Il Metodo Copy Memory©
4 Discipline Linguistiche Per Un Solo Obiettivo:
La Vendita Rapida.

Beh, sei un imprenditore e allora arrivo subito al punto… e il punto è questo: SAI Perché Dovresti Leggerti Come Oro Colato Questa Piccola Pagina Web?Semplice: perché da statistiche ufficiali Facebook*, il tempo di concentrazione medio di una persona sulla piattaforma è di soli 1,7 secondi su mobile e 2,5 secondi da desktop… e in questa piccolissima (ma rivelatrice) pagina web ti parlerò esattamente di questo.

In pratica… tutti, e con tutti comprendo anche tu, abbiamo in media la stesso grado di concentrazione di uno fantastico pesce rosso e certamente non leggiamo tutto quello che ci passa di fronte come se ci chiedesse “simpaticamente” di accostare la più rognosa tra le pattuglie stradali.
Bene… ora prendi questa statistica, rileggila un’ultima volta e poi fammi un favore: buttala tranquillamente nel cesso… perché è proprio quello il suo naturale domicilio fiscale.

Sì è quello, non ce sono altri.
E sai perché?

Perché il grado di concentrazione di una persona dipende sempre, solo ed esclusivamente, dalla natura del materiale che il suo cervello sta cercando di assorbire**.

Sì, è il materiale, e naturalmente il modo con cui è stato pensato, confezionato e infine rilasciato, a stimolare – attivamente – oppure a soffocare – letteralmente – il tuo REALE grado di concentrazione, anche in questo momento.

Ecco, il Metodo Copy Memory©, il mio personale stile di scrittura che fonde neurosemantica, retorica, psicologia cognitivo-comportamentale e copy a risposta diretta, è un sistema di scrittura persuasiva costruito per incrementare il grado di concentrazione di chiunque legga, ascolti e guardi ciascuno dei tuoi contenuti di vendita.

**Brain Rules (Updated and Expanded): 12 Principles for Surviving and Thriving at Work, Home, and School

Incrementare matematicamente. Matematicamente?!?

Sì esatto, matematicamente perché costruito dalla A alla Z con precise strutture linguistiche che hanno questa capacità, strutture che ho mutuato, sistematizzato e riadattato dalle quattre discipline sopracitate e che utilizzo con piena consapevolezza nel 100% dei miei script persuasivi.

Vuoi un esempio?

Ecco il video che spiega le varie strutture che ho usato in questa introduzione:

Beh, ne vuoi un altro?

Eccone uno con 21 tecniche di neurosemantica in 140 parole con cui convinco una persona ad acquistare un prodotto informativo.

Ne vuoi un altro ancora?
Beh... e se invece andassimo subito al punto?

Ecco la testimonianza del mio lavoro e dei risultati ottenuti con queste tecniche da parte di Nicola Infantino, CEO di Motoabbigliamento.it, l'ecommerce n.1 di abbigliamento moto in Italia con 22 punti di vendita su tutto il territorio Italiano.

Nicola Infantino
Nicola InfantinoCEO Motoabbigliamento.it, l'ecommerce n° 1 in Italia per l'abbigliamento moto con 22 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
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Alessandro ottiene risultati perché ha un modo di scrivere per vendere che a questo livello non ho mai visto da nessun altro.

Niente è lasciato al caso, neppure una singola parola, e tutti i corsi di persuasione, negoziazione e vendita che ho fatto, li vedo prendere vita ogni giorno in qualsiasi mail scriva per Motoabbigliamento.it.

Lui scrive e noi otteniamo risultati economici costanti.

Per questo è importante lavorare con lui, semplicemente perché funziona.

Bene.. ora sai di cosa parliamo, di risultati, perché sono solo quelli che contano.

Il resto, diciamoci la verità, è conversazione.

Ma come ottengo questi risultati?

Beh anni di studio e di lavoro, tanti lavori, non solo online.

Ho venduto di tutto e in ogni modalità, da contratti telefonici porta a porta con il coltello alla gola (e una buona dose di pelo sullo stomaco) fino a trattative da veri machi 😉 commercializzando pezzi di ricambio per camionisti nei peggiori ristoranti della Toscana (che mangiate ragazzi! e che trattative!).

