire qualcosa.
Puoi sfruttare questa paura per scrivere l’oggetto più accattivante della storia inserendo un elemento di scarsità (disponibilità limitata) o urgenza (tempo limitato).
Quali sono le parole che stimolano un senso di urgenza temporale?
- Urgente
- Importante
- Attenzione
- Ultimo
- Imperdibile
Ecco alcuni esempi di oggetti:
- Solo per oggi puoi risparmiare fino al 50% sul nuovo catalogo
- 3 giorni di sconti sfrenati solo per te!
- Hai ancora 24 ore per usufruire del tuo buono omaggio
- Attenzione: non hai ancora ritirato il tuo premio
Cavalca il senso innato di Curiosità dei tuoi utenti
Gli esseri umani hanno un naturale desiderio di conoscere – nessuno ama avere a che fare con buchi di conoscenza e lacune informative.
Puoi sfruttare questa propensione all’informazione per scrivere oggetti email che scatenano la curiosità.
Si tratta di contenuti testuali che si basano principalmente su due elementi:
- materiale che suscita curiosità
- suddivisione in due parti oggetto + corpo email
Devi trovare qualcosa in grado di suscitare la curiosità dei lettori con un “cliffhanger” da soddisfare con la conseguente apertura della tua email.
La soluzione migliore per realizzare questa struttura aperta è quella con cui si pone una domanda, a cui poi dovrai rispondere nella tua email, facendo una premessa interessante (come immagini, video esclusivi o un regalo a sorpresa) o dichiarando qualcosa di particolarmente insolito.
Ecco alcuni esempi:
- Non dovresti proprio aprire questa email
- Quanto pagheresti per avere la giornata perfetta?
- Ecco un regalo per te!
- Vuoi sapere perché non riesci a dimagrire?
Essere divertenti è una grande idea
Se scrivi qualcosa che fa ridere i tuoi lettori, sei a metà strada nel percorso verso la persuasione.
Sicuramente hai già fatto caso a quanto sia efficace la politica dell’umorismo, ma se dai uno sguardo alla lista delle email nella tua posta noterai che quelle che ti sono rimaste più impresse sono quelle che ci hanno fatto sorridere.
Se riesci a essere divertente le persone non vorranno semplicemente aprire la tua email; vorranno proprio leggere il contenuto con avidità.
Eppure essere spiritosi necessità riflessione e creatività, ma può davvero ripagare in termini di tassi di apertura.
Ecco degli esempi:
- I 9 matrimoni più corti della storia
- Come divorziare senza spendere cifre stellari
- Non c’è limite alla stupidità dei vicini
- Chi vuole quattro chili in meno sul sedere?
Punta sulla vanità dei tuoi lettori
Le persone sono vanitose. Questa è una spinta psicologica unica dell’animo umano: mettersi al centro delle attenzioni, sapere di essere stimati, godere di un’ottima reputazione.
La gente vuole essere amata, accettata e persino riverita dagli altri.
Tutti vogliono apparire più belli, più furbi, più intellettuali, più vincenti.
Ecco alcuni esempi:
- Ecco i segreti dei make up artist di Hollywood
- I pantaloni che fasciano perfettamente il tuo sedere
- Fai schiattare di invidia il tuo vicino con la nuova BMW
Avidità eccoti qua
Forse pensi che la parola avidità sia qualcosa di estraneo al tuo modo di essere e vedere la vita. Forse è veramente così. Ma come ti sentiresti se qualcuno ti offrisse uno sconto di dieci euro? Molto probabilmente saresti contento. E se ti dessero un profumo in omaggio lo accetteresti? E un coupon per un tagliando auto gratuito?
Forse in alcuni soggetti è più sviluppata rispetto ad altri casi, ma è comunque un elemento determinante nella psicologia e nelle azioni umane. In parole povere a tutti fa piacere ricevere qualcosa in cambio di niente.
Tuttavia, fai attenzione a non offrire sconti eccessivi; più alta è la percentuale di sconto e il valore del regalo, più l’effetto sarà negativo nella testa del tuo utente in quanto il tuo brand e il tuo prodotto inizieranno ad essere percepiti come poco affidabili.
Ecco alcuni esempi:
- Vogliamo regalarti il tuo prossimo viaggio in treno
- Ecco lo sconto che aspettavi per prenotare il tuo hotel
- Prova gratis questa nuova crema viso per pelli sensibili
- Goditi subito il tuo soggiorno al 50% di sconto
Gli esseri umani sono animali spinti dalla pigrizia quotidiana
Un altro tratto comune a tutti gli esseri umani è la pigrizia e la tendenza generale ad evitare il lavoro. Persino le persone più produttive preferirebbero comunque evitare di affaticarsi troppo.
Puoi dare ai tuoi lettori un modo più semplice per raggiungere i loro obiettivi offrendo una scorciatoia o una risorsa utile che gli consenta di risparmiare tempo ed energia sui loro piani.
Ecco alcuni esempi:
- Ecco come risparmiare 60 centesimi al giorno
- 7 consigli per guadagnare più velocemente con il tuo ecommerce
- Vorresti perdere fino a 15 chili al mese?
Tratto dall’articolo originale: https://optinmonster.com/101-email-subject-lines-your-subscribers-cant-resist/