Come ti ricordi, nella lezione 21, abbiamo introdotto il concetto di headline, il titolo di un contenuto.
Come abbiamo già detto, l’headline é la parte più un importante di un contenuto di vendita perché é quella che deve innescare la curiosità di approfondirlo.
Se non esiste la curiosità il cliente non approfondisce.
Per questo se la tua headline fa schifo, il tuo conto corrente farà acqua.
Sempre.
Ma allora come garantire che un’headline abbia effetto su chi legge.
Da questo punto di vista esistono una serie di macroschemi in grado di attivare la giusta attenzione in chi legge.
Ti riassumo quelli che io utilizzo più spesso:
MacroSchema Avvertimento
Il macroschema avvertimento crea attenzione attraverso la segnalazione di un pericolo imminente.
Ecco alcuni esempi:
– Quanto è al sicuro il tuo X da Y
– Lo sapevi che il tuo X non è al sicuro?…..Le 10 Minacce a X
– Attenzione a X? Un Sicuro Segno di Y
MacroSchema Shock
Il macroschema shock crea attenzione attraverso la segnalazione di qualcosa in grado di evocare una forte emozione.
Ecco alcuni esempi:
– Lo Scandalo delle X
– La scioccante verità su X
– Le X Non Autorizzate
MacroSchema Mancanza Di Conoscenza
Il macroschema mancanza di conoscenza crea attenzione attraverso la segnalazione di una conoscenza importante di cui sei all’oscuro
Ecco alcuni esempi:
– I 3 Fatti Poco Conosciuti Su X Che Possono Influenzare Y
– I 3 Fattori Poco Conosciuti Che Possono Rendere X Un Y
MacroSchema Semplificazione
Il macroschema semplificazione crea attenzione attraverso la semplificazione di qualcosa percepito come ostico e complesso.
Ecco alcuni esempi:
– Non Ce La Più a X Ecco N° Modi Per Y….
– Non Riesci a Tenere Il Passo di X? Ecco N° Modi Per Y
– Le N° Migliori Scorciatoie Per X
MacroSchema Controllo
Il macroschema controllo crea attenzione attraverso la percezione di poter controllare qualcosa che crea tensione.
Ecco alcuni esempi:
– Come Prendere Il Controllo Di X In Y Giorni/Ore/Minuti
– Audience Specifica: X Ti Dice Come Ha Risolto Y
– N° Modi Per Eliminare X Per Sempre
MacroSchema Personalità
Il macroschema personalità crea attenzione attraverso la presentazione di un personaggio famoso.
Ecco alcuni esempi:
– Fai Come X: N° Modi Per Y
– I N° Trucchi Segreti di X Per Y
– I N° Consigli di X Per Y
MacroSchema Insegnamento
Il macroschema insegnamento crea attenzione attraverso la presentazione di un’informazione strutturata e con una morale.
Ecco alcuni esempi:
– Quello Che X Dovrebbe Insegnarti Su Y
– Quello Che X Ci Ha Insegnato Su Y E Che Noi Non Abbiamo Ancora Capito
MacroSchema Errore
Il macroschema errore crea attenzione attraverso la presentazione di errori potenziali da evitare.
Ecco alcuni esempi:
– I N° Peggiori Errori Commessi da X Riguardo a Y
– I N° Sbagli Che Facciamo In X E Che Preferiamo Non Dire
– Specifica Audience: Fai Anche Tu Questo Tipo di Errore?
MacroSchema Come
Il macroschema Come crea attenzione attraverso la presentazione di un processo specifico in grado di risolvere un problema.
Ecco alcuni esempi:
– Come Fare X Perfettamente
– Come Gestire X Come Un Y Professionista
– Come Diventare X In Y Ore/giorni/settimana
MacroSchema Regole
Il macroschema regole crea attenzione attraverso la presentazione di una serie di regole in grado di controllare qualcosa percepito come complesso.
Ecco alcuni esempi:
– Le N° Regole Da Seguire Per X In Y Giorni
– Le N° Leggi Per Fare X
– N° Metodi Da Seguire Per X
MacroSchema Scoperta
Il macroschema scoperta crea attenzione attraverso la presentazione di un’informazione sconosciuta e rilevante per chi legge.
Ecco alcuni esempi:
– Alla Fine Qualcuno Ha Scoperto Il Segreto Per X
– X Ha Scoperto Come Fare Y Con L’Aiuto Di Z
– Faresti Leggere Questa Cosa A X?
MacroSchema Esperti
Il macroschema esperti crea attenzione attraverso la presentazione di una figura autorevole di cui ti puoi fidare ed in grado di eliminare percettivamente la complessità di un problema percepito.
Ecco alcuni esempi:
– Come Gli Esperti di X Fanno Y
– Come I Professionisti Di X Fanno Y In meno Di Z Ore/Giorni/Settimane
– Esperto di X Rivela Il Suo Segreto Per Y
MacroSchema Storia
Il macroschema storia attira l’attenzione attivato la reazione automatica all’archetipo storia.
Ecco alcuni esempi:
– Ecco Perchè Abbiamo Bisogno di Persone Come X
– X Non Ci Aveva Mai Fatto Caso Fino a Quando…..
– X Faceva Y Fino a Quando Ha Scoperto Questo
– Questo E’ Quello Che Dice X. Entro I Prossimi Mesi Succederà…..
OK?
Bene, per tutte le altre lezioni vai qui.