Suggerimenti di Buon Senso Per Scrivere Email di Vendita Efficaci

marketing strategico

Argomento:

Consigli e suggerimenti per scrivere email di vendita efficaci e comprensibili.

Cosa Impareremo?

A scrivere email che il nostro pubblico di riferimento possa cliccare e leggere.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Lisa Furgison McEwen.

Lisa Furgison McEwen è una scrittrice freelance e comproprietaria di McEwan’s Media, una società di content marketing. Ha alle spalle un decennio di esperienza nel giornalismo e crea contenuti di alto livello per decine di clienti.

In questo articolo descriverà alcuni utili principi utili da seguire nella scrittura di email per l’Inbound Marketing.

Ecco i suoi consigli di base:

  1. Le email devono risolvere un problema
  2. Non scrivere troppi dettagli inutili
  3. Dai un senso di urgenza con una data di scadenza
  4. Evita di dire bugie
  5. Scrivi in modo lineare
  6. Non esagerare con gli aggettivi
  7. Troppi punti esclamativi fanno sembrare un testo poco professionale

Ma approfondiamo:


Scrivere testi per email con scopi commerciali è una questione molto delicata che esula dall’area prettamente umanistica dello scrivere email in chiave epistolare.

Serve creatività? Assolutamente sì. Ma non basta.

Un buon copywriter che si occupa di campagne di email marketing deve essere estremamente versatile e scrivere a seconda del target di destinazione.

La scrittura di email inoltre, esige un giusto equilibrio tra una dimensione narrativa del testo e un ritmo colloquiale e accattivante.

Da questo punto di vista, scrivere poche frasi per una campagna di e-mail marketing è una vera e propria propria arte persuasiva.

Una email ben scritta infatti, arriva a generare fino a 7,8 volte più traffico sul tuo sito web.

Sembra ovvio, eppure, molti marketer non dedicano abbastanza tempo alla scelta delle parole, del posizionamento e dei lettori.

Per ovviare a questo, ecco alcuni utili suggerimenti per scrivere email efficaci:

 

1. Ricordati che devi risolvere un problema

Le persone acquistano soluzioni, non prodotti. Scrivi il tuo testo per aiutare il lettore a capire in che modo il tuo prodotto o servizio gli farà risparmiare tempo o denaro, o in genere semplificherà loro la vita.

Attenzione però:

Risolvere un problema richiede anche che il destinatario si fidi di te.

Devi perciò proporti come un esperto in materia e quindi concentrarti sui vantaggi del tuo prodotto e non sulle sue funzionalità.

 

2. Concentrati su un solo argomento

Non cercare di riempire il testo con caratteristiche troppo tecniche e assolutamente noiose.

In questo modo distrarrai il lettore.

Scegli invece un argomento e attieniti ad esso.

È meglio inviare più e-mail che cercare di dire troppe cose in un solo messaggio.

 

3. Imposta una scadenza

La scrittura di e-mail dovrebbe costringere gli abbonati ad agire immediatamente.

Una volta che hanno letto il tuo messaggio, devono fare clic. Per questo, hai bisogno di imporre a chi legge una scadenza.

L’idea è di far sì che chiunque legga agisca in fretta, così da non perdere l’affare che stai offrendo loro.

Indica perciò la scadenza nella riga dell’oggetto e di nuovo nel corpo della mail.

Potresti anche inviare una seconda email come “ultima possibilità” per sfruttare la vendita o il coupon.

 

4. Parla del Tuo Lettore, Non di Te Stesso.

Nessuno vuole leggere un testo che è piena di “io”, “noi” o “me”.

Meglio utilizzare “tu” per far sentire il lettore coinvolto nei tuoi testi.

Dai perciò vita ad una conversazione rispettosa ma interessante in cui è il tuo turno di parlare di qualcosa che (si spera) possa interessare entrambi.

 

5. Non Esagerare Mai

Nel tentativo di vendere prodotti, i copywriter tendono ad esagerare con descrizioni eccessive e caratteristiche spropositate.

Bene, la gente non è scema e non ti crederà mai.

Se fai una promessa che non puoi mantenere, la fidelizzazione dei clienti ne risentirà e il passaparola potrebbe influenzare negativamente le vendite.

La politica della disonestà sarà un vero disastro per la tua azienda.

Nessuno vuole fare affari con qualcuno di cui non si fida.

 

6. Breve e Conciso

Usa titoli, sottotitoli e blocchi di testo molto brevi, o meglio ancora, punti elenco, per focalizzare l’attenzione sul tuo punto di vista.

Metti per primo il tuo messaggio più importante e usa il grassetto per attirare l’attenzione sugli altri messaggi importanti.

Ricorda che comunque puoi inserire link a pezzi più lunghi.

 

7. Non Usare Troppi Aggettivi

Mark Twain consigliava agli scrittori di “uccidere i tuoi aggettivi”. E aveva ragione. Gli aggettivi tendono a rallentare i testi e ad annoiare il lettore.

Offri piuttosto le basi per maggiori informazioni e fornisci quindi i link ai lettori per esplorare ulteriormente i tuoi prodotti o servizi.

 

8. Evita il punto esclamativo

I copy pensano spesso che tutto ciò che dicono sia straordinario, il che probabilmente è il motivo per cui abusano del punto esclamativo.

Utilizzato con parsimonia, il punto esclamativo può mostrare entusiasmo, ma il più delle volte non è necessario.

 

8. Dì Chi Sei

Ricordati sempre che le persone vogliono sapere con chi stanno parlando, proprio per questo motivo devi assolutamente rendere riconoscibile e quindi anche affidabile il mittente della tua email perché questo è senza dubbio il primo dettaglio che una persona valuta quando deve decidere se aprire il messaggio o meno.

Evita perciò nomi di fantasia o formule che ricordano slogan pubblicitari già noti o il lettore penserà di leggere qualcosa di già sentito e di estremamente banale.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.pinpointe.com/blog/10-advanced-email-copywriting-tips-next-campaign e da altri articoli dell’autrice.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.