Corso di Copywriting Gratuito PratiCopy, Lezione N.16: Gli Arpioni della Memoria

 

In questa lezione parleremo di memoria e del modo in cui creare dei veri e propri arpioni della memoria.

Gli arpioni della memoria sono dei ganci in forma di parole che hanno un solo obiettivo:

–> quello di impiantare – prima nell’attenzione e poi nella memoria di chi leggendo un testo – benefici, contesti ed impatti (che abbiamo visto nelle lezioni 14 e 15).

 

Perché hai bisogno di questi arpioni?

Semplice, perché devi sapere che qualsiasi tipo di lettura di una pagina di vendita implica due cose contemporaneamente:

1. la lettura del testo (quello che sta scritto)

2. la lettura del testo attraverso tutti i pensieri e le emozioni che gravitano 1. nella tua mente e 2. nel tuo cuore.

 

Questi pensieri e queste emozioni sono il mare in tempesta attraverso il quale il tuo copy non solo dovrà navigare, ma dovrà anche approdare.

Perciò i tuoi script di vendita, si comporranno non solo delle tue parole ma anche:

–> dell’impatto che queste parole hanno in tutto il contesto di pensieri e di emozioni in cui il lettore sta gravitando in questo momento.

Ti faccio un esempio.

E’ il 12 settembre 2001, il giorno dopo la caduta delle Torri Gemelle.

Quanto probabilità avrebbe una landing page dedicata alla dieta per sportivi di avere spazio nella mente e nel cuore di un lettore?

0.

Ma se invece di diete, la mia landing page parlasse d’investimenti sicuri anche in situazione di crisi?

1.000.

Sicuramente il 10 settembre sarebbe successo il contrario.

Capito?

Per questo che nel copy hai sempre bisogno di arpioni ossia di pezzi di frase in grado di:

—> mettere a fuoco benefici, contesti ed impatti.

 

E questi pezzi di frase sono:

1. l’headline, il titolo introduttivo alla pagina di vendita

2. il sottotitolo, la parte sotto l’headline

3. il lead, le prime 150, 200 parole del testo

4. i punti elenco, gli elenchi numerati o meno che riepilogano e sintetizzano un concetto

5. i titoli dei sottoparagrafi

 

In tutti questi elementi dovrai essere in grado di inserire – in forma di frase – benefici, contesti ed impatti in modo da:

1. arpionare la memoria di chi legge

2. far risaltare pensieri ed emozioni che riflettono i benefici, i contesti e gli impatti che hai creato precedentemente

 

Guarda questo esempio di copy per vendere una crema antirughe:

 

1. L’Headline: Elimina le rughe senza bisogno del Botox

2. Il Sottotitolo: Una crema antiage rivoluzionaria (in grado di rivaleggiare con i risultati del Botox) che combina tre ingredienti ammazza-rughe scientificamente avanzati

3. I punti elenco nella tabella “Perché scegliere Hydroxatone

4. I titoli dei sottoparagrafi

– Il più avanzato tra i prodotti antiage in commercio

– I tre ingredienti ammazza-rughe testati ed approvati

– Fino al 68% di riduzione delle rughe profonde

 

Se noti, in tutto il copy per la vendita, vengono creati arpioni per la memoria in grado di:

1. attivare l’attenzione di chi legge

2. ridurre la confusione in testa

 

Ricordati sempre, se vuoi scrivere per vendere, devi sempre:

1. creare attenzione

2. creare memoria

Tutto chiaro?

Per tutte le altre lezioni vai qui.

Se invece vuoi fare il grande salto ed iniziare ad utilizzare lo strumento online più avanzato per la scrittura visuale clicca qui e scopri il potere del Dizionario del Copy.