Corso di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione N.2: L’Avatar

cambiare business

In questa terza lezione toccheremo l’avatar, o meglio l’avatar del tuo lettore ideale.

L’avatar é un riassunto in carne ed ossa, idee e stronzate, del tuo cliente ideale, ossia di quel tipo o di quella tipa che, mentre sta leggendo il tuo testo, sente un desiderio forte ed irrefrenabile di fare qualcosa.

Muttley fa qualcosa!

E per qualcosa non intendo chiudere la pagina ma viaggiare alla scoperta di tutto ciò che puoi ancora dirgli ed ancora dargli.

Ripeto: che puoi ancora dirgli ed ancora dargli.

Il tuo Avatar perciò, deve essere il disegno perfetto del tuo cliente perfetto.

Perfetto:-) ?


Ma
Come si crea questo benedetto Avatar?

Facendola semplice ossia partendo da qualcuno che già conosci.

Se non hai i fondi per sondaggi ad hoc devi sempre partire da qualcosa che puoi raggiungere fin da subito.

Se hai già un blog, una piccola attività, perciò, può essere qualcuno che è già tuo cliente, ad esempio.

O se non é già cliente, qualcuno con cui puoi parlare di persona, oppure……d’interposta persona.

Come?

Ad esempio iscrivendoti a gruppi che trattano l’argomento che hai deciso di trattare anche tu.

Insomma……per capire come funziona un’orgia, ci devi partecipare, punto e basta.

Sempre, specialmente su Facebook, dove ne trovi decine, non di orge intendo, ma di gruppi.

Ed in quei gruppi trovi centinaia di commenti, migliaia di domande, milioni di lamenti.

Insomma hai tutto.

Hai le paure, i desideri, le domande, i nemici.

Bene, questo é l’avatar, ossia l’insieme di paure, desideri, domande e nemici.


Tradotto:

1. Di che cosa ho un terrore profondo, razionale od irrazionale che sia?

2. Di che cosa vado matto che venderei anche mia madre pur di ottenerlo?

3. Quali sono le domande che una volta sentite, mi fanno sobbalzare sulla sedia in cerca di una risposta?

4. Chi é quel bastardo figlio di puttana con cui ce l’ho a morte e perché?

Ecco questo é il succo dell’Avatar, al quale poi aggiungerai un po’ di vitamine del tipo: la sua età, il suo reddito, cosa fa per vivere, come si svolge il suo giorno tipico, quali sono i suoi pensieri riguardo i soldi e la politica, quali sono i suoi hobby come i programmi TV, giornali, libri, film e musica, etc, etc.

Ma mi raccomando, le vitamine solo dopo, altrimenti ti viene un brodo di Avatar praticamente inutilizzabile.

E ricorda: Più sei preciso, più sei efficace.

Più circoscrivi il tuo Avatar, più le tue parole risuoneranno in quel casino che quel tipaccio ha nella testa e nel cuore.

Ma andiamo avanti.

Ricordi la risonanza?

Ecco, per questo é importante: perché la risonanza risuona solo se l’Avatar risponde.

Ma ricordi anche la personalità?

Nella lezione precedente ti ho detto che più la tua personalità viene percepita, più il tuo messaggio funziona.

Ecco, questo significa che, una volta circoscritto il tuo Avatar, devi circoscrivere anche te stesso, ossia devi chiederti:

1. In che modo devo scrivere per terrorizzarlo ed apparire come soluzione?

2. In che modo devo scrivere per stuzzicarlo bene bene ed apparire come Marilyn a cosce aperte?

3. In che modo devo porgli quella domandina scomodina scomodina in modo che faccia ping pong con il mio prodotto?

4. ed infine Come devo impalare con le mie parole, la persona/gruppo che gli sta profondamente sulle palle?

Ecco questo é esattamente il modo in cui tu venderai al tuo avatar.

Capito?

Bene, ora sei pronto per la lezione n.3: la lezione sulle paure e sui desideri.

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