Corso di Copywriting Totalmente Gratuito PratiCopy, Lezione N.13: L’Importanza dei Risultati

Nella precedente lezione abbiamo parlato di credibilità, il primo sgabello in grado di rendere il tavolo del copywriting stabile e capace di vendere.

In questa lezione continuiamo ad approfondire questo concetto toccando un altro elemento in grado di donare la massima credibilità al tuo messaggio di vendita.

Questo elemento sono i risultati, i risultati comprovati.

Perché i risultati sono importanti?

Perché rispondono alla domanda più importante ossia il mio prodotto funziona oppure no?

E soprattutto, funziona oppure no rispetto alle promesse che fa?

Questo é il punto più importante.

I risultati perciò creano credibilità quando collegano la Promessa alla Prova.

Promessa –> Prova

Promessa –> Prova

Promessa –> Prova

E più la prova diventa percepibile e quindi concreta nella mente di chi legge, più velocizza la vendita sovrastando qualsiasi tipo di obiezione possa venire al mente al tuo lettore rispetto al prodotto o servizio che proponi.

Il risultato quindi, in forma di prova, rende una promessa percettivamente reale saldando il presente con il futuro.

 

Facciamo un esempio con un materasso da 1.000€

Per la maggior parte delle persone si tratta di tanti soldi.

Quindi, dovrai mostrargli che il tuo materasso gli permetterà di dormire bene, alzarsi riposato e soprattutto senza quei fastidiosi alla schiena dei materassi da due lire.

Queste sono le promesse.

I risultati dovranno mostrare che queste promesse sono realtà GIA’ VISSUTE DA ALTRI.

Da questo punto di vista, ad esempio, i social media rappresentano un eccellente strumento per mostrarli attraverso le parole di chi ha già provato un prodotto o servizio.

Le pagine Facebook, le video-testimonianze, i guest post dei blog, webinar e interviste sono tutti strumenti potenti ed in grado di mostrare ai potenziali clienti che quello che prometti funziona davvero.

E se ancora non ho risultati da mostrare?

Semplice, regala alcuni prodotti oppure fai consulenze gratuite in cambio di testimonianze positive di chi ha effettivamente risolto il suo problema grazie a quello che vendi.

Tutto chiaro?

Bene.

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