Come Aprire Un Negozio Online: Consigli Base Per Partire

Il momento storico è sicuramente propizio.

In questo periodo post pandemia non c’è niente di meglio che aprire un negozio online.

Il Covid-19 ha limitato gli spostamenti, ha creato distanziamento tra le persone e quindi ha creato l’abitudine di acquistare a distanza.

Da una ricerca statistica di Shopify (famosa piattaforma con oltre 1.700.000 negozi di e-commerce nel mondo), i dati cumulativi prevedono per i prossimi anni un aumento del 276,9% delle vendite mondiali dei negozi online.

Prima di scegliere la piattaforma giusta per il tuo e-commerce è bene però avere un’idea precisa del tipo di negozio che intendi creare e del mercato al quale rivolgerti.

Pensa anche alle strategie di marketing che dovrai implementare per aumentare le tue vendite.

Questa tipologia di negozio ha una serie di vantaggi.

– Per prima cosa risparmi molto sui costi perché non è un negozio fisico.
Non hai da pagare l’affitto, non hai bollette, non devi acquistare arredamenti o scaffali.
Puoi benissimo aprire la tua attività in casa, puoi lavorare ovunque, ti basterà avere il tuo pc (o il tuo smartphone).

– E’ scalabile perché se hai molte vendite, puoi allargare la tua attività quanto vuoi tanto non cambierà nulla, non occupi più spazio fisico.

Lo puoi gestire da qualsiasi località, al mare, in montagna, in città. Non sei legato ad un luogo.

Ovunque tu vada puoi seguire le tue vendite.

– Il tuo negozio online non ha orari ne’ giorni festivi, potrai vendere 24 ore su 24 automatizzando le operazioni, non stop.

– Sia le visite che il processo di vendita saranno monitorate.
Le piattaforme e-commerce dispongono di aree che ti permettono di tenere tutto sotto controllo, anche il comportamento di ogni singolo utente.

– Per prima cosa dovrai dovrai creare un sito. In questo caso ti consiglio di affidarti al tuo professionista di fiducia, che sappia darti le giuste dritte.
Ecco questo è il passaggio forse più costoso perché dovrai creare un sito molto ben fatto, mobile-friendly, in grado di velocizzare al massimo tutte le operazioni automatizzate di vendita.

Questo perché, come sappiamo bene, le persone che acquistano molto spesso ormai lo fanno dallo smartphone.

Si trovano magari in viaggio, al lavoro, in ufficio, quando decidono di acquistare il tuo prodotto.

Succederà che andranno a cercare all’interno del tuo shop tramite il tuo funnel (il famoso imbuto di vendita) oppure direttamente caricando il nome del prodotto su Google.

Queste operazioni dovranno essere più semplici e rapide possibili

Per evitare che i clienti possano distrarsi in altre faccende o semplicemente abbandonare la merce nel carrello perché non riescono a concludere l’acquisto.

Scegli come comunicare con i tuoi potenziali clienti

La comunicazione in questo caso è molto importante in quanto i contenuti all’interno di un e-commerce sono frutto di uno studio accurato che conduce per mano l’utente fino alla conclusione e alla vendita.

L’obiettivo finale è sempre quello di portare il potenziale cliente ad acquistare e per questo motivo ogni caratteristica del tuo negozio deve portare il cliente a fidarsi di te.

La homepage, il menù, le categorie di prodotti, ogni singolo testo, grafica e immagine devono essere scelti con una determinata strategia di marketing.

Per arrivare al tuo scopo, utilizza tutti i mezzi che hai a disposizione come il sito web, l’email marketing, la live chat, le piattaforme Social e di messaggistica.

La tua strategia di marketing

Posso dire senza ombra di dubbio che il tuo marketing decreta il tuo successo o il tuo fallimento.

La tua strategia per essere efficace dovrà accompagnare ogni singolo passo della creazione del tuo e-commerce, dalle visite che otterrai al sito alle vendite che andrai a chiudere, ai nuovi clienti che riuscirai ad attirare a te.

Si tratta di un lavoro di squadra; non otterrai risultati lavorando solamente all’interno del sito oppure solamente all’esterno di esso.

Il primo lavoro da fare è l’ottimizzazione in chiave SEO per posizionare il tuo negozio sui motori di ricerca, da fare subito, con cura e precisione, prima di partire con le vendite.

L’errore che viene fatto più spesso è quello di iniziare a vendere senza aver messo a punto l’ottimizzazione SEO.

Se fatta successivamente alle vendite la SEO richiede molto più tempo e denaro per essere adeguata.

La SEO ( = scelta delle parole chiave, cura di url, titoli, descrizioni, tag, costruzione di contenuti accattivanti per essere posizionati al meglio ) non deve essere sottovalutata perché porta enormi benefici al tuo sito ( eccone alcuni: flusso di visite costante, traffico di clienti in target, contatti pronti all’acquisto ).

L’unico fattore da considerare è che per entrare in funzione a pieno regime la SEO necessita di un po’ di tempo e porta risultati a lungo termine.

