La regola numero 1 che distingue i copywriters migliori dal resto della ciurma è la capacità di tirare fuori titoli killer, le famose headlines.
E per scrivere un’headline devi sempre descrivere un’emozione.
Te lo ripeto, é inutile conoscere a menadito quello che il tuo cliente vuole, se non sei capace di muovere prima il suo cuore, il suo stomaco o le sue palle.
Il tuo lettore potrebbe essere frustrato da un lavoro senza sbocchi (Frustrazione).
Potrebbe essere arrabbiato con lo Stato (Rabbia).
Potrebbe sentirsi in imbarazzo per la sua prestazione sessuale (Imbarazzo).
Frustrazione, Rabbia ed Imbarazzo dovranno essere le leve attraverso il quale svegliare il tuo lettore dall’ipnosi a cui é sottoposto dalla sua vita quotidiana.
Senza emozione, l’ipnosi regna.
Con l’emozione, l’ipnosi muore e rinasce con le perfette sembianze del tuo prodotto.
Capito?
Ed una volta definita l’emozione cosa dovrai fare?
Semplice:
1. Dovrai incastonarla nel tuo prodotto e
2. Farla letteralmente schizzare via dal futuro percepito dal tuo cliente
Se la tua leva é la frustrazione dirai così:
Ero Disperato, Ora Sono Al Settimo Cielo e Tutto a Grazie A Questo Stupidissimo Corso Gratuito Trovato In Rete
Se la tua leva é la rabbia dirai:
Lo Stato Mi Chiesto Pure Le Mutande!: Ora Letteralmente Me Ne Fotto. Può Chiedermi Anche Mia Madre Ed Avrà Anche Di Più…Il Tutto Grazie a Questo Libro Che Mi Ha Cambiato La Vita
Se la tua leva é l’imbarazzo dirai:
Ora Te Lo Posso Dire: Duravo Meno di Una Sigaretta. Adesso Sono Le Donne a Farsela Subito Dopo….Il Segreto? Leggi Qui
Capito?
Bene, per tutte le altre lezioni vai qui.