A ripensarci sembra un secolo, ma sono stati anni meravigliosi in cui cercando di vendere camicie cinesi (eh sì… ho venduto anche quelle) ho imparato ad usare solo le parole giuste e nella giusta sequenza.

Ovviamente non c'è solo questo.

Ho una Laurea In Filosofia con una tesi sui principi della creatività secondo la teoria psicanalitica, un Master in Comunicazione Pubblica e Politica, una carrettata di certificazioni e corsi che manco mi ricordo, ma soprattutto quasi 20 anni di lavoro alle spalle con alcune delle realtà imprenditoriali Italiane più conosciute e che ho avuto la fortuna di aiutare sia direttamente che per conto delle migliori agenzie di Web marketing e comunicazione del Bel Paese.Sono stato relatore ai più importanti eventi del Web marketing in Italia e la gran parte di tutto quello che ho progettato, pensato e scritto, l’ho testato io stesso gestendo direttamente (e con tutta la responsabilità e i rischi del caso) l’intero budget pubblicitario a supporto.

E non sto parlando di spicci ma di budget con diversi 0... uno dietro l'altro.

Ed è stato proprio questo doppio binario, la scrittura e il testing alla prova dei fatti, che mi ha permesso con il tempo di coordinare questo specifico metodo di scrittura che fonde la matematica del linguaggio al nudo, crudo ma soprattutto concreto obiettivo di vendita, perché se non vendi… che te lo dico a fare :-).

Ma ora ti voglio spiegare per bene in che cosa consiste il mio metodo di scrittura e perché è così potente.

Partiamo dalla 1°:
la neurosemantica

Che cos'è la neurosemantica?

Sembra un parolone ma è la cosa più concreta che tu possa immaginare se vuoi fare business.
Ed eccola spiegata in poche parole.
La neurosemantica è una disciplina linguistica per la modifica del comportamento codificata ed applicata dal Dott. Michael Hall che da oltre 20 anni la usa per curare le persone attraverso specifici segmenti linguistici che modificano il modo in cui quella persona vede sé stessa e il contesto che la circonda.

E se sai come generare specifici stati mentali attraverso l’attivazione delle emozioni giuste e la loro successiva codifica in specifici segmenti linguistici, tu hai fatto bingo.

Bene, io ho studiato tutte queste tecniche, una dopo l’altra, e poi le ho portate nel nostro contesto di riferimento: la vendita.Per questo motivo, qualsiasi cosa mi metta a scrivere, ha come premessa la selezione e poi l’evocazione in forma testuale di emozioni specifiche e stati mentali pre-selezionati, a cui poi darò forma all’interno dello script.
Niente è a caso in quello che scrivo.
Tutto è pre-selezionato e poi applicato.
Non per niente ho scritto
il primo
dizionario del copywriting a risposta diretta.

Ma andiamo avanti e passiamo alla seconda disciplina che fa parte del mio bagaglio di scrittura: la psicologia cognitivo comportamentale.

La psicologia cognitivo comportamentale
Hai presente il cane di Pavlov, quello a cui avevano insegnato a salivare all’attivazione della campanella… beh da lì le cose si sono evolute e di molto… e questa evoluzione si chiama psicologia cognitivo comportamentale che è a mio parere l’unica psicologia che dovrebbe essere studiata (e insegnata) fin dalla scuola primaria.
La psicologia cognitivo comportamentale studia le associazioni tra emozioni e catene associative e insegna a prendere il controllo dell’intero flusso linguistico che le governa e che si cristallizza in stati emotivo-mentali come ad esempio l’ansia… e l’ansia, come sai meglio di me, è forse la leva di vendita più potente in assoluto.
La psicologia cognitivo comportamentale cura le persone ma allo stesso le manipola ed è per questo che è la scienza alla base dell’ingegneria sociale, quella che ti convince a credere ad idee che pensi siano tue ma che semplicemente sono costruite ad arte a fini economici e controllo della società stessa.
Insomma, è la scienza più nera e più bianca che ci sia e questo te lo posso dare per certo perché ho visto letteralmente salvare la mia vita a mio figlio da una psicologa cognitivo-comportamentale.
E da quel momento, per me è diventata la Bibbia, una bibbia che applico a qualsiasi script, nessuno escluso.
Ed ora andiamo alla terza disciplina, al terzo cane da guardia del mio modo di scrivere e di persuadere… e questo meraviglioso cane da guardia si chiama Retorica

la Retorica

La retorica, e la mia Laurea in Filosofia me lo ha semplicemente confermato, è una disciplina del linguaggio che è in grado di giocare a ping pong con il cuore e la mente di chi legge, ascolta e guarda, alterando il suo sistema limbico, ovvero quella parte del cervello deputata alla codifica delle emozioni e alla decisione.
Esatto, alla decisione, hai capito bene,
compresa quella di acquisto.

