Nella vita, se riesci a fare qualcosa anche solo un po’ meglio rispetto a qualcun altro, ottieni un piccolo vantaggio.
Ed un piccolo vantaggio, é sempre un vantaggio enorme, soprattutto nel copywriting.
Nel copywriting, quando riesci a raggiungere il tuo lettore a un livello più profondo rispetto alla concorrenza, ottieni un vantaggio inimmaginabile.
Ma come crearlo?
Sono tre i modi principali:
1) L’Empatia: Abbiamo già visto in che modo la creazione di un avatar può farti entrare in una sorta di intimità con il tuo lettore. Conoscere il tuo potenziale lettore a fondo ti permette di usare le sue stesse parole, esprimere le sue stesse paure, esaltare le sue stesse speranze.
2) Simpatia: Condividere i dettagli della tua vita ti dipinge come una persona vera ed una persona é sempre una persona di cui ti puoi fidare, sia nel bene che nel male.
3) Il modo migliore più efficace e convincente: il nemico comune.
Il nemico comune é una tecnica di marketing e copywriting in grado di penetrare le difese logiche di chi ti ascolta per affondare nel suo inconscio come un coltello nel burro della razionalità.
Il nemico comune 1.innesca un’emozione e 2. la trasforma in un’emozione di gruppo.
In questo modo, bypassando la logica ed entrando negli automatismi emotivi e di gruppo, chi ti legge, ti ascolta o ti guarda smette immediatamente di vederti come un venditore ed inizia a percepirti come un compagno in armi con cui combattere contro il nemico comune.
Il nemico é il collante tra te ed il lettore ed il tuo prodotto diventa l’arma in comune con cui combatterlo.
Ecco degli esempi.
Chi è un nemico comune?
Il governo, ad esempio, è il nemico di molti.
E se il tuo lettore è un investitore, i regolamenti governativi potrebbero colpirlo duramente; potrebbe tassarlo troppo e controllarlo nei modi più subdoli e sleali possibili.
Altro esempio: un ragazzo all’università.
Chi è il suo nemico?
Può essere la differenza di classe sociale con lo studente ricco e la voglia di rivalsa nei confronti dei privilegiati.
Se notate in entrambi i casi, il governo ed i privilegiati sono sempre le emozioni a far scattare il gioco.
E questa emozione la dovrai pian piano accompagnare verso il tuo prodotto, che sia un modo per nascondere i tuoi guadagni o una tecnica di memorizzazione di nuova generazione.
Perciò, il nemico comune funziona se e solo se prima innesca un’emozione.
Il Nemico Comune Può Essere Reale Oppure Creato da 0
Ricordati questa cosa che é importante: un nemico comune non deve essere per forza reale.
Lo puoi creare tu, da 0.
Se, ad esempio, il tuo lettore è un uomo di mezza età attento alla salute, il suo nemico potrebbe essere lo zucchero.
È lo zucchero che lo sta rovinando!.
Non é il fatto che mangia schifezze e non si muove se non per andare a prendersi l’ennesima birra nel frigo.
Il suo nemico é lo zucchero ed il suo salvatore potrebbe essere un simil zucchero dalla potenza digestiva assoluta.
Capito?
E se devi vendere una lavatrice e vuoi differenziarti?
In questo caso non puoi prendere il solito calcare come nemico perché non avresti alcuna possibilità di battere competitor già presenti nella mente del cliente e quindi insostituibili.
In questo caso devi trovare un altro nemico, magari un batterio di cui nessuno é a conoscenza e del quale solo la tua lavatrice ha la soluzione grazie al sistema “Bacillus Absolute Remover”.
Capito?
Semplice no?
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