Se vuoi avere risultati in tempi brevi puoi ricorrere alle pubblicità a pagamento sia su Google che sui vari social media.

La pubblicità a pagamento

In questo momento la pubblicità sui social media è quella che costa di meno rispetto ad altre forme di pubblicità.

Gli utenti che navigano sui social, anche se non sono lì per acquistare, sono sicuramente ben disposti all’eventualità, e se trovano un articolo interessante sono pronti a tirar fuori il portafoglio per acquistarlo.

Facebook e Instagram dispongono di un Business Manager tramite il quale selezionare il pubblico in target, gli interessi, la geolocalizzazione e l’obiettivo che si vuole raggiungere con la campagna pubblicitaria.

È possibile anche pre-impostare la spesa pubblicitaria per non avere sorprese dando un investimento con budget controllato.

È fondamentale fare un’ottima analisi del target prima di impostare le campagne pubblicitarie per non sbagliare pubblico o interessi col rischio di vanificare l’investimento.

Inserisci immagini di qualità e descrivi con cura i prodotti

Trattandosi di negozio virtuale i potenziali clienti non possono vedere e toccare i prodotti.

Di conseguenza è molto importante usare delle immagini professionali di ottima qualità che possano rendere il prodotto desiderabile e visibilmente perfetto, mettendone in evidenza il più possibile tutti i dettagli con grande cura.

Per questo puoi rivolgerti a fotografi professionisti oppure dotarti di una fotocamera di alta qualità e di lampade e attrezzature per rendere le tue foto al massimo della definizione.

Se vendi gioielli ad esempio puoi includere le foto del gioiello indossato da una modella, per dare l’idea delle dimensioni reali del gioiello stesso.

Se vendi complementi d’arredo puoi fare la foto dell’oggetto in una vera stanza completamente arredata per rendere l’idea di come il singolo pezzo possa risultare insieme al resto dell’arredamento.

Ovviamente le descrizioni che accompagnano i tuoi scatti dovranno contenere tutte le informazioni necessarie all’utente per valutare se fare l’acquisto o meno.

La tua descrizione dovrà includere le misure, la composizione, e tutta una serie di informazioni sull’eventuale manutenzione dell’oggetto, oltre alle schede tecniche, ove prescritte per legge.

Non dimenticare di descrivere come il tuo prodotto può risolvere un problema al tuo cliente e perché lo può risolvere meglio di altri prodotti simili.

Ricorda anche di utilizzare dei passaggi in chiave copy per suscitare delle emozioni rispetto a ciò che stai vendendo.

Il cliente compra prima di tutto con la sua parte emotiva; non perderti in descrizioni asettiche e argomentative ma concentrati su ciò che il tuo prodotto può fare per migliorare o trasformare la vita del tuo cliente.

Le sensazioni emotive che riuscirai a suscitare nel tuo cliente aumentano le probabilità che egli decida di concludere l’acquisto.

Se non sai come fare rivolgiti ad un copywriter professionista.

Facilita al massimo l’esperienza di acquisto

Il modello vincente è la personalizzazione dell’esperienza.

Oggi come oggi Il cliente ha infinite possibilità di acquistare lo stesso prodotto che tu stai vendendo, per quale motivo dovrebbe acquistarlo proprio da te?

L’esperienza d’acquisto è la risposta, e può essere l’elemento differenziante che lo spinge a sceglierti più e più volte.

Se riesci ad essere creativo ed a proporre quel qualcosa in più al tuo cliente per rendere l’acquisto più comodo, facile e divertente, egli ti ripagherà permettendoti di ottenere un tasso di conversione dal 15 al 20% in più rispetto ad un altro negozio anonimo che non gli dà valore e attenzione.

Sbalordisci il tuo cliente con qualcosa di nuovo che sappia aiutarlo nella ricerca del suo prodotto preferito magari tramite l’utilizzo di una app.

Per farti un esempio Sephora (noto marchio di prodotti cosmetici) ha messo a punto una app con un simulatore.

Questa app permette (grazie alla realtà virtuale) alla sua cliente di truccarsi in anteprima con i prodotti che ha scelto, aiutandola a decidere tra i vari colori a disposizione a trovare online i prodotti più indicati per lei.

Quegli stessi prodotti rimangono memorizzati sulla app e la cliente può recarsi con quella lista presso il primo negozio fisico del brand Sephora ed acquistare esattamente ciò che ha già scelto.

Usa metodi di pagamento sicuro

Il metodo di pagamento è fondamentale per accrescere la fiducia nell’acquisto.

Se sei agli inizi scegli i metodi più conosciuti e soprattutto circuiti sicuri, come per esempio PayPal.

Cerca comunque di offrire diverse opzioni per il pagamento di modo che tutti possano aderire senza problemi.

Non tutti potrebbero trovare PayPal una soluzione ideale; molti potrebbero preferire il bonifico o i più cauti il contrassegno.

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