Corso di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione N.1: I 3 Principi del Copy Efficace

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Ecco cosa andremo a vedere in questa prima lezione:

Prima di tutto diremo che cosa sia esattamente il Copywriting.

Successivamente, daremo una prima occhiata ai tre elementi che infonderanno vita a tutto quello che scriverai.

Ma intanto iniziamo con la risposta alla domanda principale: Che Cosa è il Copywriting?

Il copywriting é un processo con un solo obiettivo: l’attenzione.

Pensa a tutte le parole che scrivi sul web, sui social, sui blog, sulle mail.

Pensa ai titoli dei video che guardi su YouTube. Alle descrizioni dei prodotti. A quei piccoli trafiletti che trovi sulle brochure di servizi.

Pensa alle tue informazioni personali, alla tua lettera di presentazione per il lavoro, alle parole che usi sul tuo blog, alle parole scritte sui libri, ai video pubblicitari, ai contenuti del tuo magazine preferito.

Ecco.

Fino a quando questi testi riescono ad attrarre la nostra attenzione, tutte le parole utilizzate per creare il contenuto possono essere considerate Copywriting.

Altrimenti no.

Stop.

Ma sto parlando di un tipo particolare di attenzione: l’attenzione per la vendita.

Il Copywriting è quindi l’arte di creare attenzione per vendere.

E non si tratta solo di prodotti e servizi. Ma anche di idee, di una causa, di un movimento sociale.

Le parole giuste possono spostare le montagne, salvare vite, cambiare il destino di un paese, tranne l’Italia…..naturalmente.

Martin Luther King e il suo “I have a dream” hanno cambiato le condizioni sociali delle persone di colore.

Lo stesso Steve Jobs, controverso CEO di Apple, con i suoi speech di presentazione dei prodotti, ha trasformato un’attività d’informatica nata in un garage nell’azienda più potente del mondo.

MA E QUESTO E’ UN MA GRANDE COME UNA CASA…..ricordati che la tua scrittura venderà se e solo se si fonderà su tre principi cardine:

  • La Chiarezza
  • La Personalità
  • ed infine La Risonanza

1. Chiarezza di esposizione: quello che dirai dovrà essere chiaro a tutti. Niente supercazzole o discorsi che capisci solo te, Mattia Fusaro ed il premio Nobel Kazako della Letteratura.

2. Parlando di personalità invece intendo dire che le tue parole devono essere riconoscibili. Quando la tua scrittura ha una personalità genuina, le persone si fideranno di te. Si innamoreranno dei tuoi testi. E le tue idee si diffonderanno più facilmente.

3. In ultimo parliamo della risonanza, forse il termine un po’ più difficile da capire.

Con risonanza intendo quel tipo di parole che si connettono ad un livello più profondo con i tuoi lettori.

Quando quello che scrivi si connette con il cuore e l’anima di chi ti legge, le persone sapranno d’istinto di aver trovato un amico.

Una persona che li capisce.

Una persona che ascolta le loro esigenze.

Una persona che vede il mondo come lo vedono loro.

Una persona insomma da cui comprare.

I principi di Chiarezza, Personalità e Risonanza sono perciò i pilastri del Copywriting.

Se non sono presenti nei tuoi testi, il tuo non è copywriting, é semplicemente inchiostro.

Detto questo, nella prossima lezione parleremo del concetto di Avatar, ossia di come scolpire su pietra la testa ed il cuore del tuo cliente ideale.

Ci vediamo lì.

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