Nella precedente lezione abbiamo parlato di credibilità, il primo sgabello in grado di rendere il tavolo del copywriting stabile e capace di vendere.
In questa lezione continuiamo ad approfondire questo concetto toccando un altro elemento in grado di donare la massima credibilità al tuo messaggio di vendita.
Questo elemento sono i risultati, i risultati comprovati.
Perché i risultati sono importanti?
Perché rispondono alla domanda più importante ossia il mio prodotto funziona oppure no?
E soprattutto, funziona oppure no rispetto alle promesse che fa?
Questo é il punto più importante.
I risultati perciò creano credibilità quando collegano la Promessa alla Prova.
Promessa –> Prova
Promessa –> Prova
Promessa –> Prova
E più la prova diventa percepibile e quindi concreta nella mente di chi legge, più velocizza la vendita sovrastando qualsiasi tipo di obiezione possa venire al mente al tuo lettore rispetto al prodotto o servizio che proponi.
Il risultato quindi, in forma di prova, rende una promessa percettivamente reale saldando il presente con il futuro.
Facciamo un esempio con un materasso da 1.000€
Per la maggior parte delle persone si tratta di tanti soldi.
Quindi, dovrai mostrargli che il tuo materasso gli permetterà di dormire bene, alzarsi riposato e soprattutto senza quei fastidiosi alla schiena dei materassi da due lire.
Queste sono le promesse.
I risultati dovranno mostrare che queste promesse sono realtà GIA’ VISSUTE DA ALTRI.
Da questo punto di vista, ad esempio, i social media rappresentano un eccellente strumento per mostrarli attraverso le parole di chi ha già provato un prodotto o servizio.
Le pagine Facebook, le video-testimonianze, i guest post dei blog, webinar e interviste sono tutti strumenti potenti ed in grado di mostrare ai potenziali clienti che quello che prometti funziona davvero.
E se ancora non ho risultati da mostrare?
Semplice, regala alcuni prodotti oppure fai consulenze gratuite in cambio di testimonianze positive di chi ha effettivamente risolto il suo problema grazie a quello che vendi.
Tutto chiaro?
Bene.
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