Come Scrivere Post Sui Social: Le Differenze Sostanziali Tra Il Copywriting Per Facebook ed Instagram

Argomento:

Consigli e suggerimenti di base per scrivere post efficaci su Facebook ed Instagram.

Cosa Impareremo?

Capiremo quali sono i principi base per una scrittura efficace ed in grado di vendere sia su Facebook che su Instagram.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Kevan Lee.

Kevan Lee è un Social Media Manager di livello internazionale ed un coach di Digital Strategies che aiuta a promuovere le proprie attività sui nuovi canali online.

Dirige il marketing di Buffer e Medium.

Ecco alcuni dei suoi migliori suggerimenti:

Il copywriting di oggi include i contenuti Social, ossia i testi dei post con obiettivo la condivisione sui Social Network.

I principali sono Facebook, Instagram e Twitter.

Da questo punto di vista, ecco i 4 principi base a cui deve sottostare un contenuto scritto per i social:

  • 1. Lo stile deve essere semplice e devi restare entro i caratteri permessi
  • 2. Devi Evitare troppi giri di parole perché le persone non vogliono perdere tempo
  • 3. Devi saper creare una connessione tra testo ed elemento grafico
  • 4. Gli utenti dei social amano divertirsi. Per questo motivo un contenuto intelligente ed allo stesso umoristico è sempre una scelta vincente

Ma andiamo avanti:


Al giorno d’oggi se non scrivi contenuti sui social non attirerai abbastanza clienti per fare business.

Scrivere sui social significa aderire al principio del dialogo diretto e senza intermediari per creare una solida base di utenti da coinvolgere e soddisfare.

Come?

Rendendo prima visibili e poi di valore tutti i prodotti e servizi che vendi e quindi il brand della tua azienda.

Il segreto per farlo bene è quello di utilizzare una modalità di scrittura chiara, semplice e diretta attraverso un piano editoriale che includa contenuti allettanti in grado di raggiungere sempre più persone in modo organico, a pagamento e per passaparola.

Il risultato che tutti vorrebbero raggiungere? Aumentare la consapevolezza del Brand e conseguentemente le vendite.

I contenuti Social devono perciò riuscire ad emozionare e allo stesso tempo a stupire tutti coloro che possono spendere soldi e fare il successo della tua azienda.

Ecco dunque che alla base di un sano rapporto sui Social Network deve esserci sempre la fiducia e l’onestà.

I tuoi utenti devono capire perciò in modo pressoché immediato che la tua è una pagina affidabile con cui è piacevole rapportarsi.

Questo tipo di comunicazione deve porre al centro delle varie dinamiche di marketing le persone dall’altra parte dello schermo e non la tua azienda.

Per questo non dovrai parlare dei tuoi prodotti in modo unidirezionale ma costruire un piccolo universo in cui sarai essere presente, attivo e sempre aggiornato in materia di ultimi trend.

Naturalmente puoi parlare di offerte speciali e promozioni dei prodotti che MA ricordati di farlo sempre in chiave dei bisogni dei tuoi clienti.

Uno degli stratagemmi migliori è quello di presentare i tuoi testi sotto forma di storytelling o di notizie rilevanti per il tuo target specifico di utenti.

Ma andiamo ancora più a fondo:

Come scrivere post su Facebook e Instagram

Nonostante spesso si senta dire che Instagram sia in ascesa e che Facebook sia ormai un Social per gente più matura, la verità è che Facebook resta ancora il primo Social Network per numero di utenti attivi e potenzialità di comunicazione.

Su Facebook il primo passo da fare è attirare l’attenzione del tuo utente e potenziale cliente durante il suo scrolling nel news feed.

Attenzione: tieni sempre presente che il tuo utente non va su Facebook per guardare passivamente o interagire in modo commerciale con le tue inserzioni sponsorizzate.

Per questo il tuo obiettivo è sempre quello di creare un rapporto realmente solido e per farlo hai bisogno di dare vita ad una comunicazione che possa interessare veramente.

Proponi perciò contenuti narrativi, stimola i nervi scoperti e crea un sistema informativo in cui le persone riescono a realizzare di avere quel problema che solo tu e il tuo prodotto possono risolvere.

Stimola perciò il pubblico affinché formuli un desiderio e proponigli quindi la soluzione MA sempre attraverso un dialogo interessante, divertente ed informativo.

Punta quindi sulle sensazioni, sul senso di appartenenza e su una comunicazione empatica.

Il testo degli annunci di Facebook è essenziale e costituisce un pilastro portante che insieme agli elementi grafici deve supportare la comunicazione del brand.

Se poi si parla di Facebook Ads ricordati che non hai tutto lo spazio concesso ai normali Post; il tuo testo deve infatti tenersi entro i 125 caratteri.

Ricordati poi che devi essere conciso ed utilizzare sempre un lessico pertinente al tuo segmento di destinazione.

Per quanto riguarda Instagram è un discorso decisamente diverso.

Instagram è infatti un social che vive di immagini e foto e il copy deve essere ancora più scarno rispetto a quello dei post di Facebook.

Perciò devi saper usare frasi brevi, ad effetto e che possano suscitare la curiosità degli utenti.

Su Instagram poi, o un post è coinvolgente oppure non funziona perché su Instagram creare una relazione è tutto.

Per questo, un consiglio utile è quello di fare domande e di essere sinceramente interessato alle risposte.

 

Tratto dall’articolo originale: https://blog.bufferapp.com/ways-to-write-social-media-updates

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