3 Principi di Psicologia Persuasiva Da Usare Nel Copywriting

scrivere per persuadere
Argomento:

Suggerimenti base per la scrittura di landing page orientate alla vendita.

Cosa Impareremo?

Alcuni principi basilari che aiutano una landing page a generare risultati.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Jasmine Henry.

Jasmine Henry è una content marketer con vaste competenze in Web analytics, competenze che utilizza per aiutare le piccole e medie aziende a generare risultati prevedibili.

Ecco alcuni dei suoi migliori suggerimenti:

La psicologia comportamentale è un’alleata straordinaria per chiunque voglia diventare un copywriter persuasivo.

Infatti, capire le spinte emozionali e le logiche dietro ogni gesto dell’utente, è la chiave perfetta per il successo di una landing page.

In questo articolo verranno indicati tre importanti principi:

  1. Le persone cercano emozioni positive che possano dare loro piacere
  2. Le persone non vogliono soffrire
  3. Le persone pretendono di avere una vita semplice e logica

Ma approfondiamo:


Integrare la psicologia comportamentale nel copywriting improntato alla vendita è senza dubbio una scelta azzeccata

Se sai quello che i clienti vogliono da te, nelle tue landing page smetterai di concentrarti su dettagli inutili ed inizierai a stimolare le reazioni che desideri.

Ecco tre principi di psicologia estremamente significativi da cui partire:

 

1. Le persone cercano il piacere

Sembra l’inizio di un saggio filosofico, ma non lo è.

Si tratta del principio di tutti i principi del marketing ed ogni copywriter dovrebbe impararlo letteralmente a memoria per recitarlo come un mantra prima di andare a dormire.

Infatti, come scrive il professore di psicologia Paul Bloom, i piaceri umani più significativi sono universali.

I nostri antenati erano interessati ai piaceri derivanti dal modo in cui erano sopravvissuti all’inverno passato ed alla soddisfazione di essere riusciti a procurarsi cibo nonostante i pericoli del selvaggio mondo esterno.

Oggi naturalmente, sconfiggere un animale feroce o riuscire a procurarsi del cibo non rientrano più tra i piaceri base.

Eppure la spinta emozionale tribale che abbiamo citato è sempre lì.

Si è solamente trasformata.

Cacciare → fare la spesa

Fabbricare una lancia → avere un buon lavoro

Essere il più forte → avere un buono status sociale

Possedere la grotta più sicura → avere una casa grande e super accessoriata

Proteggere la famiglia → Proteggere il proprio nucleo familiare

Avere un partner fertile → avere un partner attraente

Al di là di tutte le interessantissime considerazioni che si possono fare sull’argomento, dobbiamo notare che alcuni piaceri ed esigenze sono ancora simili a quelle dei nostri antenati.

Cambiano i tempi, gli strumenti, la società, ma le dinamiche con cui gli individui interagiscono tra di loro sono sempre le stesse.

Le persone hanno sempre dei bisogni primari da soddisfare e questi sono:

  • Amore e appartenenza
  • Stima del gruppo sociale
  • Realizzazione personale

Ma come si può applicare tutto questo alla scrittura persuasiva?

Facile.

Con i tuoi testi puoi creare esigenze ricollegabili ai bisogni primari, stimolare problematiche sociale, evidenziare necessità insite nell’uomo e poi proporre soluzioni che vedono nel prodotto che stai vendendo l’unica via di salvezza per il tuo lettore.

Per fare questo è essenziale conoscere il gruppo sociale di destinazione dei tuoi contenuti ed entrare poi nelle dinamiche di accettazione sociale che dominano le loro vite.

Scegli quindi accuratamente le tue parole ed evoca sensazioni ed immagini che portano il lettore a sentire letteralmente il bisogno di avere quel prodotto.

 

2. Le Persone Evitano il Dolore

Nessuno vuole provare dolore.

Dall’alba dei tempi, gli essere umani hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per evitare la sofferenza.

Anche se le probabilità di essere attaccati da un animale selvaggio sono pressoché inesistenti nel mondo moderno, resta il fatto che le persone vogliono provare piacere a non soffrire.

E uno dei piaceri principali deriva dalla sensazione di sicurezza.

Come sottolinea lo psicoterapeuta Sheri Van Dijk, “come esseri umani, facciamo tutto il possibile per evitare il dolore: emotivo o fisico”.

La sicurezza è un’emozione ad ampio spettro che abbraccia varie sfumature di significato ed in tutte ritorna la formula di dissociazione dal dolore.

Con la tua scrittura puoi agitare letteralmente questa tipologia di esigenza e presentare la soluzione per chi vuole sentirsi al sicuro da emozioni e situazioni negative per sé stesso e i suoi cari.

Ad esempio, le persone solitamente sentono l’esigenza di sentirsi al riparo da:

  • Imbarazzo, fallimento o mancanza di progressi sul lavoro
  • Rifiuti romantici o da amici
  • Difficoltà a raggiungere obiettivi personali o professionali
  • Difficoltà o preoccupazioni finanziarie

Ricordati che c’è un tempo per il copywriting di vendita che enfatizza il principio del piacere, così come un tempo per un tipo di scrittura che dimostri come evitare il dolore.

 

3. Le Persone Evitano Gli Stati Confusionali

Il principio di Gestalt di Max Wertheimer è un importante fattore trainante nella psicologia comportamentale, anche se risalente a più di 100 anni fa.

Attraverso la sua ricerca, l’autore ha dimostrato che le persone cercano la semplicità.

In particolare, è naturale:

  1. evitare tutto ciò che sembra confuso o eccessivamente complicato e
  2. cercare schemi prima di capire qualcosa nel suo insieme.

Da questo punto di vista, sono tre le componenti Gestalt su cui lavorare e sono:

  1. La Ricerca della semplicità
  2. La necessità di fornire una chiusura ai tuoi lettori
  3. La necessità di creare simmetria, ordine e flusso logico

Funziona? Assolutamente si!

I case study di Kissmetrics riportano un aumento delle conversioni del 128% quando i contenuti testuali tendono all’equilibrio e all’annullamento dei dislivelli dovuti a situazioni di partenza poco chiare e confusionarie.

Ad esempio, un copywriter che si trova a dover spiegare come funziona la dichiarazione dei redditi, può incontrare notevoli difficoltà se parte da una situazione di base in cui gli utenti hanno troppe informazioni a metà o sbagliate.

La strategia migliore attuabile è quella in cui le persone vengono avvertite di questa posizione di partenza poco chiara e rassicurate sulla base di informazioni corrette scritte nel modo più semplice e accattivante possibile.

 

Tratto dall’articolo originale: https://writtent.com/blog/3-conversion-psychology-principles-use-sales-copy/

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