Un retore è colui che usa analogie, climax, contrasti ed altre tecniche linguistiche dal nome assurdo ma dell’efficacia più concreta dello schiaffo di tuo padre più potente che ricordi.

La retorica convince perché letteralmente disattiva (ovviamente se usata con preparazione e intelligenza) gran parte del sistema corticale, quello deputato all’analisi logico-critica di un’argomentazione.

La retorica non frantuma le obiezioni all’acquisto, semplicemente le annebbia… e una persona le percepisce di meno perché il suo cervello è letteralmente catapultato in ascensore emozionale in picchiata.

Tutto qui… ma naturalmente tutto qui se sai come usarla ed io ci ho messo letteralmente 20 anni per prenderne finalmente il controllo… ed una volta preso ci ho scritto addirittura un dizionario.

Ed ora arriviamo alla disciplina finale che chiude il cerchio del Metodo Copy Memory©, il mio personale metodo di scrittura per la vendita, e questa disciplina è naturalmente il copywriting a risposta diretta.

Ora mi dirai, perché lo ho messo per ultimo?

Non sei un copywriter a risposta diretta anche tu?

Si lo sono, a volte a risposta istantanea :-), ma non voglio essere scaraventato in quell’immenso calderone di gente che ha fatto un corsetto a due spicci o peggio uno da mutuo 30 anni a tasso variabile, e con qualche mese di “esperienza” si autodefinisce un copywriter per la vendita online.Non che non ce siano in gamba, ci mancherebbe, i talenti fioriscono ovunque, anche con pochi mesi ed anni di pratica, ma la maggior parte, diciamo le cose come stanno, non ha mai vissuto quello tsunami di pugni in faccia che assolutamente ti serve prima di capire come scrivere e quello che funziona davvero.

Non ci si improvvisa copywriter a risposta diretta.

Sono quasi 20 anni che lo faccio, e posso dire con certezza che ogni anno miglioro, esattamente come il vino che forse dovrebbero smettere di scolarsi quegli imprenditori che si lasciano convincere a buttare via i loro soldi da improvvisati che gli sparano continui fuochi di artificio in faccia.

Ho reso bene l'idea :-)?

Beh, se l'ho fatto è perché ho selezionato esattamente le analogie e le strutture linguistiche che mi hanno permesso di farlo per te... e tutto questo non si improvvisa.

Il copywriting a risposta diretta, checché ne dicano i rincoglioniti, è un'arte, è l'arte di vendere attraverso le parole i cui scalpelli sono il posizionamento di prodotto, le argomentazioni di vendita e la gestione accurata di qualsiasi obiezione, nessuna esclusa.

Ed è proprio questo quello che fa esattamente il mio metodo di scrittura Copy Memory© e non lo fa semplicemente attraverso i classici stilemi del copywriting a risposta diretta ma mediante l'uso programmato della Neurosemantica, della Retorica e della Psicologia Cognitivo Comportamentale.

E lo fa egregiamente, te lo assicuro.

Perciò, se vuoi saperne di più ma soprattutto come imprenditore vuoi andare direttamente al sodo perché perdere tempo è da persone indecise e che non faranno mai niente di buono, allora scrivimi immediatamente ad info@paradisodeicopy.it oppure compila la richiesta d’informazioni qui sotto.

Al resto?
Ci penserò io.

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Alessandro Banchelli

Chi è Alessandro Banchelli, copywriter a risposta diretta ed autore del Dizionario dei Copy OnlineAlessandro Banchelli, copywriter professionista, advertiser e marketer a risposta diretta dal 2004, ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di marketing e comunicazione in Italia partecipando a progetti per top aziende Italiane per fatturato e realizzando sales page, presentazioni e qualunque altro materiale di vendita costruito per dire sempre ed immediatamente si!.Per maggiori informazioni: https://www.paradisodeicopy.it/chi-siamo/