Strategie di Copywriting Persuasivo Per Aiutare La Vendita

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Argomento

Esempi di headline che attirano l’attenzione e sprigionano click.

Cosa Impareremo?

Ad utilizzare l’oltraggio come strumento per la creazione di titoli ed headline coinvolgenti.

L’Autore dell’Articolo Originale

Gregory Ciotti.

Gregory Ciotti è il fondatore di Sparring Mind ed è il responsabile del marketing di Help  Scout.

E’ un brillante pubblicitario che affronta il copywriting con rigore scientifico ed il giusto equilibrio tra gli strumenti a disposizione del professionista e le dinamiche psicologiche del

pubblico di riferimento.

Perché?

Perché se scrivere è un’arte, è anche vero che chi cerca di migliorare il proprio mestiere di copywriter può trovare un grande aiuto dagli studi di psicologia comportamentale e dalle neuroscienze.

Da questo punto di vista, in questo articolo troverai 5 tecniche che agiscono direttamente sulla mente e rendono i tuoi contenuti sicuramente più persuasivi.

Eccoli uno ad uno.

 

1. Fagli provare qualcosa

E’ ora di pranzo e senti nell’aria il profumo invitante di una torta al cioccolato. Entri in cucina e vedi la torta sul tavolo, una fetta di tre strati al cioccolato fondente, con scaglie di cioccolato bianco sulla glassa….un’odore suadente di propaga per la stanza…quel dolce aroma che ti entra nelle tue narici e non ti lascia andare.

Hai anche tu un certo languorino?

Questo è il potere dei cosiddetti neuroni-specchio e il modo in cui influenzano la mente umana.

Secondo le ultime ricerche sull’argomento, questi neuroni si attivano quando si osserva qualcosa in atto e trasferiscono alcuni dei sentimenti emergenti da quell’azione al lettore.

È probabile che siano biologicamente utili per i tratti evolutivi necessari, come l’empatia.

Sebbene la maggior parte della ricerca attuale sui neuroni specchio si concentri sull’osservazione letterale, i grandi scrittori sanno che le emozioni forti possono essere trasmesse anche attraverso le parole.

E perciò che devi fare?

Quando realizzi un testo avvincente cerca di toccare un’emozione che è già dentro al tuo lettore, anche se inconscia.

 

2. Fai attenzione a quando vendi risparmi

Chiedere ai clienti di confrontare direttamente i prezzi non funziona mai.

Ricorda che vendere un risparmio di “tempo” è molto più efficace che vendere un risparmio di “denaro”.

Il tuo obiettivo principale perciò, sarà parlare di ciò che conta davvero per il tuo acquirente, ossia del suo tempo e della relazione del tempo con i suoi problemi ed i suoi sogni

In definitiva, il tempo è una risorsa più scarsa – una volta che se ne è andato, è sparito – e quindi è più significativo per chiunque.

 

3. Le persone non vogliono fidarsi di te

Molti copywriter promettono il mondo e il risultato è che le persone sono sempre più restie a credere a quel che leggono negli annunci di vendita.

Ecco perchè proporsi come “avvocato del diavolo” è sempre un’ottima idea per definire una strategia di scrittura persuasiva.

Chi è l’avvocato del diavolo? Forse non sai che la chiesa cattolica nei processi di canonizzazione dei santi si serviva del cosiddetto avvocato del diavolo, il cui compito era trovare difetti della persona presa in esame in modo da esaminare e contrastare subito qualsiasi possibile obiezione.

Interpretare l’avvocato del diavolo con i tuoi testi migliora effettivamente la persuasività dell’argomento originale!

Ecco un esempio: Many of you are probably worried about ____ right now.

 

4. Gli aggettivi non ti serviranno a molto

Alcuni scrittori potrebbero non essere d’accordo con questo punto, ma la scrittura persuasiva si fonda sul fare e non sull’essere.

I verbi diventano specifici e sono più difficili da ignorare, soprattutto in un mondo vano in cui tutti si descrivono con gli stessi triti aggettivi.

Esempio:

  1. La lavatrice Y è leader del mercato.
  2. B) Solo nell’ultima settimana più di 2000 persone hanno acquistato la lavatrice Y.

La seconda opzione è molto più impressionante, vero?

 

5. Sai usare le parole di “potere”?

Alcune parole persuasive hanno più influenza di altre.

“Tu” – Secondo una recente ricerca che esamina l’attivazione cerebrale, poche cose ci illuminano piuttosto che vedere i nostri nomi in stampa o sullo schermo. I nostri nomi sono intrinsecamente legati alla nostra auto-percezione, e diventiamo più fiduciosi verso un messaggio quando il nostro nome appare in un testo.

Gratuito – Dan Ariely, nel suo libro Predictably Irrational, ha rivelato uno studio in cui si mettevano a paragone due marche diverse di cioccolatino della stessa fascia di prezzo e qualitativamente simili. In un dato periodo di tempo, il cioccolatino che veniva sponsorizzato con un testo includente la parola gratuito ha ricevuto il 38% delle preferenze.

Perché – Un classico studio di Robert Cialdini ha rilevato che le persone erano più disposte ad ascoltare una richiesta quando le persone usavano la parola “perché” anche se la richiesta era priva di senso.

Immediatamente – Tutti noi vogliamo le cose senza aspettare. Secondo alcuni studi poche parole illuminano il cervello umano come quelli che invocano un senso di ricompensa veloce. Fai sapere alla gente che risolverai i loro problemi rapidamente e saranno più inclini all’acquisto.

Novità – La novità svolge un ruolo incredibilmente importante nell’attivare il centro di ricompensa del nostro cervello e nel mantenerci soddisfatti dei nostri acquisti. La ricerca mostra che la “novità” percepita è importante per un prodotto, ma può effettivamente essere dannosa per un marchio (le persone si fidano di marchi che esistono da molto tempo).

 

Articolo originale: https://www.copyblogger.com/scientific-copywriting/.

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